CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Corso Nuovi Allenatori

Calcio, pallacanestro e pallavolo

Il CORSO per NUOVI ALLENATORI è dedicato a tutti coloro che desiderano acquisire le basi per diventare allenatori, partendo dalle conoscenze fondamentali dell'impostazione della seduta di allenamento, finalizzata all'insegnamento dei fondamentali individuali della disciplina, acquisendo le nozioni educativo-sportive tipiche dell'allenatore CSI.

Non sono previsti altri corsi NUOVI ALLENATORI per la stagione sportiva in corso.

I prossimi corsi saranno organizzati a partire da settembre 2017.

 

NOVITA'

Dal 2020 la qualifica, permetterà di poter stare in panchina come allenatore solamente nei campionati che non prevedono arbitraggio ufficiale. Per tutte le gare coperte da arbitraggio ufficialesarà indispensabile acquisire la qualifica di allenatore di 1 livello per poter stare in panchina.

La frequenza del corso ed il superamento dell'esame permettono l'acquisizione della qualifica di NUOVO ALLENATORE, valida 2 anni (2 stagioni sportive) e non rinnovabile.

 

Requisiti di partecipazione: età minima 16 anni

Esso è così articolato:

 8 lezioni teorico/pratiche di cui otto da 2 ore:

  • Allenare: tra sport ed educazione (Lezione psico-educativa incentrata sulla definizione del ruolo di allenatore, sullo stile e modalità relazionali allenatore/atleta)
  • Conoscere per allenare. Le tappe di sviluppo del bambino 6/14 anni, l’adolescenza e l’età adulta. (Lezione psico-educativa finalizzata ad una conoscenza specifica delle competenze cognitive, motori e relazionali dei possibili atleti da allenare).
  • Metodologia dell'allenamento liv.0 e organizzazione dell'attività polisportiva in società (Lezione teorica avente come obiettivo l'analisi delle diverse fasi della seduta di allenamento e della loro impostazione, con indicazioni specifiche per le diverse fasce d'età e gli obiettivi prefissati) 
  • Metodologia dell'allenamento liv.0 (lezione pratica in palestra) 
  • Lezione pratica in campo 1 
  • Lezione pratica in campo 2 
  • Lezione pratica in campo 3 
  • Elementi di primo soccorso e traumatologia nello sport (Lezione teorica)

 

Esame scritto (domande a scelta multipla e predisposizione di una scheda di allenamento)

 

NOTE COMUNI A TUTTI I CORSI

Tutti i corsi sono a frequenza obbligatoria. E' tollerata una sola assenza per essere ammessi all'esame di abilitazione. Eventuali casi particolari devono essere segnalati per tempo e valutati dal coordinamento della formazione.

 

Per chiedere l'organizzazione di un corso presso la propria società sportiva, visitate la sezione "On Demand".

 

Per essere costantemente aggiornati sulle proposte che verranno messe in calendario, iscrivetevi alla Newsletter!

 

 

 

Calendario Corsi
Cod. Società

Cod. Squadra

Password


Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok