CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Corso EDUCATORI SPORTIVI

Programmazione 2016 - 2017

Il corso EDUCATORI SPORTIVI, nato qualche hanno fa dalla collaborazione con la FOM (Fondazione Oratori Milanesi) ha ormai assunto la sua connotazione definitiva.

Esso rappresenta il percorso formativo per ragazzi e giovani (età minima 16 anni) che vogliono specializzarsi nell'avviamento allo sport dei più piccoli, educatori professionali, genitori, insegnanti della scuola primaria ed allenatori Giocabimbi, ma soprattutto educatori sportivi che durante l'estate svolgono attività presso i centri estivi sportivi.

Per il CSI è diventato il percorso privilegiato per la formazione degli educatori che collaborano durante l'estate presso i CAMP sportivi.

Le lezioni, teoriche/pratiche, mettonol'accento sulla relazione educativa, nell'ottica della pedagogia cristiana, quale punto di partenza per avvicinare i bambini alle discipline sportive, in una prospettiva polisportiva.

Le competenze acquisite permettono di proporre attività a supporto delle tradizionali discipline sportive (giochi sportivi propedeutici allo sport) e promuovere/organizzare proposte polisportive per bambini della scuola primaria e secondaria di primo grado, non solo nei CAMP, ma anche nell'ambito delle giornate di animazione in oratorio, durante tornei e manifestazioni sportive.

La particolare attenzione posta all'aspetto animativo ed educativo permetterà agli educatori sportivi di acquisire maggiori strumenti per educare con lo sport e per gli allenatori costituirà un valore aggiunto, dando ulteriori competenze per l'educazione psicomotoria dei bambini dei primi anni della scuola primaria.

 

DESTINATARI

Educatori sportivi (età minima 16 anni) che vogliono specializzarsi nell'avviamento allo sport dei più piccoli, educatori professionali, animatori, genitori, insegnanti.


Gli educatori sportivi, di età superiore ai 21 anni, che vorranno accedere alla SELEZIONE degli educatori che lavoreranno nei CAMP ESTIVI gestiti dal CSI Milano per l'ESTATE 2016, dovranno inviare, all'atto dell'iscrizione al corso, anche il proprio CURRICULUM VITAE.

 

PROGRAMMA

7 incontri in orario serale - 5 teorici - 2 pratici + ESAME

- Le attenzioni educative nella pratica sportiva (Lezione teorica interattiva, finalizzata ad identificare gli strumenti a disposizione dell'educatore sportivo volti ad instaurare una relazione costruttiva con i bambini, mantenendo uno stile autorevole ed improntato sulla centralità del bambino)

- Organizzare e programmare l'attività polisportiva nella società sportiva (Lezione teorica interattiva, focalizzata su indicazioni operative per l'organizzazione delle attività sportive in contesti differenti, facendo attenzione a spazi, tempi, materiali, età dei bambini e composizione dei gruppi).

- Lo sviluppo del bambino dai 6 ai 14 anni (Lezione teorica interattiva volta alla conoscenza specifica delle diverse fasce d'età, con riferimento allo sviluppo motorio, sociale, intellettivo del bambino).

- Tecniche di animazione sportiva (Laboratorio didattico per l'acquisizione di nozioni pratiche per l'animazione di attività sportive con bambini e ragazzi di diverse fasce d'età. Dal racconto motorio, all'orienteering fotografico, all'utilizzo della musica in ambito sportivo)

- Elementi di primo soccorso (Lezione teorica finalizzata all'acquisizione di base delle nozioni di primo soccorso, con un approfondimento sulla traumatologia in ambito sportivo)

Giochi, esercizi, proposte ludico sportive per bambini 6/14 anni (2 lezioni pratiche in palestra volte alla sperimentazione concreta di molteplici discipline sportive)

 

Il corso potrà essere integrato dalla frequenza gratuita alle lezioni teorico/pratiche per l'uso dei defibrillatori, in programma nei corsi per allenatori.

 

NOTE

1 - La partecipazione all'intero percorso formativo ed il superamento dell'esame permetterà  l'iscrizione nell'Albo Provinciale degli Educatori sportivi e l'acquisizione della Tessera di Educatore Sportivo con validità biennale, aggiornabile attraverso la frequenza ad un clinic. L'esame e l'acquisizione della qualifica non sono obbligatori. La possibilità di accedere all'esame è vincolata dalla frequenza completa del percorso formativo.

2 - Il corso può essere modulato ed integrato in base alle reali esigenze degli oratori e delle società sportive richiedenti. Esso può inserirsi all'interno di percorsi formativi per animatori d'oratorio, come parte integrante di essi. Per verificare la possibilità di "personalizzazioni" del percorso formativo è possibile contattare il settore formazione scrivendo a formazione@csi.milano.it. La stessa possibilità può essere data alle scuole per la definizione di percorsi ad hoc per insegnanti della scuola primaria.

3 - Gli educatori sportivi, di età superiore ai 21 anni, che vorranno accedere alla SELEZIONE degli educatori che lavoreranno nei CAMP ESTIVI gestiti dal CSI Milano per l'ESTATE 2016, dovranno inviare, all'atto dell'iscrizione al corso, anche il proprio CURRICULUM VITAE.

 

Per qualsiasi ulteriore chiarimento contattate:
Segreteria Formazione
Tel.  02-58.39.14.13
Fax. 02-58.39.14.17
formazione@csi.milano.it 
 
Se desiderate inoltre essere costantemente aggiornati circa l'apertura dei corsi, è sufficiente richiedere di ricevere la Newsletter CSI seguendo le istruzioni al link qui di seguito:
 
NEWSLETTER CSI
 

Calendario Corsi
Cod. Società

Cod. Squadra

Password


Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok