CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Negli anni passati ho frequentato un laboratorio Giocabimbi. Come posso acquisire la qualifica di allenatore?

Può acquisire la qualifica di allenatore frequentando un corso nuovi allenatori oppure frequentare un corso allenatori 1° livello se in possesso di uno dei seguenti requisiti: - qualifica di nuovo allenatore oppure - comprovata esperienza di allenatore (7/10 anni) con un'età superiore ai 23 anni (vuol dire un'esperienza iniziata come aiuto allenatore almeno dai 16 anni). - 21 anni di età e frequenza al corso di laurea in scienze motorie o attestato di frequenza ad un corso per allenatori organizzato da altri enti di promozione sportiva o federazioni.

Quando Inizia il prossimo corso Arbitro di Comitato?

I corsi per Arbitro di Comitato vengono organizzati in unica sessione per ogni stagione sportiva. Infatti, la parte teorica del corso si realizza da ottobre a dicembre con lezioni bisettimanali. La frequenza è obbligatoria. Al termine del corso, i partecipanti effettuano un esame finale ed, in caso di esito positivo, cominciano nel nuovo anno un periodo di tutoraggio sul campo sotto la supervisione degli arbitri più anziani. In questo modo, i neo arbitri completano la propria formazione ed entrano nel circuito di arbitraggio delle gare ufficiali entro la fine della stagione sportiva. Potrà trovare informazioni sul prossimo corso Arbitro di Comitato a partire da settembre sul sito www.csi.milano.it. Inoltre, per essere costantemente aggiornato sulle iniziative della Formazione e sui corsi in apertura, le sarà sufficiente iscriversi alla Newsletter

Come posso ordinare una divisa da Arbitro di Società?

La divisa di arbitro di società può essere acquistata solo da coloro che hanno effettuato o sono iscritti ad un corso arbitri di società promosso dal CSI Comitato di Milano. Per prenotare la divisa inviate una e-mail all’indirizzo formazione@csi.milano.it specificando taglia e sport per cui richiedete la divisa. Verrete poi contattati non appena la divisa sarà disponibile presso la sede per il ritiro. Il costo della divisa da calcio è di 30,00 Euro; mentre per pallacanestro e pallavolo il costo è 20,00 Euro. Il pagamento andrà effettuato al momento del ritiro presso gli sportelli di segreteria.

Se ho la tessera di allenatore scaduta da più anni, come posso rinnovarla?

Si prospettano tre possibilità differenti: Posseggo una tessera Nuovo Allenatore. Questo tipo di tessera ha una durata biennale e non è rinnovabile. L'unica alternativa per poter svolgere il ruolo di allenatore è quella di frequentare e superare un corso di Allenatore 1°Livello. Posseggo una tessera Allenatore 1°Livello Posso partecipare a dei clinic, Ogni clinic permette di rinnovare la tessera per i 2 anni successivi rispetto all'anno di scadenza della tessera. Ad esempio, se la tessera risulta scaduta a luglio 2010, il clinic aggiornerà la tessera a luglio 2012. Occorrerà quindi frequentare più clinic, fino a che la somma degli anni di aggiornamento riporterà la tessera in corso di validità. A quel punto, si riceverà automaticamente la tessera aggiornata al termine del clinic. Il limite massimo di aggiornamento è il 2020. Entro tale data bisognerà partecipare e superare un corso di allenatore 2°Livello. Posseggo una tessera Allenatore 2°Livello Ogni clinic permette di rinnovare la tessera per i 2 anni successivi rispetto all'anno di scadenza della tessera. Ad esempio, se la tessera risulta scaduta a luglio 2010, il clinic aggiornerà la tessera a luglio 2012. Occorrerà quindi frequentare più clinic, fino a che la somma degli anni di aggiornamento riporterà la tessera in corso di validità. A quel punto, si riceverà automaticamente la tessera aggiornata al termine del clinic. Per la stagione sportiva 2016-2017 sono in programma dei clinic di aggiornamento giornalieri che permetteranno il rinnovo della qualifica per tre stagioni sportive. Nell'area formazione/allenatori/clinic si possono trovare tutte le indicazioni in merito alla programmazione dei clinic.

Non ho alcuna qualifica in ambito sportivo, ma mi interessa un tema trattato in un clinic. Posso comunque iscrivermi e partecipare al clinic?

Si, dovrà iscriversi compilando il modulo on line disponibile sul sito www.csi.milano.it e pagare la quota di iscrizione. Al termine della lezione le verrà consegnato un attestato di partecipazione.

Posso pagare l’iscrizione al corso o al clinic quando vengo per la prima lezione?

No, il pagamento della quota deve essere fatto prima dell’inizio del corso o del giorno di svolgimento del clinic, attraverso Bonifico Bancario o pagamento presso la segreteria di Comitato in Via S. Antonio, 5 - Milano, negli orari di apertura degli uffici (lun –mar – mer 13.00/17.30, gio 9.00/12.00 – 13.00/17.30, ven 9.00/13.00).

Se ho la tessera di allenatore scaduta da meno di due anni e frequento il clinic, quando posso ritirare la tessera rinnovata?

La tessera rinnovata verrà consegnata alla fine della lezione.

Se ho la tessera di allenatore di 1° livello in corso di validità e frequento un clinic, cosa succede?

La tessera viene rinnovata per altri due anni e consegnata al termine della lezione con la data di scadenza aggiornata. Il rinnovo non potrà superare l'anno 2020 in quanto, entro tale data, per mantenere la qualifica di allenatore, occorrerà frequentare e superare un corso di Allenatore 2° Livello.

Se partecipo a più clinic ed ho la tessera in corso di validità, cosa succede?

La tessera viene rinnovata di due anni per ogni clinic frequentato, per tre anni ove previsto. Verrà consegnata al termine di ciascun clinic con la data di scadenza aggiornata. Nel caso la tessera sia di Allenatore di 1° Livello, il rinnovo non supererà l'anno 2020, in quanto entro tale data, occorrerà frequentare e superare un corso di Allenatore di 2° Livello.

Dove posso controllare l’effettivo aggiornamento della scadenza della mia tessera di allenatore?

Consultando l’albo ufficiale di Allenatori, pubblicato sul sito www.Csi.milano.it. In caso di dubbi è possibile scrivere alla segreteria della formazione formazione@Csi.milano.it per avere chiarimenti in merito.

Ho la qualifica di allenatore in federazione. Viene riconosciuta anche dal CSI?

Sì. Il Csi riconosce le qualifiche provenienti da altri enti e federazioni (solo se certificate da un percorso formativo che preveda un numero di ore coerenti con quanto previsto dal Piano della Formazione Nazionale) previo aggiornamento di tipo associativo. Chi entra nel Csi deve conoscere la sua mission educativa, i suoi valori, il patto associativo. La nuova procedura è sintetizzata come segue: - Riconoscimento qualifica: 30 euro - Partecipazione alla prima lezione del corso NUOVI ALLENATORI - Qualifica con validità solo fino alla fine della stagione sportiva in corso. Dopodiché gli allenatori si devono attenere alle normative riferite alla qualifica posseduta (NA, 1° livello, 2° livello) - In caso di richiesta di seconda qualifica (presentando certificazione di corso di livello successivo frequentato in federazione) verrà chiesto una quota di 60 euro, senza però il vincolo di partecipare ad alcuna lezione formativa. - I casi di rinnovo effettuati durante la stagione sportiva 2015/2016 che non hanno assolto all’obbligo della partecipazione alle lezioni associative, potranno ottenere il riconoscimento della qualifica dietro pagamento della quota di 60 euro (come se fosse un secondo riconoscimento) e presentando una certificazione del presidente della società sportiva di appartenenza che garantisca per la conoscenza dell’allenatore/trice del Csi, della sua mission e dello stile educativo richiesto.

Se ho la tessera di allenatore scaduta, posso lo stesso stare in panchina?

No. Se la tessera di allenatore è scaduta, occorre riportarla in corso di validità frequentando uno o più clinic prima di poter ricoprire ufficialmente il ruolo di allenatore. E' possibile frequentare i clinic in qualsiasi momento nel corso dei due anni di validità della tessera, senza necessariamente attenderne la scadenza. Questo proprio per evitare situazioni di emergenza.

Calendario Corsi
Cod. Società

Cod. Squadra

Password


Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok