CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

"Tecniche e tattiche per uno sport di valore"

MASTER - Sportivamente 2014

Grazie a tutti coloro che hanno partecipato al Master 2014!

L’abbiamo visto in campo, in palestra e in aula: nessuno si è risparmiato. Ognuno si è messo in gioco in prima persona, ha portato il proprio contributo e regalato parte della propria esperienza personale agli altri. Il Master 2014 è stato occasione per lo scambio di idee e per un arricchimento genuino.

Il tema scelto per questa stagione, Tecniche e tattiche per uno sport di valore, è stato declinato per i dirigenti in tre principali argomenti. La prima parte ha analizzato la struttura della società sportiva e gli strumenti per valorizzarne ogni collaboratore che ne consente il funzionamento ed il successo. La seconda parte ha trattato i fondamentali aspetti legali della gestione delle società sportive ed, in particolare, lo stretto nesso tra rispetto della legalità e processo educativo. Infine si è affrontato il tema della comunicazione e delle complessità sottese in un processo pure tanto spontaneo e naturale.

Gli allenatori della pallavolo hanno esordito con una discussione comune in aula, analizzando le strategie che possono far convivere ed anzi valorizzare le differenze che inevitabilmente emergono all’interno dei vari membri della squadra. I lavori dello stage hanno inoltre attirato l’attenzione dell’amministrazione locale. Così, in modo molto spontaneo, gli allenatori hanno ricevuto il graditissimo supporto di due allenatori locali, dei ragazzi della U16 e U14 delle squadre di Salsomaggiore e - una vera sorpresa – di Jacopo Massari, giocatore della squadra di serie A1 Città di Castello.

Molto apprezzate anche le lezioni sul campo e in aula per gli allenatori del calcio. La passione del docente è risultata evidente: “non c’era argomento che non spiegasse con l’anima”, ci racconta uno dei protagonisti di queste giornate. Esercizi chiari, spiegati minuziosamente, attraverso tattiche e tecniche molto fruibili, da impiegare immediatamente al rientro in società e rivolte tanto ai piccoli quanto ai giovani-adulti calciatori.

Non si può tralasciare infine di menzionare la generosità con cui personaggi di ambiti tanto diversi abbiano accettato di parlare delle loro esperienze personali e di quanto lo sport abbia influito sulle loro vite.

A cominciare da Giusy Versace, che in apertura di Master ha regalato emozioni fortissime con il racconto dell’incidente che le ha portato via le gambe. In una intensa ma simpatica chiacchierata con il presidente nazionale Massimo Achini, ha raccontato di come nella sua mente la domanda “perché a me?” si sia trasformata nell’espressione che porta forza in tutti i suoi gesti “voglio vivere”.

Nella serata di sabato, inoltre, i partecipanti hanno avuto a disposizione per le loro domande don Marco Cianci, cappellano dell’Università Bicocca, Alessandro Izar, giudice sportivo a livello nazionale per il CSI, Antonio Marku, un giovane calciatore di serie A albanese e testimonial del CSI Albania, Stefano Bizzozi, allenatore della squadra di serie A di pallacanestro Cimberio Varese nonché fondatore della società onlus per l’Africa “Sport Around the World”.

Tante emozioni, tanta passione che trapelano dai vostri sorrisi. Riguardatevi nella fotogallery!

Fotogallery - Master Residenziale Salsomaggiore 2014
Calendario Corsi
Cod. Società

Cod. Squadra

Password