CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

La novità: il camp sportivo per l'oratorio

29 aprile

Come riuscire ad essere vicini alle società sportive? Come farlo concretamente? Sono questi gli interrogativi che ci terranno compagnia nei prossimi quattro anni. Non ci bastano le parole e le buone intenzioni. Vogliamo “scaricare a terra” il nostro desiderio di rendere più semplice e meno complessa la vita di ogni società sportiva e in particolare quella dei gruppi sportivi d’oratorio.
La prima novità riguarda proprio queste realtà. Dalla collaborazione tra “Fom e Csi” è nato Csisportcamp.
Di che cosa si tratta? Di una proposta interessante rivolta a tutti gli oratori e alle loro società sportive. Vuoi realizzare una (o più) settimane di camp sportivo direttamente nel tuo oratorio? Bene, ti aiutiamo noi! Esistono tre formule: noi facciamo solo la progettazione del camp e il coordinatore e gli animatori li mette l’oratorio; noi facciamo la progettazione e mettiamo il coordinatore e gli animatori; una sorta di kit chiavi in mano nel quale noi forniamo progettazione, coordinatore e animatori. La data del camp la scegliete voi. Da giugno a settembre ogni settimana é quella giusta a seconda delle vostre esigenze. E per chi non si vuole impegnare troppo proponiamo anche la giornata di sport camp. 24 ore da “inserire” nell’oratorio estivo, in un weekend particolare di festa o in qualsiasi altra occasione. Arriviamo con il nostro furgone. Scarichiamo materiale e animatori e una giornata indimenticabile di sport  può avere inizio nel tuo oratorio.
Tutto questo è già realtà. Chi è interessato può avere maggiori informazioni e prenotare all’indirizzo mail csisportcamp@gmail.com (date un’occhiata anche al sito Csi). Di novità con il passare dei mesi ne arriveranno tante.
Qualche anticipazione? Pensiamo a un sussidio annuale per le società sportive che aiuti a tradurre in vita quotidiana la nostra passione educativa. Pensiamo a un tema annuale da sviluppare in ogni società sportiva (ad esempio il tema dell’integrazione) con supporti di ogni genere messi a disposizione dal Csi. Pensiamo a un potenziamento dei servizi a favore delle società sportive con tante novità. Sono solo esempi.
Per avere il quadro completo bisognerà avere un po’ di pazienza e far insediare il nuovo consiglio provinciale che si riunirà, per la prima volta, sabato 7 maggio. Intanto vale la pena mettere la testa su Csisportcamp perché si tratta di una proposta davvero originale e a misura di sport in oratorio.

Massimo Achini

Eventi, Attività, News