CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Nasce la scuola formazione permanente per dirigenti

Tutti abbiamo nel cuore una passione educativa immensa. Tutti però sappiamo che - da sola - questa non basta. Abbiamo bisogno di formarci, di crescere come dirigenti sportivi, di acquisire nozioni e competenze che ci permettano di fare “alla grande” il nostro servizio nella nostra società sportiva e nella comunità.

Bene, c’é una novità bellissima.

É nata la prima “scuola di formazione permanente per dirigenti” del nostro Comitato. É aperta a tutti. Dirigenti delle società sportive, ma anche arbitri e operatori del comitato e a chiunque abbia voglia di prendere sul serio il suo impegno educativo nello sport. Proviamo a vedere come funziona.

C’è un primo percorso di alto profilo e impegnativo.

La scuola dura due anni, più uno stage finale da fare nella tua società sportiva.

Vieni seguito passo, passo, da una piattaforma learning.

Devi frequentare due meetup all’anno. In pratica, due weekend interi (dal venerdì sera alla domenica) per non andare fuori corso (se vuoi ne puoi frequentare anche di più).

A partire da gennaio 2017, puoi scegliere tra tutti questi: 20-22 gennaio: "sport in oratorio"; 17–19 febbraio: La società sportiva, centro del sistema sportivo italiano; 21–23 aprile: Il rapporto tra società sportiva e territorio; 6–8 ottobre: Sport e genitori; 10–12 novembre: La società sportiva 3.0; meetup online: (data da definire) La narrazione dello sport. Sul nostro sito troverai gli argomenti dei meetup anche per la stagione 2018-2019.

In pratica, per capirci, devi frequentare 4 weekend in due anni e fare i compiti a casa che ti saranno dati dalla piattaforma formativa. Poi devi fare lo stage nella tua società sportiva e, passato l’esame, otterrai l’abilitazione a questa “università educativa” del Csi. Una proposta che caldeggiamo tantissimo! Ma non è l’unica.

Per chi non se la sente, esiste la possibilità di iscriversi singolarmente ai meetup che abbiamo visto prima. Scegli quello che ti interessa, ti iscrivi e partecipi. Ovviamente non avrai nessuna abilitazione ma aumenterai le tue competenze su un tema che ti sta a cuore.

Facciamo un esempio. Uno dice mi interessa solo il meetup su “sport in oratorio”. Bene, si iscrive e partecipa dal venerdì sera alla domenica. Esiste inoltre un’altra possibilità. Ogni meetup contiene un convegno o seminario il sabato mattina.

Ci sarà anche chi potrà decidere di iscriversi non al meetup intero (dal venerdì alla domenica) ma soltanto al convegno o seminario del sabato mattina.

Come vedete abbiamo pensato ad una proposta “modulare” adatta alle esigenze di tutti e di ciascuno.

Ma la vera novità è il percorso della scuola di formazione permanente biennale. Credeteci, vale davvero la pena frequentarlo. Non lo troverete faticoso o impegnativo. Ma entusiasmante. Abbiamo bisogno di far crescere la classe dirigente del Csi e delle nostre società sportive. Abbiamo bisogno di accompagnare le persone non solo per le 6-7 lezioni di un corso, ma passo dopo passo per un tratto importante del cammino (due anni).

Abbiamo bisogno di formare dirigenti sportivi che in oratorio, sul territorio, nella comunità, in società, nello sport italiano, si facciano vedere e sentire, e assumano responsabilità importanti.

È un percorso ambizioso, ma anche immensamente bello. Un’idea come questa mancava, ora è diventata realtà.

Si comincia a gennaio. Iscrizioni entro fine dicembre. Non perdete tempo!


Massimo Achini

Eventi, Attività, News