CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Attività Agonistiche e Non Agonistiche

Età minima per le attività agonistiche e requisiti

Tutela Sanitaria delle attività sportive

Il Consiglio Nazionale del CSI ha approvato una delibera per indicare con chiarezza la distinzione tra le attività sportive "agonistiche" e "non agonistiche", nel rispetto delle normative vigenti

Il Consiglio Nazionale del Centro Sportivo Italiano ha approvato la Delibera 6/2022, per indicare con chiarezza la distizione tra l’attività sportiva “agonistica” e “non agonistica”, nel rispetto delle normative vigenti.

L’attività sportiva agonistica, per qualsiasi disciplina praticata, è una attività che comporta impegno fisico e che viene svolta in modo continuativo, organizzato (dal CSI o dalle associazioni ad esso affiliate), all’interno di un sistema normativo (un regolamento) ed è finalizzata a conseguire prestazioni quali-quantitative con modalità competitive, cioè che preveda una classifica di merito legata ai risultati sportivi conseguiti. Per la pratica di questa attività la Associazione sportiva deve acquisire e conservare il certificato di idoneità sportiva agonistico per quella disciplina, rilasciato da un medico specialista in medicina dello sport.

L’attività sportiva “non agonistica” è quella attività motoria e sportiva svolta da tesserati ma priva dei connotati di agonismo e di competizione, ma che persegue obiettivi di sviluppo psicofisico e di salute individuale e sociale. Per la pratica di questa attività, è sufficiente che la Associazione sportiva acquisisca il certificato generico di idoneità, rilasciato anche dal medico/pediatra di famiglia. Nell’ambito di queste attività, vengono inoltre identificate alcune discipline che, per il basso o nullo impegno fisico, sono sempre considerate esenti dal certificato medico, anche se svolte in modo competitivo.

Leggere e ricordare il contenuto della Delibera 6/2022, disponibile in allegato, è un elemento fondamentale per i dirigenti delle associazioni e delle società sportive che aiuta a capire la corretta differenza tra le due attività e a richiedere, così, il certificato medico corretto nel rispetto delle normative vigenti.

* LEGENDA TIPOLOGIA ETÀ”

Anagrafica: La certificazione medica agonistica deve essere presentata a partire dal giorno del compimento dell’età minima prevista.

Anno sportivo: La certificazione medica agonistica deve essere presentata a partire dal giorno di inizio dell’anno sportivo della disciplina che si intende praticare anche se precedente alla data di compimento dell’età minima (l’età minima dovrà comunque essere compiuta all’interno dell’anno sportivo).

Anno solare: La certificazione medica agonistica deve essere presentata a partire dal 1 gennaio dell’anno di compimento dell’età minima prevista.

Per tutte le discipline sportive non previste dal presente documento, si confronti la circolare Ministero della Salute contenente le “Tabelle elaborate dal Coni con cui si determina l’età minima di accesso all’attività agonistica” del 2 luglio 2018 (prot. 006203-P-02/07/2018).

Cod. Società

Cod. Squadra

Password

Eventi, Attività, News