CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Comunicato n° 1

Del 31 Agosto 2017

COMUNICATO N°1 DEL 31 AGOSTO

 

COMUNICAZIONI DELLA DIREZIONE TECNICA

Iniziamo le comunicazioni tecniche alle Società sportive, riguardanti il 2017/2018. Questo comunicato sarà ricevuto dai Presidenti, Direttori sportivi e Dirigenti iscritti al CSI nella passata stagione e quindi è quanto mai opportuno che esso venga posto a conoscenza dei nuovi Dirigenti. Le comunicazioni della Direzione Tecnica alle Società sportive, saranno evidenziate esclusivamente nel sito internet del CSI Milano di norma ogni giovedì pomeriggio.

 

CAMPIONATI PROVINCIALI 2017/2018

Stanno proseguendo le iscrizioni; la Direzione Tecnica e le Segreterie sono a disposizione per eventuali chiarimenti che potessero necessitare. Occorre evidenziare alcuni aspetti particolari:

 

SCHEDA DI ISCRIZIONE

Deve essere compilata integralmente. Rappresenta un elemento importante anche lo scrivere l’alternanza o l’abbinamento con altre squadre, per l’utilizzo del campo di gioco. Deve anche compilarsi lo spazio dedicato alle osservazioni riguardanti le date di impossibilità a giocare. Questo elemento, pur non rappresentando un vincolo preciso da parte del Csi Milano, può essere utile in qualche caso di divergenze sugli spostamenti gara. Anche le “comunicazioni varie” possono rappresentare un aiuto  ed un suggerimento nella collocazione delle squadre nei vari gironi.

 

GIORNI/ORARI  DI GARA

I giorni ed orari delle gare, sono espressi con chiarezza nella programmazione ed il sistema gestionale attuale non permette variazioni alle norme, con assunzione di iscrizioni non coerenti. Deve rimarcarsi il fatto che in tutte le discipline sportive, la categoria Open è “aperta” a gare serali infrasettimanali e tale agevolazione riguarda si riscontra in qualche altra disciplina/categoria.

Si invitano le Società sportive a valutare con attenzione le norme che attribuiscono grande importanza alla data di iscrizione per quanto riguarda i numeri “chiusi” di alcune categorie di pallavolo e la possibilità di inserimento in gironi del sabato/domenica in alcune categorie di calcio a 7 maschile.

Per quanto riguarda gli orari delle gare, anch’essi sono specificatamente dettagliati. Eventuali esigenze diverse, possono essere sottoposte alla Direzione Tecnica e prevedono comunque la dichiarazione specifica di riallineamento agli orari di norma, in caso di impossibilità di squadre avversarie ed arbitro ad onorare  l’orario dell’impegni.

 

RESIDUO TESSERATI CON SQUALIFICA ATTIVA

Per ogni disciplina sportiva, in internet saranno rilevabili entro il 10 settembre i tesserati che hanno residui di squalifica. I residui devono essere osservati a partire dalla prima gara ufficiale (Coppa Csi o Campionato) in programma.

 

FASCE DI ETA’

Com’è tradizione, ad ogni inizio di anno sportivo le fasce di età variano di un anno e quindi possono verificarsi situazioni imbarazzanti nella formazione di nuove squadre per impossibilità a partecipare da parte di qualche atleta. La Direzione Tecnica si rende conto di questi inconvenienti, ma non può derogare dalle età previste in programmazione, stabilite peraltro in maniera “chiusa” anche dalle normative nazionali. Invitiamo quindi i Direttori sportivi a non richiedere deroghe sulle fasce di età.

 

TUTTI GLI SPORT - SQUADRE ISCRITTE

Inoltre potrebbero apparire nei Campionati Eccellenza ed A, alcune Squadre con denominazione nuova. Si tratta di cambiamenti di ragione sociale oppure di trasmissione di diritti ad altre Società, secondo le norme ben precisate dal Regolamento comune a tutti gli sport. Fermo restando il diritto esclusivo di una Società alla partecipazione in una categoria “qualificata”, questo diritto non esercitato permette il subentro nella categoria a società con ragione sociale diversa, ma formata  da almeno il 70% di atleti   tesserati nell’anno 2016/17 che avevano maturato il diritto a giocare nel Campionato “qualificato” stesso. Deve inoltre figurare adeguata rappresentatività dirigenziale, sempre con riferimento all’anno passato.

 

REGOLAMENTI

Saranno pubblicati entro il 15 settembre nel sito internet e quindi le Società saranno in grado di valutare tutti gli elementi per la disputa di gare nei nostri Campionati, prima dell’inizio in campo degli stessi
Saranno comunicate in questa rubrica sempre  gli eventuali aggiornamenti, disposti soprattutto in relazione alle disposizioni nazionali e regionali. I Regolamenti contengono anche un interessante vademecum per gli “arbitri di Società”.

 

SQUADRE DI ALTRI COMITATI LOMBARDI

Il Csi Milano ospita con estremo piacere le squadre provenienti da altri Comitati lombardi e che non possono usufruire di campionati locali, per impossibilità organizzativa.

Deve tenersi in evidenza che in tutte le manifestazioni si gioca esclusivamente con le norme regolamentari del Csi Milano.

Le Società avranno a disposizione in internet tutti i nostri Regolamenti e potranno chiedere chiarimenti direttamente alla Direzione tecnica, in caso d’incertezze.

 Per quanto riguarda gli allenatori e gli ufficiali di tavolo  di pallavolo e pallacanestro, il Csi Milano riconosce la figura istituzionale, abilitata  dagli  altri Comitati lombardi, nella misura in cui i tesserati dimostrino la propria abilitazione al ruolo. Alle gare del CSI Milano, si accede quindi  esclusivamente con un documento di qualifica, presentato al Direttore di Gara, rilasciato dal nostro Servizio Formazione (di presenza o via posta).Pertanto le Società di altri Comitati dovranno inviare la richiesta del rilascio di tale documento, accompagnata da dimostrazione evidente dell’abilitazione conseguita nel proprio Comitato.

Le Società devono instaurare quindi  per tempo la procedura di cui sopra, in quanto non sarà possibile fungere da allenatore o segnapunti senza il benestare scritto del Servizio Formazione (formazione@csi.milano.it) . L’allenatore cui è stata rilasciata autorizzazione alle gare, una volta abilitato, rientra nelle normative di aggiornamento  del Comitato di Milano.

 

FORMAZIONE DIRIGENTI  E TECNICI DI SOCIETA’ SPORTIVE

Il programma del Servizio Formazione del CSI Milano offre ampie possibilità per le nostre Società, ed è perfettamente sintonizzato sull’inizio dei Campionati. E’ appena il caso di ricordare ad esempio che per Pallavolo e Pallacanestro gli ufficiali di campo (segnapunti - refertisti) devono avere regolare abilitazione, ottenuta mediante la frequenza ad un apposito corso di formazione. I Direttori sportivi ed i Responsabili Formativi tengano conto per tempo di questo aspetto, assolutamente fondamentale per poter partecipare alle gare. Dai primi di settembre saranno online le date dei corsi in programma. Non dimentichiamo anche la possibilità di organizzare corsi “a casa” delle società sportive, qualora le richieste riguardassero un numero adeguato di partecipanti. Ricordiamo inoltre che gli allenatori di pallavolo e pallacanestro devono avere la tessera attestante la qualifica in corso di validità; per fare ciò è necessaria la partecipazione ad un clinic di aggiornamento per ottenere il rinnovo biennale della tessera. La Direzione Tecnica segnala anche che il nostro Servizio Formazione ha in programma dai primi di ottobre importanti corsi per Dirigenti accompagnatori e ciò è quanto mai utile, in considerazione del numero di Dirigenti nuovi che ogni anno iniziano a seguire le squadre. Analogamente, sempre da ottobre, sono in programma i corsi per arbitro ufficiale, per arbitro di società e per personale addetto ai defibrillatori.

 

COPPE CSI

Alle schede di iscrizione sono allegate le istruzioni per le Coppe CSI che iniziano in gran parte in precampionato, con possibilità tuttavia di giocare il primo turno anche entro fine ottobre. Le squadre iscritte al Campionato sono ritenute automaticamente partecipanti alla Coppa Csi, salvo loro disdetta, espressamente richiesta nella scheda di iscrizione. Si invita pertanto a tener conto di  questa condizione, allo scopo di evitare calendari di Coppe con errori di base.

 

ATTIVITA’ SPORTIVA 2017/2018 – FASCE DI ETA’ CALCIO a 7  UNDER 10/11/12

Coerentemente con le usanze dell’anno passato, la Direzione Tecnica Nazionale consente nelle fasce maschili UNDER 10/12 la partecipazione ai Campionati per ATLETE con età superiore di un anno a quelle previste. Il Csi Milano si adegua prontamente, concedendo questa agevolazione anche alla fascia Under 11.

 

ATTIVITA’ SPORTIVA 2017/2018 - CALCIO a 7 ed a 11

Si ricorda che le Ragazze possono partecipare nei Campionati Maschili fino alla fascia UNDER 14 compresa.

 

ATTIVITA’ SPORTIVA 2017/2018 - CALCIO a 7 OPEN C

Nei gironi dl sabato saranno sorteggiate le squadre “speciali” Exodus ed Alba (Carcere di Monza). La società St.Victory Boys (Carcere di S.Vittore) è sorteggiata in un girone della domenica.

 

CALCIO a 7 SUPERBOWL MASCHILE

Si tratta della conclusione ufficiale dell’attività 2016/2017

Partecipano, per meriti sportivi, le seguenti squadre: 4 Evangelisti Open (Vinc. Camp.A)– ODB Castelletto (Vinc. Camp. Eccellenza) - Nuova Molinazzo (Vinc. Master Cup) – S.Pio X Verde (Vinc. Coppa Plus B). In caso di defezioni subentrerà la società Virtus Bovisio (vinc. Coppa Plus C)

Le gare si svolgeranno a settembre, in data da definirsi, presso ODB Castelletto che ringraziamo per la cortese organizzazione. Attendiamo le conferme di partecipazione dalle altre squadre che hanno meritato il diritto.

Le gare si svolgeranno a settembre, in data da definirsi, presso ODB Castelletto che ringraziamo per la cortese organizzazione. Attendiamo le conferme di partecipazione dalle altre squadre che hanno meritato il diritto.

Saranno giocati tempi unici di 25 minuti con accoppiamenti rigidamente sorteggiati sul campo e con disputa quindi di due semifinali e due finali.

Preghiamo di confermare la partecipazione alla Direzione Tecnica, nel caso ciò non fosse già avvenuto.

 

CALCIO a 7 SUPERBOWL FEMMINILE

Si tratta della conclusione ufficiale dell’attività 2016/2017

Partecipano, per meriti sportivi, le seguenti squadre: La Traccia (Vinc. Eccellenza) – HSM Femminile (Vincente Coppa Plus) – Wendy S.Leonardo (Vinc. Camp.A) – Giosport (Vinc. Torneo Primaverile) . In caso di defezioni subentrerà la Società Atletico Alveare (seconda Camp. Eccellenza)

La Manifestazione si terrà in una serata precedente l’inizio del Campionato. Saranno giocati tempi unici di 25 minuti con accoppiamenti rigidamente sorteggiati sul campo e con disputa quindi di due semifinali e due finali

Preghiamo di confermare alla Direzione Tecnica la partecipazione. La Manifestazione sarà giocata sul campo di una delle partecipanti che avranno fornito disponibilità all’organizzazione, ed in tal senso attendiamo proposte da parte delle squadre.

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok