CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Comunicato n° 4

Del 31 ottobre 2019

COMUNICATO N°4 del 31 ottobre 2019
Coordinatore Tecnico Attività Sportiva: Fabio Francesco Pini
 
MODIFICHE REGOLAMENTARI PALLAVOLO
In riferimento al Comunicato Ufficiale n° 2 del 25/10/2019 emesso dalla Direzione Tecnica Nazionale dell'attività sportiva, comunichiamo che con decorrenza 9 novembre 2019 verranno introdotte alcune modifiche regolamentari esclusivamente per i campionati di pallavolo sotto specificati.
Cat. UNDER 15 e RAGAZZE
UTILIZZO DEL LIBERO: Le Società potranno utilizzare il libero e il secondo libero anche nei campionati della categoria UNDER 15 e RAGAZZE.
Cat. ALLIEVE - UNDER 15 - RAGAZZE - UNDER 13 - UNDER 12* - UNDER 11 - UNDER 10*
FALLO DI DOPPIO TOCCO: Nei campionati delle categorie non si applicherà la Regola 9.3.4 relativa al fallo di DOPPIO TOCCO ("un giocatore tocca la palla due volte in successione o la palla tocca in successione varie parti del corpo") limitatamente alla sola valutazione del secondo tocco di squadra effettuato in "palleggio" e che non sia intenzionalmente di attacco.
* Tale agevolazione è prevista solo per la fase territoriale
Si coglie l'occasione per ricordare la piena validità della Regola 9.3.3. (fallo di palla trattenuta: "la palla è fermata e/o lanciata, non rimbalza al tocco") anche durante l'effettuazione dei tocchi di squadra eseguiti in palleggio.
La modifica viene recepita su indicazione del settore tecnico della Federazione Italiana Pallavolo. Appare evidente che modificare le regole ad "attività iniziata" non è certamente una scelta facile e usuale, ma abbiamo altresì verificato che le realtà del territorio che promuovono la pallavolo (Fipav e PGS in primis) hanno recepito ed introdotto le medesime modifiche regolamentari.
Consapevolmente abbiamo quindi recepito le modifiche al fine di allineare il regolamento con tutti i promotori di questo sport valutando anche che numerose società affiliate al CSI Milano praticano parallelamente e contemporaneamente attività in ambito federale e/o con le Polisportive Giovanili Salesiane e quindi la scelta porterà inevitabilmente ad una maggior uniformità di gestione delle squadre.
LIBERO
Confermiamo pertanto che per le categorie sopra indicate l'utilizzo del libero e secondo libero è facoltativo.
L'utilizzo del libero o del secondo libero non sarà ammesso nelle categorie ad oggi vietate e non ricomprese tra quelle su indicate.
DOPPIO TOCCO
Per le categorie indicate, la valutazione del "doppio tocco" sul secondo tocco di squadra effettuato in "palleggio" non intenzionalmente d'attacco verrà depenalizzato.
Il settore arbitrale ha già recepito le modifiche e le applicherà, come detto, a partire dalle gare in calendario dal 9 novembre p.v.
La commissione tecnica pallavolo (Presidente Roberto Cividati) resta a disposizione per ogni necessità.
 
INVIO REFERTI
Si ricorda alle Società che, per garantire la regolarità dei Campionati e non incorrere nelle sanzioni della Giustizia Sportiva, i referti delle gare senza arbitraggio ufficiale vanno inviati entro e non oltre le ore 12.00 del martedì successivo alla gara, come specificato all’art. 47 del Regolamento Comune a tutti gli Sport.
 
TENNIS TAVOLO
È stato pubblicato il calendario delle prove della Coppa CSI per la stagione 2019/2020. La prima prova sarà il 10 novembre al PalaSanluigi di Via Gramsci, a Lazzate. Qui il calendario completo .
 
ATLETICA LEGGERA
È stato pubblicato il calendario delle prove di Fondo di Atletica: la prima prova provinciale sarà domenica 17 novembre a Brugherio. Qui il calendario completo .
È stata designata la data per il trofeo Indoor: domenica 24 novembre presso il Centro Schuster a Milano.
 
TRACCIATURA CAMPI
Ribadiamo quanto specificato dal Regolamento del Calcio a 7 all’art. 4 “Misure dei campi” che prevede la tracciatura dei campi con linee continue. È obbligatoria, quindi, la tracciatura completa delle aree di rigore, della linea di metacampo e delle linee perimetrali.
 
CONTINUITÀ DEI PROVVEDIMENTI TRA CAMPIONATO E COPPA
Date le numerose richieste di spiegazioni, confermiamo quanto stabilisce il Regolamento di Giustizia all’art. 29 “Correlazione tra manifestazioni diverse”: Agli effetti dei provvedimenti disciplinari, le manifestazioni indette dal CSI con il nome di Coppa si integrano pienamente con i Campionati provinciali e i Tornei primaverili. Vi è pertanto assoluta continuità con essi e viceversa, in merito ai provvedimenti pendenti o di nuova irrogazione. Pertanto i provvedimenti espressi per gare di Campionato o Torneo DEVONO essere scontati in gare immediatamente successive in Coppa e viceversa; in tal senso lo scontare provvedimenti disciplinari assunti è parimenti consolidato anche tra Campionato e Torneo Primaverile.
 
DESIGNAZIONI ARBITRALI
Stiamo riscontrando un aumento delle difficoltà a garantire l’arbitraggio ufficiale per diverse categorie, pertanto invitiamo le Società a consultare il sito nell’area calendari per sapere se una gara sarà arbitrata ufficialmente o meno. Nel dettaglio della gara è presente un fischietto che può essere di 5 colori:
verde, l’arbitro ufficiale è stato designato
giallo, è in corso la designazione dell’arbitro ufficiale
rosso, non è previsto arbitraggio ufficiale per quella gara
grigio, la manifestazione o categoria non prevede arbitraggio ufficiale
nero, la gara non si disputerà

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok