CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Comunicato N°4

Del 4 ottobre 2023

Coordinatore Tecnico Attività Sportiva: Fabio Francesco Pini

CAMPIONATI SENZA ARBITRAGGIO UFFICIALE
Ricordiamo a tutte le società iscritte a campionati che non prevedono l’arbitraggio ufficiale l’assoluta necessità di trasmettere, con le modalità già illustrate, il referto arbitrale e i documenti di gara. Le disposizioni organizzative e regolamentari prevedono che per ogni gara disputata dal lunedì alla domenica venga trasmessa la documentazione di gara entro le seguenti tempistiche:

Campionati di Calcio a 7: Entro le ore 14.00 del martedì successivo alla settimana in cui si è disputata la gara

Campionati di Pallavolo: Entro le ore 10.00 del martedì successivo alla settimana in cui si è disputata la gara

Campionati di Pallacanestro: Entro le ore 14.00 del martedì successivo alla settimana in cui si è disputata la gara

Ogni mancato inoltro della documentazione di gara impedisce alle commissioni giudicanti di omologare i risultati delle gare e prevede pertanto l’irrogazione dei provvedimenti previsti dai vigenti regolamenti di giustizia. Le tabelle disciplinari pubblicate in apposita sezione del regolamento di giustizia riportano il riepilogo dei provvedimenti previsti ed irrogati in ammonizioni, successive ammende ed infine delibere con omologa della gara con ammenda e risultato convenzionale sfavorevole alla società inadempiente. Invitiamo i sodalizi ad una attenta lettura del regolamento di giustizia consultandolo al link seguente – Regolamento di giustizia

DIRIGENTE ARBITRO SOCIETA’
Le società devono indicare nell’apposito spazio previsto dalla distinta di gara il nominativo del tesserato designato ad assolvere l’incarico di Dirigente Arbitro di Società. Il nominativo è telematicamente selezionabile per i tesserati in possesso di qualifica ottenuta per tramite di precedente partecipazione a corso di formazione abilitante. I nominativi di coloro che sono sprovvisti di qualifica dovranno obbligatoriamente essere trascritti manualmente sulle distinte di gioco.

Ricordiamo infine che le norme generali dell’attività sportiva prescrivono i requisiti minimi per poter essere ammessi a svolgere tale mansione. È possibile consultare i riferimenti normativi, riportati all’art. 50, consultando il seguente link – Norme generali attività sportiva. Ogni informazione relativa ai corsi di formazione abilitante può essere indirizzata alla segreteria delle attività formative del CSI Milano – formazione@csi.milano.it

DISTINTE DI GIOCO
La partecipazione alle gare ufficiali previste dai calendari di gioco emanati dal CSI prevede che in occasione di ogni gara vengano prodotte (in numero differente tra le varie discipline sportive) le distinte di gioco generate dall’applicativo apposito. Ribadiamo pertanto l’assoluto dovere di presentare ai direttori di gara la documentazione debitamente compilata e richiamiamo la massima attenzione ad una attenta, precisa e fedele compilazione di tale documentazione. Le commissioni di giustizia sportiva intervengono con provvedimenti di ammonizione e successive ammende in caso di recidive relative ad errata e/o imprecisa e/o incompleta compilazione di tale documentazione.

IMPIANTI SPORTIVI
Le società, come previsto dal regolamento, sono responsabili della perfetta efficienza dell’impianto sportivo e sono altresì garanti della conformità e dell’idoneità dell’impianto sportivo rispetto a quanto previsto dalle norme regolamentari in tema di tracciatura e dimensione dei campi di gioco. Ricordiamo che per le discipline calcistiche è sempre obbligatoria la tracciatura continua delle linee di gioco e non è mai ammessa la possibilità di disputare gare negli impianti che non soddisfano tale requisito. Le società sono altresì responsabili dell’efficienza dei locali spogliatoi messi a disposizione dei direttori di gara e dei sodalizi ospitati, rispettando i requisiti minimi previsti dal regolamento.