CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

comunicato n°12

Del 29 novembre 2023

Coordinatore Tecnico Attività Sportiva: Fabio Francesco Pini

SPOSTAMENTI GARA

Dall’inizio della stagione abbiamo registrato un numero considerevole di spostamenti gara pari ad al 30% delle gare previste dai calendari di gioco.
Le norme relative agli spostamenti gara sono esplicitate sui regolamenti ufficiali editi dal CSI Milano e sono state richiamate con apposita nota ufficiale apparsa sul c.u. n° 8 del 2 novembre 2023.
Il CSI autorizzerà ed ufficializzerà ogni richiesta di spostamento gara avanzata nel rispetto delle modalità e delle tempistiche previste dalle norme regolamentari.
Al tempo stesso sottolineiamo con questa specifica nota che il numero degli spostamenti gara appare considerevole e richiamiamo ogni società sportiva al rispetto delle competizioni, dei calendari di gioco e degli impegni sportivi assunti ad inizio stagione.
Ricordiamo che ogni variazione di calendario amplifica le difficoltà di designazione degli arbitri ufficiali e può causare disagi e disservizi in merito al servizio reso a ciascuna squadra partecipante.

 

RICALENDARIZZAZIONE e/o RECUPERI GARE NELLE GIORNATE DI SABATO e DOMENICA

L’art. 22 delle norme generali dell’attività sportiva specifica che tutti i recuperi o spostamenti fissati nelle giornate di sabato e domenica potrebbero non essere oggetto di arbitraggio ufficiale. In tal caso, laddove il CSI confermasse l’assenza arbitrale per tramite di apposita icona presente sui calendari on line pubblicati sul sito CSI Milano, la società ospitante deve obbligatoriamente provvedere alla Direzione della gara per tramite di proprio tesserato senza che la società ospitata si possa opporre. È possibile l’utilizzo anche di un tesserato della squadra ospitata previo accordo scritto tra le parti da allegare al referto arbitrale. La mancata disputa di una gara ricalendarizzata nelle giornate di sabato o domenica che si riconduce al caso di specie sopra prospettato, prevede l’intervento della giustizia sportiva con apposita delibera in merito che valuterà le responsabilità dei due sodalizi.