CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Comunicato Ufficiale Straordinario

Del 14 aprile 2020

COMUNICATO STRAORDINARIO del 14 aprile 2020
Coordinatore Tecnico Attività Sportiva: Fabio Francesco Pini
 
Il Consiglio Provinciale del CSI Milano, recependo le indicazioni della direzione tecnica dell’attività sportiva, dopo attenta analisi rispetto alla situazione legata alla pandemia di COVID-19 ha disposto la conclusione preventiva e definitiva di tutti i campionati di ogni sport, disciplina e categoria.
 
Tutti i campionati e/o manifestazioni sportive provinciale di ogni ordine e grado, vengono ufficialmente sospesi e ne viene disposto il termine d’ufficio senza assegnazione dei titoli sportivi e senza valorizzare eventuali promozioni e/o retrocessioni, laddove previste. 
 
Questa decisione è frutto dei contenuti degli attuali DPCM e delle ulteriori ordinanze emesse a livello regionale in materia di emergenza sanitaria.
 
Ad oggi non si prevedono date certe e congrue per la ripresa delle attività organizzate a livello provinciale dal CSI Milano, non prospettandosi ancora le condizioni minime di sicurezza per la tutela di tutti i partecipanti.
 
La salute di ciascun tesserato è per noi prioritaria rispetto a qualsiasi traguardo sportivo da raggiungere. 
 
E’ una scelta sofferta, che crea disagi sportivi inimmaginabili per tutti, ma anche una scelta coerente con i valori che il Centro Sportivo Italiano professa da sempre e conforme a quanto sta disponendo tutto il mondo sportivo dilettantistico.
 
Nel dettaglio i campionati in corso recepiranno queste indicazioni:
 
Campionati Gold di ogni sport e disciplina
Promossi dalle categorie giovanili sino alla categoria Top Junior (Under 21)
I campionati erano pressoché terminati al netto di alcune gare di recupero ancora da disputarsi. Campionati utili a designare i partecipanti alla Coppa Plus, manifestazione che designa il campione provinciale di categoria.
I campionati Gold sono sospesi e annullati.
 
Campionati Silver di ogni sport e categoria
Promossi per categorie giovanili e adulti
I campionati erano giunti alla penultima giornata di gioco più eventuali recuperi. Se ne dichiara la sospensione definitiva e si sospendono le successive finali previste.
 
 
Coppa Plus
Promossi dalle categorie giovanili sino alla categoria Top Junior (Under 21)
Manifestazione a cui accedevano le migliori squadre qualificate della fase Gold. La manifestazione non è stata realizzata e se ne dichiara la sospensione definitiva. Non verranno assegnati i titoli di campione provinciale di categoria.
 
Campionati Open
Suddivisi per sport, disciplina sportiva e categorie.
I campionati sono ufficialmente sospesi ed annullati. Non si assegnerà alcun titolo di campione provinciale (Eccellenza) né alcun titolo di campione di categoria (Open A1-A2; Open A, B, C).
I campionati della stagione 2020/2021 valorizzeranno gli stessi diritti sportivi previsti per la stagione sportiva 2019/2020 e pertanto, previa riformulazione dei gironi, vi potranno prendere parte, per ogni serie prevista, le squadre che ne avevano maturato il diritto sportivo per la stagione 2019/2020.
 
Attenzione
La graduatoria per eventuali subentri e ripescaggi in caso di rinuncia o mancata iscrizione di squadre aventi diritto, verrà stilata sulla base dei criteri già previsti dal regolamento, valorizzando però le classifiche del girone di andata dei campionati 2019/2020 così da non sminuire i valori sportivi dimostrati “sul campo” in questa stagione sportiva. Pertanto le squadre meglio classificate al termine del girone di andata della stagione 2019/2020 avranno priorità di graduatoria per eventuali subentri nel campionato di serie superiore nella stagione 2020/2021.
 
Non è assolutamente possibile terminare la stagione sportiva in corso sia nei mesi estivi che eventualmente nel periodo settembre/dicembre 2020.
I campionati Open che prevedono promozioni/retrocessioni si compongono, per ciascuna categoria (Eccellenza, A, B, C, A1 e A2) di un numero disomogeneo di squadre. Ad alcuni campionati mancano al termine 4 giornate più eventuali recuperi, ad altri campionati ne mancano 11 più eventuali recuperi. Non è possibile, nel rispetto dell’equità sportiva, valorizzare promozioni per alcuni campionati senza poter decretare le eventuali retrocessioni dalla serie superiore.
Posticipare il termine di questi campionati a settembre/dicembre 2020 metterebbe poi in crisi la fattibilità del successivo palinsesto dei campionati 2020/2021 e la regolarità dei campionati stessi, laddove qualche squadra non intendesse più proseguire la manifestazione in corso a distanza di oltre 6 mesi dalla sua sospensione.
 
Nel corso delle prossime settimane verranno pubblicati gli elenchi di merito per la composizione dei campionati Open 2020/2021 (che richiameranno esattamente quelli della stagione 2019/2020) con l’evidenza dell’elenco graduato delle squadre aventi diritto al subentro e ripescaggio (valorizzando le classifiche al termine del girone di andata della stagione 2020/2021).
 
Torneo Primaverile
Non realizzato e annullato definitivamente.
 
Coppe CSI
Si dichiara la sospensione di ogni manifestazione prevista per i vari sport e per le varie categorie senza l’assegnazione del titolo previsto.
Ogni altro riconoscimento sportivo previsto e correlato viene sospeso, quale ad esempio l’assegnazione del premio Fair Play.
 
 
Nel corso delle prossime settimane verranno processati gli estratti conto contabili delle società che valorizzeranno ovviamente il conguaglio delle tasse gara versate preventivamente dalle società rispetto all’effettivo numero di gare disputate sino al 22 febbraio u.s. 
E’ un atto amministrativo dovuto oltre che eticamente doveroso.
 
La direzione tecnica è assolutamente consapevole della straordinarietà, unicità, eccezionalità, e particolarità di queste decisioni che vengo prese con grandissimo senso di responsabilità e che si riconducono, purtroppo, ad un momento storico straordinario, unico, eccezionale, non preventivato e non preventivabile.
 
La componente tecnica del CSI Milano e tutto il consiglio provinciale stanno lavorando in questi giorni per progettare la prossima stagione sportiva, con la speranza e l’augurio che lo sport possa essere uno strumento di vero ed autentico incontro tra le persone e per le persone.
 
Restiamo a disposizione di ogni sodalizio sportivo per ogni necessità di chiarimento, fiduciosi e convinti della piena condivisione e comprensione da parte di tutti.
 
Fabio Francesco Pini
Coordinatore Tecnico Attività Sportiva
CSI Milano

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok