CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Comunicato n° 7

Dell'11 Dicembre 2020

COMUNICATO N°7 dell’11 dicembre 2020
Coordinatore Tecnico Attività Sportiva: Fabio Francesco Pini
 
L’evoluzione della situazione legata all’emergenza COVID-19 ed il continuo susseguirsi dei DPCM emanati, ha comportato la necessità di un aggiornamento normativo ed organizzativo inerente le attività e discipline sportive promosse dal CSI Milano.
 
AGGIORNAMENTO PROTOCOLLI E DISPOSIZIONI APPLICATIVE DI DETTAGLIO
Sono stati pubblicati in data odierna, al seguente link - CLICCA QUI, i protocolli aggiornati da osservare per lo svolgimento delle attività sportive degli sport di squadra. Per praticità sono state evidenziate in “rosso” le aggiunte e/o modifiche rispetto ai protocolli precedentemente pubblicati.
Ricordiamo inoltre di prestare attenzione al modulo di autocertificazione che deve rilasciare ogni partecipante prima di ogni sessione di allenamento sportivo (e future gare), poiché lo stesso è stato modificato rispetto al modulo precedente. Il modulo di autocertificazione è pubblicato in calce a ciascun protocollo.
Tale nuovo modulo dovrà essere richiesto dai sodalizi sportivi prima di ogni accesso a sessioni di allenamento e future gare e sostituisce il precedente modulo che non è non più conforme.
 
COMUNICATO UFFICIALE DIREZIONE TECNICA NAZIONALE
È scaricabile, in fondo alla pagina, il comunicato ufficiale n°7 emanato dalla Direzione Tecnica Nazionale dell’attività sportiva del Centro Sportivo Italiano e valevole per tutte le attività promosse dai singoli comitati CSI.
Viene pubblicata inoltre la circolare CONI che stabilisce i criteri che definiscono il “preminente interesse nazionale” delle attività e degli eventi sportivi promossi da ogni singolo Ente di Promozione Sportiva o Federazione Sportiva Nazionale.
Si pubblicano inoltre i criteri da osservare durante lo svolgimento delle attività sportive.
 
In sintesi si conferma la possibilità di svolgere sessioni di allenamento per le discipline sportive e categorie indicate dal CSI ed evidenziate sul comunicato della Direzione Tecnica Nazionale.
Il nuovo DPCM emanato in data 3 dicembre 2020 limita però queste attività ESCLUSIVAMENTE agli atleti AGONISTI, ossia a coloro che sono in possesso di certificazione medica per l’attività sportiva agonistica.
 
Per le discipline degli sport di squadra ricordiamo che l’attività viene definita agonistica, con il conseguente obbligo di certificazione medica agonistica, secondo i seguenti parametri:
 
CALCIO: Attività AGONISTICA dal giorno del compimento del 12° anno di età
PALLACANESTRO: Attività AGONISTICA dal giorno del compimento del 11° anno di età
PALLAVOLO: Attività AGONISTICA dal giorno del compimento del 10° anno di età
 
Per le discipline sportive non ricomprese nell’elenco precedente è possibile consultare quanto pubblicato sul sito del CSI Milano al seguente link – CLICCA QUI
 
 
ALLENAMENTI DEGLI SPORT DI SQUADRA E INDIVIDUALI RICONOSCIUTI DI PREMINENTE INTERESSE NAZIONALE
Sempre consentiti gli allenamenti riguardanti gli sport individuali e di squadra organizzati dal CSI e riconosciuti di preminente interesse nazionale, purché svolti sempre a porte chiuse, da parte di atleti agonisti e ovviamente nel rispetto dei protocolli.  
 
 
ALLENAMENTI DEGLI SPORT DI SQUADRA E INDIVIDUALI NON RICONOSCIUTI DI PREMINENTE INTERESSE NAZIONALE
In funzione della prossima possibile collocazione della nostra regione in c.d. “zona gialla”, lo svolgimento dell’attività sportiva non subisce ulteriori restrizioni rispetto a quanto stabilito dal DPCM del 24 ottobre 2020, tranne che per il divieto dell’utilizzo degli spogliatoi dei centri sportivi e nel rispetto degli orari di “coprifuoco” anche per l’attività sportiva.
Pertanto è consentito svolgere l'attività sportiva e motoria all'aperto e nei centri sportivi all'aperto. Restano sospese le attività di palestre e piscine. Non sono consentiti gli sport di contatto (allenamenti compresi) salvo che in forma individuale e all’aperto.
 
Ricordiamo infine che, allo stato attuale, come da decisione del consiglio nazionale del Centro Sportivo Italiano, gli eventi e le competizioni ufficiali organizzati direttamente dal CSI relativi agli Sport di Squadra e/o di contatto sono sospesi fino al 15/01/2020, mentre quelle degli sport non di contatto possono riprendere con effetto immediato.
 
Il CSI Milano ritiene comunque opportuno non riprendere le attività ufficiali direttamente organizzate (gare, competizioni ufficiali, manifestazioni sportive, ecc.) qualunque esse siano (di contatto e non) almeno sino al 15 gennaio 2021, lasciando piena libertà e facoltà alle singole associazioni sportive (nel rispetto di quanto precedentemente riportato) di valutare l’opportunità e la necessità di riprendere sin da ora le sessioni di allenamento.
 
 
CERTIFICAZIONE MEDICA
Lo svolgimento delle attività sportive da parte degli atleti sono da sempre sottoposte alla preventiva acquisizione a carico delle associazioni sportive di certificazione di idoneità alla pratica sportiva agonistica o non agonistica.
 
Le linee guida per la ripresa delle attività sportive emanate dall’ufficio sport della presidenza del consiglio dei ministri normano la necessità e l’obbligo di acquisire una nuova certificazione di idoneità sportiva per atleti positivi all’infezione SARS-Cov-2 e successivamente guariti.
 
Gli atleti risultati quindi positivi e guariti dovranno provvedere, prima della ripresa delle attività, ad una nuova visita per il rilascio della certificazione d’idoneità sportiva anche se ancora in possesso di un precedente certificato in corso di validità.
 
Nella richiesta obbligatoria di nuova visita medico sportiva deve essere chiaramente indicata la dicitura: “atleta già positivo all’infezione da Covid-19”.
In assenza di idoneo certificato o qualora lo stesso non sia in corso di validità e non sia stato opportunamente rinnovato, non è consentito prendere parte agli allenamenti e alle gare. Si richiama in tal senso la responsabilità facente capo al Presidente/Legale Rappresentante di ciascuna associazione sportiva.

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok