CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Comunicato n° 11

Del 22 novembre 2023

Coordinatore Tecnico Attività Sportiva: Fabio Francesco Pini

CAMPIONATI SENZA ARBITRAGGIO UFFICIALE
Ricordiamo a tutte le società il dovere dell’assoluto rispetto delle normative in vigore in merito alla partecipazione dei tesserati alle gare. In questi primi mesi di attività sono state pubblicate numerose delibere che rilevavano irregolarità inerenti l’impiego di tesserati alle gare dirette da Dirigente Arbitro di Società. Il CSI Milano sta disponendo un piano ufficiale sistematico di visionatore delle gare per tramite dei commissari di campo ufficialmente designati. Ai fini della regolarità delle gare e del rispetto delle norme di partecipazione alle attività segnaliamo quanto previsto dai regolamenti vigenti.

Art. 41 Norme generali attività sportiva – Cliccare qui per consultarlo di cui riportiamo un estratto:
“I dirigenti ufficiali presenti in distinta possono richiedere di assistere al riconoscimento della squadra avversaria. Il direttore di gara ha il dovere di favorire la visione dei documenti di gara al dirigente della squadra avversaria. Per questo motivo i documenti devono essere restituiti solamente al termine della gara stessa.”

È riconosciuto il diritto da parte dei dirigenti di assistere alle fasi di riconoscimento ufficiali pre gara dei tesserati della squadra avversaria e con questa apposita nota ricordiamo tale diritto ed invitiamo tutti i dirigenti ufficiali indicati in distinta a partecipare alle fasi di riconoscimento pre gara della squadra avversaria, al fine di fugare ogni possibile dubbio rispetto alla regolare e lecita partecipazione dei tesserati.


MODIFICA DATI DI TESSERAMENTO
Riportiamo apposita nota già apparsa su precedenti comunicati ufficiali emanati dalla scrivente direzione tecnica. Confermiamo che ogni richiesta di modifica dei dati di tesseramento di atleti e dirigenti dovrà essere avanzata attraverso procedura telematica accedendo all’area riservata del portale di tesseramento di ciascun sodalizio affiliato. Le modifiche possono inerire l’eventuale correzione di dati anagrafici errati, l’aggiunta di una disciplina sportiva praticata o lo svincolo sportivo degli atleti. Ogni richiesta verrà processata ed evasa dall’ufficio tesseramento del CSI Milano se pervenuta nelle fasce orarie lavorative pubblicate sul sito del CSI Milano. Pertanto qualsiasi richiesta di variazione dati avanzata negli orari e/o giornate di chiusura degli uffici non verrà processata ed autorizzata solo alla riapertura degli stessi. Le società pertanto devono prestare particolare attenzione all’impiego di atleti non vincolati per la disciplina sportiva che dovrebbero effettivamente praticare. L’indebito impiego di un atleta non vincolato per la disciplina sportiva effettivamente praticata prevede l’irrogazione di sanzioni stabilite dai vigenti regolamenti di giustizia sportiva.
 

SVINCOLI SPORTIVI
Nell’approssimarsi della data limite entro la quale operare eventuali svincoli sportivi, riportiamo quanto già pubblicato sul c.u. n°9 del 8 novembre 2023. Ricordiamo quanto previsto in materia dall’art. 30 delle norme generali dei regolamenti sportivi del CSI. Gli atleti tesserati al CSI possono richiedere lo “svincolo” dalla Società sportiva d’appartenenza e tesserarsi per un’altra Società sportiva CSI. Le operazioni di “svincolo” dell’atleta possono avvenire dal 1 settembre fino al 31 dicembre di ciascun anno sportivo, data ultima entro cui compiere l’intera procedura.

L’atleta deve richiedere lo svincolo alla società di primo tesseramento. La società che intende concedere svincolo sportivo deve processare la procedura attraverso la propria area riservata del portale di tesseramento. La procedura deve essere processata tassativamente entro il 31 dicembre 2023. Decorso tale termine non è possibile procedere più ad alcuno svincolo. Il portale di tesseramento è sempre operativo anche durante i peridi di festività e le società hanno piena autonomia gestionale.

Si precisa che tale norma è estesa anche per eventuali tesserati di squadre della medesima società iscritte ai campionanti con più squadre nella medesima categoria, in deroga a quanto prevede il regolamento relativamente al vincolo sportivo contratto con la prima squadra con cui si gioca una gara di campionato.