CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Ravello è campione regionale di atletica

Colombo: "Il segreto è nei valori dello sport"

 

Per chi crede nel profondo che il CSI sia davvero un riferimento nel sistema dello sport che aiuta a crescere, la storia dell’Atletica Ravello e del suo Presidente Giovanni Colombo farà un po’ emozionare. Giovanni, 70 anni, professore di Educazione Fisica in pensione, si laureò a suo tempo con una tesi su “Il valore educativo del Centro Sportivo Italiano”. Già qui l’emozione è chiara.

La crescita del giovani fondata su saldi valori e principi solidi come quelli sportivi, è stata un punto centrale nella vita del Presidente Colombo, valori che ha cullato dentro sin da quando giocava a calcio in oratorio con il prete, che ha poi approfondito durante l’Università e attutato successivamente con i suoi studenti, fino a metterli al servizio della Società Sportiva che oggi presiede, l’Atletica Ravello, dal nome della frazione di Parabiago dove ha sede. Oggi, a distanza di anni dalla sua nascita e dopo un titolo Nazionale nel 2017 (tra i diversi riconoscimenti ottenuti), la ASD si è laureata Campione Regionale di Atletica su Pista 2022 e c’è più di un indizio che lascia pensare a come il successo si sia costruito nel tempo e con la determinazione umana e sportiva dei suoi dirigenti.

Gli atleti cresciuti tra le file del gruppo di Colombo sono stati i migliori dell’intera regione nelle finali concluse lo scorso fine settimana; sul podio sono saliti in tanti, ma se chiediamo al Presidente di fare un elenco, la sua risposta è illuminante: “In molti sono stati felici di salire sul podio, e la loro felicità è l’essenza di quello facciamo, ma i nomi li lascio alle classifiche perché quello che conta è che la società ha trasformato uno sport individuale come l’atletica, in uno sport di squadra dove anche il più lento porta punti al gruppo. Questa vittoria prestigiosa nasce tutta da lì”.

L’ ASD, che si è presentata alle prove finali sempre con almeno 75/80 atleti se non oltre 100, ha dal principio aperto le sue porte ad ogni fascia di età dalla seconda elementare in poi: “e se qualcuno vuole provare a fare un salto nell’agonismo perché ne ha le qualità, cerchiamo di accompagnarlo sempre con il nostro spirito profondamente radicato nei valori -ha spiegato ancora Colombo- Vede, spesso si sente dire che lo sport aiuta a crescere… Bene, io l’ho sempre pensato in cuor mio davvero, ci ho fatto anche una tesi di laurea, ma oggi le dinamiche e gli equilibri cambiano, e spesso ho idea che questo pensiero di uno sport che sostiene la crescita dei ragazzi, sia rimasto solo una frase che ha bisogno di essere riscoperta per non diventare priva di senso”.

A dimostrazione di quanto crede seriamente nel valore educativo e pedagogico dello sport, Colombo continua la sua attività con le scuole insieme ad un gruppo di altri dirigenti in pensione, portando avanti progetti sportivi nelle ore post lezione e mettendosi a disposizione dei genitori se hanno bisogno di una mano nel sostenere la crescita educativa dei loro figli. “Il merito dei ragazzi quando salgono sul podio è loro, delle loro fatiche e sacrifici, dei loro allenatori con cui ho un bellissimo rapporto -ha concluso Colombo- per quel poco che posso fare io, cerco di mettermi accanto ai genitori che chiedono una mano, per garantirgli che durante le ore di sport in società, i loro figli avranno sempre una guida certa e un insegnamento sportivo che non prescinde mai dall’educazione e dalla crescita della persona”. 

Abbiamo intervistato Giovanni Colombo per trovare il racconto di una vittoria regionale, e abbiamo trovato la storia di un percorso, di una strada ben delineata e mai abbandonata nonostante il mutamento dei tempi, quella dello sport che insegna, sostiene, aiuta a crescere, e a quel punto non può che raccogliere soddisfazioni e successi. Complimenti all’ A.S.D. Ravello, per il titolo regionale come società e per il suo impegno costante accanto ai giovani.

Fotogallery - Atletica Ravello Campioni Regionali 2022
Eventi, Attività, News
Cod. Società

Cod. Squadra

Password