CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Come nacque il Biliardino nel Csi Milano

Tutto inizia nella tarda estate del 2005 con una riunione informale a Seregno presso l'oratorio San Rocco alla presenza di Guido Pace con l’allora responsabile zona 2 Giovanna Visconti, Enzo Maresca, Alfio Mantegazza, Roberto Fili e Gaetano Mirabile. Tema "attività di biliardino".

Guido incarica ufficialmente, dalla stagione 2005/2006, la nuova commissione ad operare.

Dopo diverse riunioni, con la stesura del regolamento di gioco e la propaganda negli oratori, si parte con il primo concentramento a Bariana in Garbagnate Milanese il 14 maggio 2006 presso l'oratorio San Carlo, grazie al prodigarsi del presidente polisportiva Poscar Bariana, Enzo Maresca (vedi New Sport di venerdì 19 maggio 2006). 

La nuova attività sportiva continua negli oratori con diversi concentramenti ospiti di Ascot Monza, Arese, Kolbe e sopratutto a Bariana, per arrivare alla stagione 2009/2010 con il primo campionato di biliardino. Presenti 7 squadre ai nastri di partenza con formula classica di andata e ritorno. La prima squadra a fregiarsi del titolo di campione provinciale è il San Giuseppe Lacchiarella capitanata da Franco Comincini. Ad oggi, i campionati disputati sono 7 sempre vinti dal San Giuseppe Lacchiarella.

Dalla stagione 2010/2011, con l'ingresso del nuovo responsabile Andrea Corea in Zona 1, inizia la Coppa Csi.

Il 17 aprile 2011 si disputa la prima edizione a Bovisio Masciago, presso l’Oratorio Padre Monti gestita dalla Società Virtus Bovisio Masciago.

La prima coppia ad aggiudicarsi il titolo di campione provinciale è Paladino Gaetano con Mirabile Gaetano (Virtus Bovisio Masciago) sulla coppia del S.Giuseppe Lacchiarella , Santoro Domenico e Comincini Franco, che in seguito si aggiudicheranno le successive 3 edizioni.

La 5 edizione si svolge presso la Pob Binzago ed è vinta dalla coppia Colombo Gianfranco e Quattrini Stefano (Virtus Bovisio Masciago) sulla coppia Albanese Antonio e Spada Gabriele (San Giuseppe Lacchiarella). Con l'ultima edizione la Coppa Csi cambia formula.

Diventa una sorta di circuito di formula uno. In tre tappe, si premia la coppia e la società con punteggio migliore in base al piazzamento delle tre prove. Campioni in carica, la coppia Santoro Domenico e Franco Comincini.

 

Eventi, Attività, News
Cod. Società

Cod. Squadra

Password