CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Fischio d'inizio per il calcio integrato

11 le squadre protagoniste durante la stagione sportiva

Ha preso il via il campionato di calcio integrato. Ben 11 le formazioni iscritte in questa stagione. Seguiremo le gare da vicino per raccontarvi ogni passo di questa esperienza che sta crescendo sempre più anche grazie al supporto del consigliere provinciale Gianni Campodipietro.
Con piacere, riceviamo e pubblichiamo il commento sull'esordio in campo del Paina 2004, a firma di Giacomo Crippa, che domenica scorsa ha incontrato l'Ascot di Monza.

Ascot Monza - Paina 2004. La nostra prima partita ufficiale di calcio integrato inizia da qui. Un buon riscaldamento e quell'emozione da "prima volta". Siamo scesi in campo non sapendo bene che cosa ci aspettava, eravamo carichi, felici di giocare insieme tutti con la stessa maglia del Paina. L'arbitro fischia e si inizia. Partiamo leggeri, corricchiando, ma l'Ascot ha subito messo in chiaro che il calcio integrato è un'esperienza di vita vera e "corricchiare" non basta. Il calcio integrato è una cosa seria. Si gioca insieme, si soffre insieme, ci si aiuta tutti, ognuno con le proprie abilità.

E' stato subito tutto molto chiaro. Sotto 1 a 0 non abbiamo mollato e alla fine l'abbiamo portata a casa, 3 a 2 e buona la prima. Ma quello che mi porto a casa da questa "prima volta" non è sicuramente il piacere della vittoria, ma la consapevolezza che una squadra di calcio integrato è un'emozione tutta da vivere. Siamo nati dal desiderio di un ragazzo dell'oratorio che sognava, come tanti, di giocare a pallone. Siamo nati dal desiderio di un amico disabile che voleva solo giocare insieme ai compagni del viaggio di una vita. Un desiderio condiviso da altri ragazzi disabili che sono stati subito "adottati" dal gruppo sportivo, dall'oratorio, dall'intera comunità Painese.

Quando scendiamo in campo lo facciamo con quel desiderio là, quello del giocare insieme, di fare qualcosa di bello insieme. Il calcio integrato è una grande bellezza e grazie al Csi possiamo volare alto, tutti insieme.

Eventi, Attività, News
Cod. Società

Cod. Squadra

Password


Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok