CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Riprendono gli allenamenti per gli sport di contatto

21 ottobre 2020 ore 21.30
Ordinanza di Regione Lombardia: riprendono gli allenamenti per gli sport di squadra e di contatto in forma individuale.
 
L’ordinanza entra in vigore dal 22 ottobre 2020 ed è valida sino al 13 novembre 2020.
Testo ufficiale tratto dal documento firmato in data odierna dal Presidente Fontana: 
 
1.3 (Sport di contatto dilettantistici)
 
1. Sono sospese tutte le gare e le competizioni riconosciute di interesse regionale, provinciale o locale dal Comitato olimpico nazionale italiano (CONI), dal Comitato italiano paralimpico (CIP) e dalle rispettive federazioni sportive nazionali, discipline sportive associate, enti di promozione sportiva, in relazione agli sport di contatto individuati con provvedimento del Ministro dello Sport del 13 ottobre 2020 e svolti dalle associazioni e società dilettantistiche.
 
2. Tutte le società ed associazioni dilettantistiche degli sport di contatto possono svolgere in forma individuale gli allenamenti e la preparazione atletica, a condizione che vi sia assoluta garanzia che, a cura delle stesse società ed associazioni, siano osservate le misure di prevenzione dal contagio, ivi compreso il rispetto continuativo delle distanze interpersonali di almeno due metri. 
 
Il testo completo dell'Ordinanza di Regione Lombardia è consultabile a questo link.

 

16 ottobre 2020 ore 23.00
Ordinanza di Regione Lombardia: Si ferma sino al 6 novembre lo sport in Lombardia
 
Testo ufficiale tratto dal documento firmato questa sera dal Presidente Fontana: Sospensione degli sport di contatto dilettantistici a livello regionale e locale
Sono sospese tutte le gare, le competizioni e le altre attività, anche di allenamento, degli sport di contatto, come individuati con provvedimento del Ministro dello Sport del 13 ottobre 2020, svolti a livello regionale o locale ‒ sia agonistico che di base ‒ dalle associazioni e società dilettantistiche”.
 
Appare ora più comprensibile la decisione sensata adottata dal CSI Milano oggi pomeriggio. Una scelta presa considerando che sarebbe stato difficile intervenire durante il week end con le squadre da “fermare” a ridosso delle gare.
 
 
Il testo completo dell'Ordinanza di Regione Lombardia è consultabile a questo link.
 

16 ottobre 2020 ore 16.00

Comunicato ufficiale: Rinviate tutte le gare di calcio della prima giornata di campionato, da oggi venerdì 16 a martedì 20 ottobre compreso.
La prima giornata di tutti i campionati di calcio è sospesa e sarà recuperata in data da destinarsi. Abbiamo preso questa decisione alla luce di due fattori che sono risultati decisivi.
Da un lato il fatto che, di fronte all’aumentare dei contagi ed alla situazione del quadro epidemiologico, molte società sportive ci hanno comunicato la loro difficoltà nello scendere in campo in questo week end.
Dall’altro il fatto che Regione Lombardia ha in cantiere un’ordinanza che uscirà lunedì 19 ottobre nella quale potrebbero anche essere previste limitazioni per lo sport di base dei nostri campionati.
 
Alla luce di queste situazioni, abbiamo preso la decisione di rinviare la prima giornata di campionato. Questo permetterà di comprendere con precisione cosa deciderà Regione Lombardia sul tema dello sport di base.
Abbiamo adottato questa scelta, tutt’altro che semplice, con coraggio e lungimiranza nella convinzione di fare l’interesse delle società sportive e di tutelarle in questo modo.
 
Ci scusiamo se la decisione arriva nel pomeriggio del venerdì creando qualche inevitabile disguido e qualche fatica organizzativa.
Siamo certi che apprezzerete questa scelta condividendone lo spirito e l’attenzione alla persona. 
 
L’attività è pertanto sospesa ufficialmente sino a martedì 20 ottobre.
Entro tale data, alla luce delle decisioni che prenderà Regione Lombardia ed alla luce dell’evolversi della situazione, comunicheremo ufficialmente quando riprenderà l’attività regolare dei campionati provinciali.
 
 

13 ottobre 2020

Approvato in data 13 ottobre 2020 il testo del nuovo DPCM in vigore dal 14/10/2020 e consultabile sul sito del governo al seguente link

Per maggior chiarimento, ed a titolo esemplificativo e non esaustivo, lo stesso prevede per le attività ufficiali degli sport di squadra e di contatto promossi dal CSI Milano che le stesse attività sono consentite da parte delle società professionistiche e, a livello sia agonistico che di base,  dalle associazioni e società dilettantistiche riconosciute dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI), dal Comitato Italiano Paralimpico (CIP) nel rispetto dei protocolli emanati dalle rispettive Federazioni Sportive Nazionali, Discipline Sportive Associate ed Enti di Promozione Sportiva (e quindi il CSI), idonei a prevenire o ridurre il rischio di contagio del settore di riferimento o in settori analoghi.

Sono invece vietate tutte le gare, le competizioni e tutte le attività connesse agli sport di contatto aventi carattere amatoriale NON RIENTRANTI nelle casistiche sopra indicate.

Pertanto confermiamo che, così come indicato dal testo del decreto governativo, l’attività organizzata dal CSI Milano che prevede specifici protocolli e disposizioni applicative di dettaglio per la ripresa in sicurezza delle attività è AUTORIZZATA e CONSENTITA.

 

12 ottobre 2020

I campionati e le attività promosse dal CSI Milano sono attualmente CONFERMATE.

Le notizie apparse sugli organi di stampa non specificano l’ambito di intervento di eventuali limitazioni e restrizioni e non rivestono oggi carattere di ufficialità.

Tali informazioni stanno generando giusta preoccupazione e vi confermiamo che il CSI è in continuo e costante contatto con le istituzioni.

Confermiamo che daremo tempestiva e immediata informativa sull’ambito di applicazione del prossimo DPCM e eventuali ordinanze regionali.

Il sito internet del CSI Milano sarà lo strumento da consultare per ottenere informazioni ufficiali.

Eventi, Attività, News
Cod. Società

Cod. Squadra

Password


Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok