CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Comunicato ufficiale n.5

Del 3 novembre 2021

COMUNICATO N°5 del 3 novembre 2021
Coordinatore Tecnico Attività Sportiva: Fabio Francesco Pini
 
 
TUTTI GLI SPORT - ARBITRAGGI NON UFFICIALI
L'invio dei referti dei Direttori di gara è considerato elemento prioritario per la regolarità dei campionati in virtù delle omologazioni che devono essere effettuate in tempo corretto.
La definizione puntuale delle classifiche, la pubblicazione e pubblicizzazione degli eventuali provvedimenti disciplinari relativi e la divulgazione immediata dei risultati, sono parte fondamentale della regolarità dell’attività sportiva.
Anche per le gare di categorie senza classifica questo adempimento è sostanziale in senso etico e sportivo: gli arbitri di Società sono pienamente vincolati al rispetto di quanto sopra indicato e riportato esplicitamente sul regolamento comune a tutti gli sport all’Art. 48 che invitiamo a consultare con attenzione.
Si chiede quindi ai Direttori Sportivi di fornire una precisa indicazione in tal senso a tutti coloro che arbitrano le gare in qualità di “arbitro di società” per i campionati dove non è previsto arbitraggio ufficiale disposto dal CSI.
 
Evidenziamo un estratto dell'articolo 48 del Regolamento comune a tutti gli sport:
"Le Società ospitanti avranno la responsabilità dell’inoltro entro le ore 12.00 del martedì successivo alla disputa della gara (o entro 24 ore in caso di necessità legate alle fasi finali di una competizione)"
I giudici sportivi irrogheranno, in caso di infrazioni e/o recidiva rispetto a quanto disposto, ammende che in alcuni casi saranno maggiorate poiché accompagnate anche dalla perdita della gara alla società in difetto.
Il CSI Milano ha attivato anche un servizio di notifica a mezzo mail per le gare non omologate a causa del mancato inoltro degli atti ufficiali di gara. Questo servizio aggiuntivo non esime le società dal rispetto pedissequo della norma e l’inosservanza della stessa prevede gli addebiti previsti dal regolamento. Riteniamo però tale servizio utile per evitare di reiterare la mancata trasmissione degli atti ufficiali di gara.
 
 
DIRIGENTI AMMESSI IN DISTINTA
Ricordiamo che tutti i tesserati ammessi in distinta devono essere regolarmente tesserati in favore del proprio sodalizio sportivo entro la giornata solare precedente a quella in cui si disputa l’incontro.
Abbiamo rilevato numerose irregolarità in tal senso che hanno comportato addebiti di natura giuridico sportiva disposti dai competenti giudici.
Ricordiamo inoltre che per alcune tipologie di figure ammesse in distinta (es. Aspirante aiuto allenatore, assistente, ecc.) sono previsti degli specifici requisiti anagrafici per poter ricoprire tale incarico.
Nello specifico ribadiamo che il ruolo di aspirante aiuto allenatore può essere ricoperto esclusivamente da tesserati compresi nella fascia anagrafica di età tra i 15 e i 18 anni compiuti.
 
 
SPOSTAMENTI GARE – ATTIVITA’ DI PALLAVOLO
La sezione arbitrale pallavolo ha calendarizzato le date in cui si svolgeranno le riunioni tecniche mensili che risultano essere momenti formativi di aggiornamento regolamentare di assoluta importanza e rilevanza.
Nelle date sotto indicate confermiamo che potrebbe non essere garantito il servizio arbitrale.
Le gare già previste dai calendari ufficiali nelle sotto indicate date godranno sempre del servizio arbitrale mentre invece potrebbe riscontrarsi l’assenza del direttore di gara per le gare calendarizzate dalla data del presente comunicato ufficiale nelle date sotto indicate poiché oggetto di spostamento da parte dei sodalizi sportivi.
In fase di spostamento gara le società vengono debitamente informate con un avviso telematico di tale eventualità e questa notifica ribadisce quanto disposto in questo comunicato ufficiale.
 
Elenco date riunioni aggiornamento tecnico
Martedì 29 novembre 2021
Martedì 25 gennaio 2022
Martedì 15 febbraio 2022
Lunedì 21 marzo 2022
Lunedì 11 aprile 2022
Martedì 17 maggio 2022
 
 
PALLAVOLO – RECUPERI GARE
A parziale rettifica di quanto pubblicato sul c.u. n°4 del 27 ottobre u.s. si precisa che per i seguenti campionati le gare del girone di andata devono disputarsi prima dell’inizio del girone di ritorno e le gare del girone di ritorno entro la data limite sotto indicata
TOP JUNIOR – entro il 20/03/2022
UNDER 11 – entro il 06/03/2022
 
 
PALLACANESTRO – RECUPERI GARE
A parziale rettifica di quanto pubblicato sul c.u. n°4 del 27 ottobre u.s. si precisa che per i seguenti campionati le gare del girone di andata devono disputarsi prima dell’inizio del girone di ritorno e le gare del girone di ritorno entro la data limite sotto indicata
UNDER 17 – entro il 06/03/2022
UNDER 14 – entro il 20/03/2022
UNDER 12 – entro il 06/03/2022
 
 
REGOLAMENTO TECNICO PALLAVOLO – CAMBIO CAMPO TRA I SET
Ricordiamo che è necessario osservare quanto previsto dalle regole tecniche di gioco della pallavolo che dispongono l’obbligo di cambio campo tra i set.
Tale disposizioni normativa deve sempre essere osservata in occasione di gare ufficiali previste dai calendari sportivi del CSI, siano esse con arbitraggio ufficiale o con direzione da parte di arbitro di società.
 
Il protocollo sportivo norma le procedure per gestire il corretto cambio di campo a tutela di tutti i partecipanti e non sono ad oggi previste modifiche rispetto a quanto prevedono le regole di gioco. Risulta pertanto indebito non osservare quanto prevedono le regole di gioco della pallavolo e quanto richiamato sia sul presente comunicato ufficiale che quanto disposto dal comunicato ufficiale settimanale della commissione tecnica pallavolo.
Eventi, Attività, News
Cod. Società

Cod. Squadra

Password


Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok