CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Modifiche Regolamentari per i Campionati di Pallavolo

In riferimento al Comunicato Ufficiale n° 2 del 25/10/2019 emesso dalla Direzione Tecnica Nazionale dell'attività sportiva, comunichiamo che con decorrenza 9 novembre 2019 verranno introdotte alcune modifiche regolamentari esclusivamente per i campionati di pallavolo sotto specificati:


Cat. UNDER 15 e RAGAZZE
UTILIZZO DEL LIBERO:
Le Società potranno utilizzare il libero e il secondo libero anche nei campionati della categoria UNDER 15 e RAGAZZE.

Cat. ALLIEVE - UNDER 15 - RAGAZZE - UNDER 13 - UNDER 12* - UNDER 11 - UNDER 10*
FALLO DI DOPPIO TOCCO:
Nei campionati di queste categorie  non si applicherà la Regola 9.3.4 relativa al fallo di DOPPIO TOCCO ("Un giocatore tocca la palla due volte in successione o la palla tocca in successione varie parti del corpo") limitatamente alla sola valutazione del secondo tocco di squadra effettuato in "palleggio" e che non sia intenzionalmente di attacco.
* Tale agevolazione è prevista solo per la fase territoriale

Si coglie l'occasione per ricordare la piena validità della Regola 9.3.3. (fallo di palla trattenuta: "la palla è fermata e/o lanciata, non rimbalza al tocco") anche durante l'effettuazione dei tocchi di squadra eseguiti in palleggio.

La modifica viene recepita su indicazione del settore tecnico della Federazione Italiana Pallavolo. Appare evidente che modificare le regole ad "attività iniziata" non è certamente una scelta facile e usuale, ma abbiamo altresì verificato che le realtà del territorio che promuovono la pallavolo (Fipav e PGS in primis) hanno recepito ed introdotto le medesime modifiche regolamentari.

Consapevolmente abbiamo quindi recepito le modifiche al fine di allineare il regolamento con tutti i promotori di questo sport valutando anche che numerose società affiliate al CSI Milano praticano parallelamente e contemporaneamente attività in ambito federale e/o con le Polisportive Giovanili Salesiane e quindi la scelta porterà inevitabilmente ad una maggior uniformità di gestione delle squadre.

LIBERO
Confermiamo pertanto che per le categorie sopra indicate l'utilizzo del libero e secondo libero è facoltativo. 
L'utilizzo del libero o del secondo libero non sarà ammesso nelle categorie ad oggi vietate e non ricomprese tra quelle su indicate.

DOPPIO TOCCO
Per le categorie indicate, la valutazione del "doppio tocco" sul secondo tocco di squadra effettuato in "palleggio" non intenzionalmente d'attacco verrà depenalizzato.

Il settore arbitrale ha già recepito le modifiche e le applicherà, come detto, a partire dalle gare in calendario dal 9 novembre p.v.

La commissione tecnica pallavolo (Presidente Roberto Cividati) resta a disposizione per ogni necessità
telefono: 02.58.39.14.09/19
 
Eventi, Attività, News
Cod. Società

Cod. Squadra

Password


Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok