CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Programmazione pallacanestro

 
PALLACANESTRO MASCHILE
 
 

PALLACANESTRO FEMMINILE
 
 
 
GIORNI DI GIOCO - TUTTE LE CATEGORIE
 
 


NOTE PER TUTTE LE CATEGORIE

GIRONI

Tutti i gironi sono formati da 8 squadre, tranne per la categoria Eccellenza che prevede un girone unico ad 12 squadre e per le categorie Open A e Top Junior che prevedono gironi da 9 squadre. L'elemento base prioritario per l'ammissione è rappresentato dalla data di consegna al Csi delle schede d’iscrizione con i relativi versamenti e con la convalida dell'ufficio competente.

 

FORMULA DEL CAMPIONATO

I gironi si svolgono  con gare di andata e ritorno  e con fasi finali o Coppa Plus, per alcune categorie con numero di squadre significativo, stabilite ad iscrizioni concluse e con esclusione di Open e Top Junior. È tuttavia possibile una formula  assolutamente innovativa, che preveda  gironi  iniziali con  termine entro il 17 dicembre 2017.

In base alle classifiche puntuali al 17 dicembre, si determineranno due Campionati  successivi, ,che inizieranno a giocare il 20/21 gennaio 2018.

In particolare si tratta di:

  • SERIE GOLD con le migliori classificate della prima fase. Termine previsto nel mese di  marzo. Sarà indetta una fase finale articolata in più turni per definire il Campione Provinciale e le squadre ipoteticamente ammesse alla fase regionale.
  • SERIE SILVER con tutte le altre squadre non partecipanti alla Serie Gold e con altre squadre neo iscritte o di nuova costituzione. La Serie Silver prevede anch’essa una fase finale, articolata in più turni, che  si concluderà con  l’attribuzione del “titolo SILVER”.

 

Tutte le squadre GOLD e SILVER  potranno partecipare successivamente al Torneo Primaverile. L’adozione di questa formula prevede comunque per tutte le squadre  la disputa di un minimo  di 16 gare nell’intero Campionato Provinciale (oltre fasi finali),e permette soprattutto, l’ingresso di squadre di neo formazione a gennaio ed un grande equilibrio tecnico tra le squadre iscritte.

 

COPPA CSI - BASKET CUP

Partecipazione automatica per le categorie Juniores, Allievi, Ragazzi, Under 13, Under 12, Under 11 con inizio dal 7 ottobre 2017, ma con possibilità di giocare la prima gara entro 30 ottobre 2017. Le squadre si ritengono automaticamente iscritte, salvo esplicita richiesta di rinuncia in fase di iscrizione. La manifestazione si effettuerà esclusivamente nella categorie dove sono organizzati almeno due gironi di Campionato.

La Basket Cup viene indetta anche per la categoria Open, con partecipazione di squadre Open Eccellenza e Open A.

Il primo turno è assolutamente gratuito (senza costi di iscrizione), con unico addebito delle spese arbitrali pari ad euro 20,00. La partecipazione ai turni successivi al primo, comporta un addebito in partita contabile e per ogni gara disputata pari ad euro 30,00. Per le categorie in cui non è previsto l’arbitraggio ufficiale (Under 13/12/11) il costo è pari ad euro 16,00 per ogni gara disputata.

 

E DOPO IL CAMPIONATO?

Al termine del Campionato Provinciale è possibile iscriversi:

  • COPPA PLUS: indette per le categorie con almeno tre gironi ,in sostituzione di fasi finali e con inizio fine marzo  2018.
  • TORNEO PRESTIGE: per la categoria Eccellenza e per le migliori classificate nella categoria Open A. L’inizio è previsto a maggio 2018.
  • TORNEO PRIMAVERILE: dedicato a tutte le categorie. L’inizio è previsto l’8 aprile 2018.

 

NOTE GENERALI

  1. FASI FINALI: Sono istituite per tutti i Campionati non a girone unico. E' possibile che, in luogo delle finali, sia organizzata la “Coppa Plus”, con iscrizione dedicata; tale eventualità sarà consolidabile in presenza di almeno tre gironi di Campionato Provinciale.
  2. ATTIVITÀ FEMMINILE: iscrizione aperta a Società federali, con rispetto per i Calendari federali stessi, ma con vincolo di tesseramento e affiliazione al CSI. Ha caratteristiche e regolamenti promozionali e sperimentali. Le caratteristiche dei Campionati (formule, atlete fuori quota, arbitraggi, calendari, ecc.) saranno oggetto di definizione dopo un incontro con le Società partecipanti.
  3. ARBITRAGGI UFFICIALI: Sono previsti fino alla categoria Ragazzi compresa.  Under 13/12/11/10 avranno arbitraggio ufficiale solo nelle fasi finali. Per Open e Top Junior. È garantito l'arbitraggio ufficiale per non più di 4 gare a serata infrasettimanale. In caso di mancata presentazione dell'arbitro ufficiale, vige l'obbligo di direzione gara da parte di dirigente/arbitro di società (escluso categoria Open).
  4. ARBITRAGGI NON UFFICIALI: Sono svolti da Dirigente di Società regolarmente tesserato e riguardano tutte le categorie da Under 13 in giù. Le Società devono indicare nella scheda di iscrizione il nome degli arbitri impiegabili ed essi devono  partecipare  ad un incontro con i Dirigenti Tecnici di Comitato, indetto dal nostro Servizio Formazione. L’incontro avrà caratteristiche squisitamente tecniche sui regolamenti di gioco.
  5. UNDER 10/12: le categorie Under 12 e Under 10 permettono l'accesso alla fase Regionale (e successivamente Nazionale). Sarà organizzata anche una manifestazione di atletica, con criteri di accesso stabiliti dalla Direzione Tecnica Provinciale. Il raduno di atletica tende a “premiare” la polisportività ed assume carattere di obbligatorietà per l'accesso alle fasi regionali.  
  6. FASE REGIONALE e NAZIONALE: prevista per Open Eccellenza - Top Junior (con riserva) - Juniores - Allievi - Ragazzi -  Under 12 -  Under 10.


 
Moduli online
Eventi, Attività, News
Cod. Società

Cod. Squadra

Password


Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok