CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Nasce il Club CSI per il Mondo

Molti di voi conoscono il progetto “CSI Per il Mondo”.
Nel 2011 abbiamo iniziato ad inviare giovani delle nostre società sportive ad Haiti e in altri Paesi delle periferie del mondo come Camerun, Congo, Albania, Cile, Madagascar, Ruanda.
In 10 anni di attività centinaia di giovani sono partiti dedicando tre settimane della loro estate al sevizio, “zaino e pallone”, animando le giornate di centinaia e centinaia di bambini che vivono nelle bidonville o in luoghi fortemente disagiati di questi Paesi.
Contemporaneamente abbiamo realizzato, ogni anno, missioni formative aprendo il CSI in questi Paesi e formando allenatori e dirigenti locali in modo da dare continuità questa esperienza durante tutto l’anno (e non solo nelle tre settimane di presenza dei giovani italiani).
Descrivere l’esperienza di CSI per il mondo in poche righe è praticamente impossibile. Trovate tutto sulla pagina Facebook ed Instragram CSI per il Mondo dove potete vedere le foto e leggere le testimonianze dei ragazzi, i racconti dei viaggi realizzati ininterrottamente per dieci anni prima che il COVID ci fermasse.
Tante società sportive ci sono state vicino in questi anni proponendo questa esperienza ai loro giovani, raccogliendo materiale sportivo da inviare, attivandosi con raccolte fondi. Ora vogliamo fare un salto di qualità. Vogliamo far crescere ancora di più il progetto.
Per questo motivo vogliamo fondare il Club “Società sportive Csi per il Mondo”.
 
Cosa vuol dire fare parte del Club?
 
GEMELLAGGIO
Insieme sceglieremo la Parrocchia o l’agenzia educativa con cui la tua società darà il via ad un gemellaggio in uno di questi paesi:
Haiti
Camerun
Congo
Bangladesh 
Madagascar
 
IMPEGNI
Fornire divise di gioco e palloni per la realtà gemellata
Restare in contatto con loro tutto l’anno
Valorizzare il gemellaggio nella tua comunità
Prendere in considerazione l’idea di andare a trovare la realtà gemellata (non obbligatorio)
 
SOSTENERE I PROGETTI
Per prenderci cura dei bambini nel mondo, abbiamo bisogno che il Club sostenga i progetti del volontariato sportivo targato CSI. Ciascuna società può “donare” a seconda delle proprie possibilità, e abbiamo scelto di destinare le donazioni a tutte le missioni, evitando che una società sostenga economicamente il suo gemellaggio creando col tempo progetti più ricchi e altri più poveri. I contributi che ci sentiamo di indicare contemplano offerte da 500 Euro, 1000 Euro e 2000 Euro annue per sostenere le iniziative di CSI per il Mondo.
 
SEMPLICI AZIONI IMPORTANTI
Ci sono alcune cose che puoi fare per sostenere il progetto in modo da divulgarne le finalità:
- Organizzare una testimonianza dei giovani volontari di CSI per il Mondo nella tua realtà. Il momento sarà curato dal CSI nella data che preferisci.
- Aderire alla campagna annuale di fundraising di CSI per il Mondo (Natale 2021 vedrà la vendita di panettoni, negli anni successivi si sceglierà insieme quale azione intraprendere).
- Realizzare un’iniziativa a favore di CSI per il Mondo (a tua scelta e creatività) nel corso dell’anno sportivo
- Realizzare un’iniziativa a vostra scelta per la vostra comunità, nella quale CSI vi farà da supporto completo in tutte le fasi organizzative.
 
PICCOLI SIMBOLI: CENA CON I CAMPIONI E SCUDETTO
Come azione simbolica di ringraziamento, abbiamo pensato di riservare 3 posti per la tua società alla cena di gala di CSI per il Mondo con i campioni dello sport. E come piccolo simbolo aggiuntivo, se avrai voglia, potrai personalizzare la tua divisa sportiva con il nostro logo.
 
Per aderire all'iniziativa scrivere a csiperilmondo@csi.milano.it 
 
In allegato è disponibile il volantino del Club CSI per il Mondo.
Documenti allegati
Volantino Club CSI per il Mondo
Eventi, Attività, News

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok