CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

CSI x Haiti:
missione compiuta

Il rientro da Haiti dopo una settimana di permanenza

Abbiamo vissuto ad Haiti una settimana intensa. Andiamo con ordine. La nostra " base" si trova nella missione degli Scalabriniani nel comune di croix de bouquet. Li si sta tentando di aprire una sorta di "oratorio" e li vogliamo aprire la prima società sportiva csi ad Haiti. A guidare la missione é padre Giuseppe, di origine venete, ad Haiti da 18 anni. "Qui di gruppi ne passano tanti, ma il calore e l'entusiasmo che portate voi del csi non l'ho visto molte volte. Vi aspetto questa estate con i vostri 40 animatori. Sono convinto che possiamo fare davvero grandi cose insieme". A gestire la parte educativa sono Simone e Federica, una coppia di bergamaschi che abbiamo conosciuto lo scorso anno."Il corso per allenatori fatto questa settimana é andato benissimo - spiega federica -. Siamo proprio contenti. É stata anche una bella fatica (tutti i giorni lezione mattino e pomeriggio), ma ne é valsa la pena. I ragazzi che lo hanno frequentato sono contentissimi. Ora dobbiamo proseguire su questa strada . Per quest' estate abbiamo individuato quattro realtà nelle quali organizzare attività quotidiana con i bambini, il che vorrà dire coinvolgere più di 500/600 bambini ogni i giorno per tre settimane ".

A Delmas (quartiere della capitale) abbiamo incontrato suor Wanna e suor Marcella. Sono suore delle piccole sorelle della carità. Con loro lavora la Caritas e in particolare Marta, una giovane molto in gamba di Cardano al Campo. Nel quartiere delle suore esiste un degrado enorme e soprattutto non si trova uno spazio minimo per far giocare regolarmente in ragazzi. "Conosciamo il csi dall'anno scorso - spiega suor Wanna e molti dei ragazzi del nostro quartiere hanno fatto il corso per allenatori e animatori. Adesso abbiamo pensato di organizzare, questa estate, il primo torneo di strada per bambini (un campo qui non c é) ed abbiamo chiesto a Massimo di fare il possibile per aiutarci a sistemare un piccolo spazio trasformandolo in un campetto. L'azione educativa del csi qui é fortissima ed é una risorsa preziosa". Per la prima volta abbiamo tenuto incontri di pastorale dello sport nel seminario diocesano guidato da padre Richard. "É stata una bellissima esperienza - ha affermato il rettore. Lo sport, come la musica, é fondamentale per arrivare ai ragazzi e per portare loro l'annuncio del Vangelo. Con il csi vogliamo fare la Clericus Cup haitiana e andare avanti sulla formazione dei seminaristi". Abbiamo incontrato don Claudio, prete della diocesi di Milano che da due anni si trova a Mar Rouge (al nord del paese, raggiungibile con 8 ore di fuoristrada su piste sterrate). Questa estate 4 animatori andranno da lui per far giocare i bambini della sua parrocchia e di quella di don Giuseppe (un'ora di distanza).

Anche con il governo i rapporti sono positivi. Questa settimana abbiamo fatto uno stage di una giornata allo stadio di Petionville (50 partecipanti) che ha avuto grande successo. "La presenza del csi ad Haiti - spiega Sabine Martelli - é importante per tutto il paese. Il csi ad Haiti continua a crescere e questa estate vogliamo assolutamente rifare la giornata nazionale dello sport allo stadio con migliaia di bambini provenienti da tutti i quartieri della città e dai villaggi vicini".

Di questa settimana ci resta nel cuore la voglia di tornate ad Haiti e la semplicità come chiave di lettura della nostra esistenza. Qui non hai nulla, ma sei sereno. Qui la povertà e la miseria si incontrano ogni istante, ma provi sensazioni di felicità irripetibili. Qui i problemi sono tanti, ma la gente non ha mai perso il sorriso. Qui lo sport si gioca su campetto con buche e sassi e spesso a piedi nudi, ma ti accorgi che può fare tantissimo. Qui ci devi venire se vuoi capire sino in fondo, spiegare a distanza é impossibile.

Massimo Achini

presidente nazionale Csi

Eventi, Attività, News

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok