CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Il Progetto "Carcere e Sport"

Il Progetto "Carcere e Sport" è nato nel 1997 con lo scopo di poter offrire ad alcuni detenuti la possibilità di praticare attività sportiva e di partecipare a momenti formativi su tematiche legate allo sport. Tale progetto riveste da sempre una grande importanza anche per le società sportive Csi, in quanto permette alle stesse di vivere un'esperienza umana, educativa e di aiuto al prossimo, unica nel suo genere.

Il progetto ha preso il via e prosegue il suo cammino all’interno della casa circondariale di San Vittore a Milano, con attività legate quasi esclusivamente al calcio e, dalla primavera 2005, anche nella casa circondariale di Monza.

Presso il carcere di San Vittore è stata creata una squadra di calcio (Saint Victory Boys), composta ogni anno da circa 20 detenuti reclusi in tutti i reparti dell’istituto. Questa squadra partecipa regolarmente da 15 anni al campionato provinciale del Csi di calcio a 7 giocatori con classifiche, provvedimenti disciplinari, ecc… Ogni settimana, da ottobre a giugno, squadre del Centro Sportivo Italiano entrano in carcere per disputare le gare di campionato provinciale e del torneo primaverile. In questi anni, a San Vittore, si sono avvicendate più di 800 associazioni sportive dilettantistiche milanesi impegnate in altrettante gare ufficiali con i ragazzi del Saint Victory Boys.

Oltre ai campionati, all'interno delle carceri sono organizzati corsi arbitri di calcio e pallavolo, nonchè di "Ora fitness", per far prendere consapevolezza della cura del proprio corpo.

Dal mese di ottobre 2017, una stretta collaborazione ha avuto inizio anche nel carcere minorile "Cesare Beccaria", attraverso l'allenamento (curato dal presidente provinciale Massimo Achini) di un gruppo di giovani detenuti. Allenamento che porterà la squadra verso alcune amichevoli con squadre Csi (sempre all'interno dell'istituto) e alla partecipazione, come già avviene per le formazioni di San Vittore e Monza, ad un campionato del comitato milanese.

Eventi, Attività, News

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok