CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Torneo "Terzo tempo": disputata la prima giornata

L’organizzazione del torneo affidata a Csi, Uisp e Acli

Ben due fischi d’inizio, alle 10.30 precise di sabato 7 aprile, hanno dato il via alla prima giornata di gioco del torneo “Terzo tempo. A Milano nessuno sta in panchina”. Sui due campi di gioco contigui del centro sportivo Froghello in via Teresa Noce a Milano si sono date appuntamento dodici squadre in rappresentanza dei centri di accoglienza della città meneghina.

Oltre 150 giovani richiedenti protezione internazionale in campo, impegnati a dimostrare come lo sport possa divenire un prezioso e concreto strumento di  inclusione. L’iniziativa rientrava tra gli eventi del 7° Forum delle Politiche sociali ed è stata fortemente voluta dagli assessorati allo sport e alle politiche sociali del Comune di Milano.

L’organizzazione del torneo è stata, invece, affidata a Csi, Uisp e Acli. Un vero spettacolo, quello al quale abbiamo assistito nella mattinata di sabato. Sei partite giocate fino all’ultimo, caratterizzate da grande correttezza e sportività. Poco equilibrati i primi due incontri, Mambretti bianca – Playmore United 1 e San Francesco United - G&G, terminati con un significativa differenza reti, più combattute le quattro partite successive l’ultima della quali (Aldini – City Angels) ha sfiorato la conclusione ai rigori grazie ad un goal  segnato all’ultimo minuto dai ragazzi dell’Aldini.

Sul campo limitrofo la formazione Monluè, dopo un inizio positivo, ha dovuto cedere alle incursioni del Panafrica United Bresso 4 che ha segnato quattro reti. A trionfare anche la formazione dei Playmore United 2 (autrice di ben otto reti) sui ragazzi del Mambretti blu, mentre il Deportivo San Francesco ha avuto la meglio sul Real Prossimo andando in rete per ben 5 volte.
Tanti goal, tanta passione, tanta voglia di vivere appieno le opportunità loro offerte: questo si leggeva sui volti dei ragazzi fuori e dentro il terreno di gioco del Froghello: ciascuno con una storia da raccontare e un diverso paese di provenienza.
Altre due giornate di gioco li attendono i prossimi 14 e 21 aprile, mentre per il 5 maggio sono in programma le semifinali e il 27 le finalissime. Siamo solo all’inizio, quindi, di un’avventura che si sta rivelando assolutamente positiva.
Il nostro grazie va al Coni che ha offerto le visite mediche (oltre un centinaio), ai ragazzi e agli educatori delle cooperative e dei centri di accoglienza che si sono appassionati al progetto, dando un contributo determinante in questa fase iniziale del torneo.
Impeccabili i nostri direttori di gara, Ennio Salvini e Claudio Longhi, e il commissario di campo Andrea Cesati.


I RISULTATI DELLE GARE

Girone Rosso

Mambretti Bianca - Playmore United 1   5 - 1
San Francesco United - G&G  0 – 10

Girone Giallo
Mambretti Blu – Playmore United 2  3 – 8
Deportivo San Francesco – Real prossimo 5 – 1

Girone Verde
Monluè – Panafrica United Bresso 4  1 – 4
Aldini – City Angels 2 - 1

Fotogallery - Torneo "Terzo Tempo" - 1a giornata 7/4/18
Eventi, Attività, News

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok