CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

1, 2, 3... Insieme sempre!

È con questo grido che comincia la terza esperienza di allenamento condiviso.

Protagonista questa volta il mondo del basket. L’under 11 del Linea Verde Cormano ha ospitato il gruppo No Limits di Special Olympics.

Superato l’imbarazzo e il timore iniziale, dato soprattutto dall’evidente differenza di età e di altezza, la palestra affollatissima, tra atleti e pubblico, viene animata in pochi secondi dal ritmico rimbalzare di palloni.

Passano pochi attimi e l’unica cosa che rimane a differenziare le due squadre resta il colore della maglia, bianca o verde.

L’immediatezza con cui “l’allenamento integrato” diventa “l’allenamento e basta” sorprende ogni volta e si legge nella concentrazione dei ragazzi sotto canestro, nel cinque battuto dopo un buon terzo tempo, nelle chiacchiere scambiate in fila fuori dall’area da tre e, soprattutto, nel caloroso agonismo della partitella finale.

Cerchiamo di cogliere ogni opportunità che valorizzi dal lato educativo lo sport. Questo allenamento condiviso mostra ai ragazzi valori dello sport non solo legati ad agonismo e vittoria ma  alla gioia di condividere gioco e divertimento in una dimensione d’amicizia senza barriere di capacità. Con queste parole Lorenzo Rota, Presidente del Linea Verde, commenta l’energia e la bellezza di un campo da gioco dove l’integrazione più che una parola è una ricchezza.

Interpellato Marco Baronio, Assessore allo sport di Cormano, commenta: Questo allenamento è un segno che lasciamo allo sport, ai ragazzi e ai genitori nel quale sottolineiamo un certo stile di condivisione e di integrazione. Lo sport è universale, unisce e fa divertire tutti quanti.

Un successo sotto tutti i punti di vista. E mentre a fine serata, con i muscoli stanchi e lo stomaco pieno, i ragazzi del Linea Verde consegnano in dono delle sacchette da loro autografate ai No Limits, ritornano alla mente le parole, quasi profetiche, dette all’inizio dell’avventura da Riccardo Del Moro, allenatore di Cormano: A fine allenamento, sono certo, avremo tutti sei amici in più!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Eventi, Attività, News

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok