CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Il calcio integrato condivide i suoi valori

Un progetto che aiuta a far conoscere diversamente la disabilità


Al via la prima esperienza di allenamenti condivisi con squadre di calcio integrato.

Protagoniste, ospitate dagli Open del Giovi Limbiate, Desiano ed Equipe 2000, due delle squadre più giovani del campionato Csi praticanti questa disciplina.

Si comincia con le presentazioni, chi sono le squadre presenti, cos’è il calcio integrato e cosa sono gli allenamenti condivisi; il tempo dedicato alle parole resta però contenuto perché, in fin dei conti, a parlare è giusto sia il pallone.

E così è. Indossate le pettorine non esistono più Giovi Limbiate, Desiano o Equipe 2000, esistono solo i gialli contro i colorati: una magia sorprendentemente ricorrente in queste esperienze.

Riscaldati da un po’ di corsa e qualche esercizio col pallone, si arriva alla partita finale, un tripudio di energia ed esultanza.

Per concludere in bellezza, come nelle migliori delle serate, una pizza tutti insieme, squadre e accompagnatori.

In queste occasioni pare che il tempo acceleri perché, sembra un niente, ma è già ora di tornare a casa, con le gambe stanche, la pancia piena, gli occhi e il cuore pieni di gioia.

E’ con queste parole che Raffaele di Staso, allenatore dell’Equipe 2000, ci racconta l’esperienza vissuta.

“Io penso che il calcio integrato sia davvero incredibile, in un aggettivo è “pazzesco”! Un’esperienza in cui si impara davvero tanto. L’obiettivo è cercare di non relegare in casa questi ragazzi, al contrario, di farli uscire, dar loro la possibilità di giocare e divertirsi; avere un ruolo attivo in questa esperienza è un privilegio, ti permette di sentirti davvero utile.

Come Equipe 2000 siamo contenti di far parte di questo progetto, andiamo avanti con sempre maggiore energia nonostante le fatiche. Quella degli allenamenti condivisi è un’esperienza interessante, io ho visto i miei ragazzi molto felici, molto più felici di quando facciamo allenamento tra di noi, perchè, in questo caso, hanno potuto integrarsi davvero con ragazzi normodotati (cosa che purtroppo normalmente per noi è piuttosto difficile). Ho visto una luce diversa nei loro occhi. Siamo stati accolti con grandissimo entusiasmo e affetto e di questo ringrazio di cuore il Giovi Limbiate.

Il momento della pizzata finale, poi, è stato splendido, si sono mescolati, hanno chiacchierato, una vera festa! Anche i genitori dei nostri ragazzi sono molto contenti, spesso pensando ai disabili ci si dimentica che alle loro spalle ci sono anche i genitori, con le loro fatiche e il loro grandissimo impegno… hanno bisogno anche loro di vedere i propri figli felici e ben inseriti, serve a tutti vivere momenti come questi!

Un ringraziamento speciale va ai dirigenti dell’Equipe 2000, del Desiano e del Giovi Limbiate; il nostro impegno è di avere sempre maggiore visibilità. La cerchiamo quotidianamente con la nostra attività, sui social e con la comunicazione. Questo degli allenamenti integrati è un progetto meraviglioso, un’occasione speciale per farci conoscere sempre di più e raggiungere tutti quei ragazzi che vorrebbero uscire di casa, ma non pensano di averne l’opportunità!”
 

A cura di Elisa Monetti

 

Vuoi ospitare un allenamento di ragazzi disabili?
Pensa che esperienza per i tuoi ragazzi. Vivere un allenamento o una amichevole con una squadra di ragazzi disabili, da oggi è possibile. Puoi prenotare l’allenamento con una squadra di calcio a 7 (Special Olympics), di calcio integrato o di basket (Briantea84).
Per prenotarti contatta Elisa Monetti all’indirizzo mail progettispeciali@csi.milano.it e lei penserà ad organizzare l’allenamento presso la tua società sportiva nella data da te indicata.
 

Fotogallery - Calcio integrato - allenamento condiviso al Giovi Limbiate
Eventi, Attività, News

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok