CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Desiano e San Pio X: il calcio integrato e la forza della fragilità

Con ancora il freddo della neve a indurire i palloni sono scesi in campo gli allievi del San Pio X per ospitare gli atleti del Desiano – Calcio Integrato.

Lunedì scorso il campo di Cesano Maderno ha visto un allenamento davvero speciale durante il quale le due squadre, in principio separate da un po’ di quella timidezza che caratterizza i primi incontri, sono presto diventate un unico grande gruppo, blu e verde, cementato da quella passione e da quell’irrinunciabile divertimento che sa essere il gioco del calcio.

Il calcio integrato – spiega Alessandro responsabile del Desiano – è l'opportunità per gli oratori di vedere lo sport con occhi nuovi, genuini semplici. È la forza della fragilità... Non vuole e non deve essere pietismo... Vuole e deve essere opportunità per tutti di umanità e di cultura nuova. Come dica Caparezza "superare il concetto stesso di superamento mi fa stare bene".

Così raccontano l’evento i ragazzi e i mister del S.Pio X:

In data 8 febbraio, noi ragazzi dell'oratorio S.Pio X di Cesano Maderno, abbiamo avuto la fortuna di vivere un'esperienza davvero unica: ci siamo allenati con i ragazzi del Gruppo sportivo Desiano calcio integrato.

Abbiamo trascorso una serata all' insegna di sano esercizio fisico, corsa, goal, rigori, ma anche tanto divertimento e allegria e allo stesso tempo siamo riusciti a vivere valori come la cooperazione, l'aiuto reciproco e la solidarietà!

Riteniamo che questa sia stata un'occasione importante per il nostro percorso di crescita sia come persone che come atleti e ci auguriamo di aver lasciato anche a loro un bel ricordo della piacevole serata passata insieme! Ci siamo salutati con un "arrivederci" e speriamo "a presto"!

 

Vuoi organizzare un allenamento integrato nella tua società?

Trovi tutte le informazioni al link o scrivendo ad Elisa Monetti alla mail progettispeciali@csi.milano.it

Fotogallery - Calcio integrato - Desiano-Pio X
Eventi, Attività, News

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok