CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Quando lo sport tocca il cuore: il Sitting volley a Gorla


 

Un normale allenamento di pallavolo delle Top Junior del Gorla 1954 è diventato, lo scorso lunedì, un momento un po’ speciale, un’esperienza di riflessione a cavallo tra lo sport e l’umanità, senza però qualche fatica. “Quando lo sport tocca il cuore” così Fabio, l’allenatore, sintetizza con grande precisione l’esperienza di Sitting Volley vissuta insieme alle sue ragazze.

Sara, Alice, Alessia, Laura, Vittoria, Sara e Laura, le protagoniste dell’allenamento, ci regalano un racconto toccante con le loro testimonianze:

È stata un'esperienza faticosa ma altrettanto piacevole poiché mi ha permesso di riflettere su come non ci sia nulla al mondo che possa ostacolare la tua più grande passione.
 

L’esperienza del Sitting Volley è stata illuminante. Ho scoperto tante nuove cose sul mondo delle disabilità che prima non sapevo. Ho scoperto quanto possa essere forte la forza di volontà e che a volte è proprio lei che ci sostiene, non solo le nostre gambe o braccia o qualsiasi altra parte del nostro corpo. Sono molto felice di aver partecipato a questo progetto e spero che il messaggio che porta si diffonda il più possibile affinché non si perda la speranza e la voglia di vivere e di lottare.
 

L’allenamento è stato davvero speciale. Speciale, come le persone in cui ci siamo immedesimate che danno allo sport quel valore che tante volte ci dimentichiamo. La forza, l’energia e la tenacia sono qualità che non bisogna dare per scontate e utilizzare sempre al meglio. L’allenamento rende sicuramente molto sensibili a ciò che riescono a fare queste persone. Grazie.
 

Bello, Difficile, Speciale. Questo è stato per me l’allenamento di Sitting Volley. Bello perché è emozionante sapere che la passione non ha limiti o che lo sport faccia rinascere. Difficile perché le gambe, la schiena e le braccia sono continuamente doloranti e senti di voler fare molto di più. Speciale perché ti rendi conto che spesso si danno per scontate molte cose e soprattutto si pensa di dare il massimo quando magari lo sforzo che si sta facendo è minimo. Ringrazio tanto per questa esperienza e sono felice di aver partecipato.


L’esperienza con il Sitting Volley ci ha aiutato ad avere una visione diversa della “disabilità”, ovvero che non ci sono limiti o diversità se non quelle che ci poniamo noi stessi. Dai filmati è emersa tutta la forza, il coraggio e l’impegno, la voglia e la passione che accomuna tutti noi sportivi a prescindere dalle diversità, poiché ritengo lo sport un mondo in cui non solo non esistono limiti, ma si fa della diversità un punto di forza. È stata un’esperienza unica sia dal punto di vista umano che sportivo nonché divertente e coinvolgente. Un grazie speciale.


Dall’allenamento ho capito la forza di volontà enorme che hanno tutte le persone che praticano uno sport e che, per incidenti o malattie, hanno disabilità fisiche. Anche se si potrebbe pensare che giocare da seduti possa essere più facile, la realtà è che è stato molto più complicato di quanto pensassi. Il fatto che mi è rimasto più impresso è che la passione per la pallavolo, o per qualsiasi altro sport, può aiutare tantissimo a livello psicologico una persona. Quando gioco a pallavolo riesco a dimenticare tutto; ieri durante l’allenamento di Sitting Volley pensavo a quanto lo sport possa far sentire una persona con delle disabilità fisiche come un giocatore come me. Grazie per la possibilità che il CSI ci ha offerto.


Per quanto riguarda l'esperienza del Sitting Volley volevo semplicemente dire che mi è servita innanzitutto a conoscere un nuovo mondo di cui non ero pienamente consapevole. In aggiunta sono felice di aver partecipato ad un allenamento di questo tipo in quanto mi ha permesso di affrontare una realtà che mi è nota in un determinato modo da anni attraverso una prospettiva diversa. Per questo vorrei ringraziare per la disponibilità e l'occasione offerta.

 


Vuoi organizzare un allenamento integrato nella tua società?

Trovi tutte le informazioni al link o scrivendo ad Elisa Monetti alla mail progettispeciali@csi.milano.it

Fotogallery - Allenamento Sitting volley Gorla
Eventi, Attività, News

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok