La rivoluzione del Big Bang dei Giovani
Il 20 maggio la 1° edizione al Centro Sportivo di Cornaredo
Immaginiamo gruppi di ragazze e ragazzi riuniti a tavoli di lavoro per riflettere, ragionare e sognare lo sport del futuro, fatto su misura sulle nuove istanze che proprio da loro nascono, cucito ad arte sui bisogni di chi vivrà lo sport di domani e, magari, ne diventerà protagonista come atleta, come dirigente, come allenatore. Non vi sembra un’idea importante e necessaria?
Per noi sì, e per questo abbiamo un compito da affidare ad ogni società: identificare da due a quattro giovani tra le proprie atlete e i propri atleti, tra i 16 e i 30 anni, rappresentanti sensibili a queste tematiche e interessati a conoscere altri coetanei e con loro scambiare opinioni e idee. Raccontate loro di questa nuova idea: il Big Bang dei Giovani! Sì, perché sabato 20 maggio dalle 14.00 alle 20.00 circa (più tardi inizierà l’intrattenimento con tornei sportivi e musica) daremo il via a questa 1° edizione “figlia” del Big Bang dello Sport CSI dedicato ai dirigenti e sua naturale evoluzione.
Le dinamiche non saranno diverse, ci saranno i tavoli di lavoro tematici per introdurre idee nuove per le società sportive, per ragionare sullo sport di oggi e di domani e per dialogare su Milano Cortina 2026. A differenza del classico evento ormai tradizionale, la versione “dei giovani” sarà arricchita dalle testimonianze di buoni maestri campioni dello sport, da una serata di tornei di calcio e pallavolo, da uno spazio musicale e da una spaghettata di mezzanotte. Cornaredo diventerà il villaggio olimpico dei giovani!
Dopo questa giornata i ragazzi e le ragazze torneranno in società carichi di entusiasmo e nuovi spunti. Nelle prossime settimane usciranno dettagli più specifici sul programma, ma la cosa importante è che vogliamo costruire parte del contenuto di questo evento insieme ai giovani che si iscriveranno, e per questo sarebbe opportuno avere le iscrizioni possibilmente entro il 14 maggio, così da avere un mese di tempo a disposizione. L' iscrizione avverrà tramite l'apposito modulo google a questo link.
Dobbiamo avere fiducia nei giovani, ma dobbiamo anche essere capaci di stimolarli, indirizzarli, esserne guida, regalare loro esperienze formative di spessore che possano lasciare un segno, e poi lasciare che ci mostrino le strade che vogliono percorrere e credere in loro. Da sempre crediamo in questa filosofia e proprio in questo solco si inseriscono esperienze come il volontariato sportivo internazionale di CSI per il Mondo, i progetti nelle carceri e con il mondo della disabilità. Il Big Bang dei Giovani prosegue dunque questo cammino e abbiamo bisogno di voi affinché siate promotori con i vostri giovani della bellezza cui possono accedere.
Fisseremo una call via zoom quanto prima, ma nel frattempo è importante che i ragazzi e le ragazze si iscrivano così da costruire insieme questo nuovo capitolo della storia dei giovani nel CSI Milano.