CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Incontro europeo sullo sport: Achini relatore

A Milano gli stati generali dello Sport
Tra i relatori il nostro presidente Achini

Venerdì 28 settembre, a partire dalle 18,
Palazzo delle Stelline a Milano ospiterà il convegno
“Più sport per tutti: crescita, inclusione e salute”
organizzato dall’Europarlamentare Stefano Maullu


“Sport significa cultura, inclusione, speranza, salute, educazione, partecipazione – afferma l’Eurodeputato, vicepresidente della Commissione Cultura e Sport al Parlamento europeo Maullu -. Abbiamo organizzato questo convegno per sottolineare la straordinaria importanza per ogni tessuto sociale dello sport, che oggi più che mai deve essere inserito a pieno titolo nella filiera educazionale tra famiglia e scuola. Il valore dello Sport rappresenta uno straordinario insegnamento soprattutto per i più giovani, che devono essere incoraggiati a limitare l’uso dello smartphone per sostituirlo con lo sport. Le attività sportive sono uno dei metodi migliori per mantenersi in salute, per prevenire patologie dovute alla vita sedentaria, ma anche per garantire ai giovani un aspetto educazionale e formativo unico, in grado di insegnare loro il valore dello stare insieme, del rispetto, della correttezza, della lealtà. Lo sport, in questo senso, è vera e propria educazione civica. Per tutto questo servono però risorse, infrastrutture adeguate e opportuni finanziamenti: la campagna di sensibilizzazione per favorire la diffusione della cultura sportiva deve essere condivisa dalle Istituzioni sul territorio fino all'Europa e al Parlamento Europeo, da membro della Commissione Cultura e Sport, ho sempre lavorato in questa direzione.  Lo sport, inoltre, può essere considerato un fondamentale strumento per contrastare quelle dipendenze dannose, pensiamo al gioco d'azzardo o alla diffusione di droghe, che sono ormai vere e proprie piaghe sociali per tantissimi giovani. La battaglia per garantire maggiori risorse a chi si occupa di sport deve essere portata avanti soprattutto per quegli eroi – così devono essere chiamati - che gestiscono associazioni o società sportive, spesso in maniera del tutto volontaria e con scarsissime risorse, il tutto per amore dello sport, mettendosi a disposizione ed essendo punti di riferimento importantissimi per i nostri ragazzi. La nostra battaglia serve soprattutto a loro, a chi tiene viva la fiamma dello sport con impegno e sacrificio”.

Al convegno prenderanno parte anche Daniele Cassioli, pluricampione mondiale di sci nautico, gli assessori Roberta Guainieri (Comune di Milano) e Martina Cambiaghi (Regione Lombardia), e Petra Kammerevert, presidente della Commissione Cultura, Istruzione e Sport al Parlamento Ue.

Tra i relatori, anche Massimo Achini, Presidente CSI Comitato di Milano, per portare l’esperienza dello sport come strumento di educazione, praticato nelle società sportive di Oratorio. Una realtà che ha come obiettivo strategico la crescita dei nostri ragazzi. Una realtà che pulsa. Una idea di sport che attraverso il lavoro immenso e spesso faticoso delle società sportive, non resta più in panchina.

Eventi, Attività, News

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok