CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Primo appuntamento del Gruppo Giovani

Lo scorso venerdì sera si è riunito per la prima volta

60 giovani hanno deciso di mettersi in gioco, di accettare questa nuova sfida e di affrontarla insieme. L’energia del primo incontro è stata travolgente. Musica, giochi e momenti di riflessione  sono stati alcuni degli ingredienti che hanno reso speciale la serata di venerdì.

A loro arrivo i giovani sono stati suddivisi in tre squadre: gialla, bianca e verde. Le squadre, capitanate rispettivamente da Giusy Versace, Fabio Pini e Paolo Pampuri, si sono “sfidate” ai fornelli come in una vera puntata di Masterchef. Alcuni hanno cucinato ed altri hanno allestito i tavoli per gli “avversari” in un clima di festa unico e magico.

Dopo la cena il Presidente Massimo Achini ha riunito tutto il gruppo per un momento di riflessione: "I giovani sono acrobati che oscillano  tra i pro e i contro, sono equilibristi che camminano su un filo tra sogni e realtá, sono artisti che si ritrovano a fare i conti con il mettere in scena la loro vita, sono persone che hanno sete di fare della loro vita un capolavoro: sono energia rinnovabile, punto e basta! I motori sono stati accesi venerdì scorso con una serata all'oratorio di Palazzolo Milanese. Una serata "speciale" impossibile da raccontare!"

La serata si è conclusa con Giusy Versace che, con il suo racconto emozionante, è riuscita a trasmettere energia ed entusiasmo a tutti i giovani. Ha sottolineato l'importanza e l'unicità del percorso motivando il gruppo a non arrendersi mai! 

La voce dei giovani che hanno vissuto questo primo indimenticabile appuntamento:

Elisa Monetti, giovane Oransport: "Serata in pieno stile CSI, all'insegna dell'affidarsi, del buon cibo, della buona compagnia, ma soprattutto della vita vera. Svuotate le tasche dalla timidezza e da tutti gli impicci quotidiani che affollano le nostre menti, siamo da subito tutti pronti a metterci in gioco cucinandoci la cena divisi in squadre. Perchè si sa: la vita vera è il cibo dell'anima, ma allo stomaco qualcuno deve pur pensare! Pentole sul fuoco, mestoli e coltelli alla mano, diamo tutti il massimo per il nostro sontuoso banchetto. Condividiamo la cena tra cibo (tanto), risate (anche di più) e vino (poco, ma ci lavoreremo). Ma la portata migliore è il dolce: la testimonianza di Giusy Versace, dal sapore amaro, piccante, ma ricchissimo. Ricco di passione, limpidissima felicità e grande ispirazione. Un inizio che promette bene e più... promette il massimo".

Alice Rolando, giovane S. Filippo Neri: “È stata davvero una serata bene organizzata e molto piacevole. Mi sono divertita davvero un sacco e la testimonianza di Giusy sul finale ha sicuramente lasciato il segno”.

Cinzia Lamperti, giovane don Bosco Carugate: "È stata una bella serata, sia giocosa che piacevolmente riflessiva durante gli interventi di Massimo e Giusy".

Giorgia Magni, consigliere provinciale CSI Milano e organizzatrice del Gruppo Giovani: "Penso che la chiave di questo gruppo giovani sia la semplicità dei gesti piccoli che spostano le montagne un millimetro alla volta… ma oh, le spostano poi! Abbiamo iniziato, forse non ci ricorderemo i nomi di tutti tutti, perchè eravamo proprio tanti, ma abbiamo chiari i volti, belli e radiosi, di chi sta per iniziare una nuova avventura insieme. Pronti".

Giacomo Crippa, consigliere provinciale CSI Milano e organizzatore del Gruppo Giovani: "Bello, bello, bello. Siamo partiti alla grande. Immaginate una sessantina di persone che perlopiù non si conoscono che si trovano tutte sotto uno stesso tetto, nello stesso salone. Immaginatele divise in tre squadre che si cimentano in una sfida di MasterChef. Chi prova a cucinare, chi prova ad allestire la tavola,  tutti che si danno da fare, tutti che collaborano. Bene, se ci riuscite, se lo immaginate, capirete da subito il clima di festa e di condivisione che ha caratterizzato la serata. Ma non finisce qui:  tra balli, canzoni, momenti di spiritualità e di ragionamento aggiungeteci l’entusiasmo di Giusy Versace e avrete una serata giovani in pieno stile CSI: affamata di vita vera!”​

 

I prossimi appuntamenti:

9-11 Dicembre: "Al Centro del servizio". Zone terremotate, al servizio di chi soffre

4-5 Febbraio: "Ciaspolata & more". 4 febbraio @Val Biandino (Introbio) Lecco – Valsassina

18 febbraio: "Cineforum Sportivo"

Fine febbraio: "Incontro con i Campioni". In via di definizione orari, location ed organizzazione

Marzo: "Notte della misericordia", con esperienze itineranti di servizio in città. In via di definizione orari, location ed organizzazione

Aprile - giugno: esperienza conclusiva a carattere residenziale

Eventi, Attività, News

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok