CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Torna ParkMI al Parco Robinson

Al via la seconda edizione del progetto ParkMI

Da Expo 2015 al parco Robinson. Il padiglione, donato da Coca-Cola alla città di Milano era stato progettato con il sogno di trasformarlo, non solo nel primo campo di basket coperto per la città, ma anche in un polo di attrazione e di aggregazione per gli abitanti del quartiere. La struttura ha ripreso a vivere sabato 15 settembre, con l'inaugurazione della seconda edizione di ParkMI. Un progetto ideato dal Csi Milano grazie ad un bando del Municipio 6 e con il patrocinio del Comune di Milano. La proposta prevede attività ricreative, ludiche e sportive per promuovere la cultura dell'inclusione e della cittadinanza attiva. Grazie al contributo non condizionato di The Coca-Cola Foundation, fino al 31 dicembre 2019, ParkMI animerà la struttura coperta nel quartiere di Famagosta. L'obiettivo è dimostrare che anche gli spazi in un'area periferica della città, se resi attivi, possono diventare luoghi di vita e di incontro quotidiano per chiunque ne intenda usufruire.

“ParkMI è uno degli esempi più belli di collaborazione tra pubblico e privato, che si protrae e arricchisce nel tempo coinvolgendo il mondo dell'associazionismo nella promozione di iniziative sane, buone pratiche e attività sportive: una ricetta sulla quale questa amministrazione punta molto” - ha commentato Roberta Guaineri, assessore allo Sport del Comune di Milano. “La diffusione sul territorio, il mantenimento e la riqualificazione di playground, campetti e strutture di gioco aperte a tutti rappresentano per noi un obiettivo fondamentale, perchè crediamo che questi luoghi e le attività che in essi si svolgono siano straordinari presidi di socialità e civismo. Per questo ringrazio The Coca-Cola Foundation, il Csi e il Municipio 6 per quanto fatto finora e per quello che faremo insieme”.

“Abitare con lo sport i parchi della città è da sempre un sogno del Csi”, - ha affermato Massimo Achini, presidente del Csi Milano. “Quella di ParkMI è un'esperienza unica in Italia perchè garantisce 18 mesi di attività continuativa, settimana dopo settimana. Per noi poter continuare a far vivere questo progetto è davvero bello e vorrei ringraziare The Coca-Cola Foundation, il Comune di Milano e il Municipio 6 per questa opportunità. Sono convinto che regaleremo alla cittadinanza tanti momenti indimenticabili e sono altrettanto certo che ParkMI sarà un modello da replicare in altre città”.

“Siamo felici che quello che era il padiglione Coca-Cola a Expo Milano 2015 sia diventato, come ci auguravamo, non solo un'eredità per Milano e i milanesi, ma anche un polo di attrazione per gli abitanti del quartiere.” -  ha dichiarato Cristina Camilli, responsabile Relazioni istituzionali Coca Cola Italia. “Anche per questa seconda edizione di ParkMI, Coca-Cola si è messa a disposizione del Comune di Milano per raggiungere obiettivi condivisi, facendo leva sullo sport come volano per l'inclusione e la vitalità dei quartieri periferici; il sostegno di The Coca-Cola Foundation testimonia ancora una volta il nostro impegno concreto per essere sempre più vicini al territorio in cui operiamo”.

Il progetto ParkMI 2018-2019 prosegue l'esperienza realizzata nel 2017, con tante novità: 195 giornate, 700 ore di attività e più di 20.000 utenti previsti. Tante le iniziative in programma, tutte ad ingresso a gratuito: tornei di sport, giornate di giochi e animazione, corsi di ginnastica dolce, serate musicali e da ballo, laboratori, spettacoli, incontri aperti a tutti, oltre ad eventi dedicati a persone diversamente abili o con fragilità. Nella scorsa edizione, in soli 6 mesi di progetto ParkMI ha coinvolto oltre 25.000 persone e 15.000 ragazzi, protagonisti delle tante iniziative di aggregazione e socializzazione che hanno animato il parco e il quartiere: dai laboratori ludico-didattici ai tornei di street basketball, dalle mostre alle giornate di sport e animazione. Il punto di forza di questo progetto è la sinergia tra le associazioni culturali e sportive presenti sul territorio di municipio 6. Saranno molti gli eventi organizzati in collaborazione con queste realtà che quotidianamente operano con passione per il bene della cittadinanza. Il calendario completo delle iniziative è disponibile sul nuovo sito internet www.progettoparkmi.com.

Per seguire le attività di ParkMI visita il sito www.progettoparkmi.com 

Eventi, Attività, News

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok