CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Monza 1912 & Csi: insieme si vince!

Al via l'iniziativa "Allenamento in oratorio". Marco Lombardi e Francesco Uliano in campo

Viene battuto finalmente il calcio d'inizio per il progetto "Insieme per i valori del calcio" che schiera in campo il Monza 1912 e il CSI (Centro Sportivo Italiano), in collaborazione con Roche, sponsor dell’iniziativa. Con l'obiettivo di diffondere e valorizzare una sana cultura dello sport, venerdì 29 gennaio due calciatori della prima squadra del Monza 1912 si alleneranno insieme alla squadra under 13 della Società Plurisportiva Baita Monza dell'Oratorio San Giuseppe di Monza all'interno dell'iniziativa "Allenamento in Oratorio". Durante quella serata, i giocatori Marco Lombardi e Francesco Uliano scenderanno in campo per affiancare i ragazzi dell'oratorio monzese durante l'allenamento, facendoli divertire, insegnando loro lo spirito di squadra e, perché no, magari anche svelando qualche segreto che li ha aiutati a far della propria passione, un vero lavoro. All'incontro, che prenderà l'avvio alle 18.30, sono invitati tutti gli interessati nonché i parenti dei ragazzi. L'appuntamento verrà poi replicato ogni settimana con calciatori della prima squadra del Monza sempre diversi. In questo modo, il calcio professionistico si incontra con quello di base, favorendo la diffusione di una cultura positiva dello sport e un reale attaccamento al territorio di riferimento, ovvero la Brianza. “Con le sue 9 squadre dedicate al settore giovanile, il Monza 1912 – spiega il presidente Nicola Colombo - ha sempre dimostrato estrema attenzione verso i più piccoli. Con l'iniziativa 'Allenamento in Oratorio', si intende  ora proseguire su questa strada, rinsaldando ancor di più quel legame che c'è fra il mondo professionistico e quello solo dilettantistico. Del resto, è proprio qui che i ragazzi assorbono quei valori e quelle capacità che gli permetteranno di essere, un domani, degli uomini. E forse anche dei campioni”. Particolarmente soddisfatto dell'iniziativa è anche Massimo Achini, Presidente Nazionale CSI. “Credo tantissimo nell’alleanza tra lo sport di vertice e lo sport in Oratorio. Per i giocatori del Monza passare un pomeriggio in Oratorio ad allenare i ragazzi sarà bello e divertente. Per i ragazzi del CSI incontrare i calciatori che giocano al Brianteo sarà una grande emozione. Da quel paio d’ore in oratorio tutti torneranno a casa più ricchi. Dietro questa iniziativa c’é una filosofia molto chiara: la partita decisiva oggi rimane quella di educare i giovani alla vita! Per vincerla davvero sport in Oratorio e sport di vertice devono prendersi per mano per il bene dei ragazzi. Complimenti davvero al Presidente Nicola Colombo che ha scelto di vivere questa alleanza educativa tra Monza 1912 e CSI con convinzione ed entusiasmo. Nei prossimi mesi le iniziative saranno davvero tante”.
Oltretutto, l'iniziativa non rappresenta che il primo step di tutta una serie di attività in cui si declina il progetto. In particolare:
- Operazione Banca del Tempo, con cui i giocatori della prima squadra del Monza 2012 danno un aiuto concreto  alla comunità. In questo senso, è già previsto per lunedì 8 febbraio una partita di calcio a 5 integrato con i ragazzi della Polisportiva Ausonia dell’Oratorio Don Bosco di Oreno;
- “Brianza Oratori Cup”, un torneo di calcio che coinvolge i bambini degli oratori del territorio;
- Momenti di formazione con testimonial speciali del mondo dello sport;
- “Monza… in piazza”, ovvero l’allenamento della prima squadra in una delle piazze principali di Monza;
- “La festa del tifo”, con l’obiettivo di portare allo Stadio Brianteo 2.000 bambini vestiti di bianco e rosso;
- Incontro in carcere con i detenuti.
Attività e obiettivi ambiziosi, questi, per formare i giovani d’oggi a essere gli uomini di domani.

 

Eventi, Attività, News

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok