CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Che successo il residenziale di pallavolo giovanile!

Per la prima volta protagonista anche il Minivolley

Grande successo per il primo appuntamento dei tornei residenziali, dedicato alle categorie Minivolley e Under 11, 12 e 13 di Pallavolo. Da venerdì 5 aprile le squadre si sono accreditate in piazza Berzieri di Salso Maggiore, per poi iniziare a giocare dal venerdì dopo cena, fino alla domenica mattina, e concludere con la Santa Messa prima del pranzo della domenica e le premiazioni dopo pranzo.

Le novità di questa edizione sono state tante, a partire dall’essere i primi pallavolisti a calcare il nuovo parquet del palazzetto dello sport, così come ricordato anche dall’Assessore allo Sport del Comune di Salso Maggiore, Stefano Compiani, durante le premiazioni.

Altra grande novità il “gioco nel gioco”, ovvero, una serie di giochi che esaltavano le qualità logiche, creative e di agilità delle varie squadre, in cui cimentarsi nella giornata di sabato, nelle pause fra una partita e l’altra.

Il Minivolley ha visto, per la prima volta, la presenza ai tornei residenziali con un programma tutto dedicato a loro, partendo dal classico concentramento della mattina del sabato, alla “pallavolo senza frontiere del pomeriggio” in cui le squadre si sono sfidate con giochi basati sui fondamentali della pallavolo. La sera ha visto tutti i bimbi partecipare al “gioco nel gioco”, al quale si sono aggiunte le squadre dell’Under 11: un festoso momento animato da musica e balli.  A concludere, la domenica mattina, il “minivolley associativo”, con le squadre composte da atleti di diverse società presenti.

Infine, sempre fra le novità dell’edizione 2019, l’aggiornamento online di risultati e classifiche a disposizione delle società sportive ed alcune altre semplificazioni supportate dall’informatica.

Oltre 500 i partecipanti, affiancati da uno staff composto da 15 collaboratori e 12 arbitri. “Siamo tutti soddisfatti della riuscita di questa manifestazione”-, riferisce Giordano Intelvi -. “Una rinnovata organizzazione dello staff ha permesso di ottimizzare le attività abituali e di gestire agevolmente tutte le novità. E’ una buona partenza per il periodo intenso che ci aspetta con gli altri 3 tornei. Questa settimana si riparte già per il torneo che vedrà impegnate le atlete appartenenti alle categorie Ragazze, Allieve e categoria Unica (con la presenza di squadre Juniores e Top Junior) sempre di pallavolo. La macchina è ben avviata e ci aspettiamo un altro grande risultato anche nei prossimi appuntamenti”.

Da segnalare la gradita visita del consulente ecclesiastico e Direttore della FOM, don Stefano Guidi, che ha raggiunto Salsomaggiore domenica mattina, per condividere con i partecipanti la Santa Messa svoltasi nella Basilica di San Vitale, ma anche per salutare tutti i partecipanti all’inizio delle premiazioni. Insieme a don Stefano, anche Paolo Bruni - responsabile del Settore sport in oratorio per la Fom - che ha voluto così commentare: "Un grande abbraccio. Salsomaggiore per me si può riassumere così... con l'immagine di un grande abbraccio; l'abbraccio delle piccole del minivolley alle prese con giochi e balli del sabato sera; l'abbraccio delle "grandi" per festeggiare un punto decisivo o una vittoria; l'abbraccio consolatorio del mister o di qualche compagna dopo un errore in battuta o in ricezione; l'abbraccio che condivide urla e inni; l'abbraccio che asciuga qualche lacrima di tristezza per una sconfitta... poi l'abbraccio grande del Signore durante la celebrazione della Santa messa.. davvero partecipata e viva! Infine l'abbraccio conclusivo delle premiazioni, dove non solo con le compagne, ma con le altre ragazze, si sono condivisi il palco, gli applausi, la gioia... Salsomaggiore in fondo per me è questa immagine. Un grande abbraccio ed è una immagine bellissima che scalda il cuore e che custodirò gelosamente. Grazie a tutti".

Venerdì 12 aprile, dunque, si riparte per Salsomaggiore con l’obiettivo di replicare il successo di questo primo weekend. Attendiamo circa 400 persone.

E torneo sia!

Gianluca Meneghini
 

Un ringraziamento speciale alle società sportive:
Greco San Martino, Nabor, Salso Tabiano 2000, Santa Rita, Oransport, Aurora Pregnana, Osber, Aurora Milano, San Carlo Seregno, Precotto, Pcp San Carlo, Certosa S.D., Assisi, S.P. Baita Monza.

Prossimi residenziali:

Residenziale Pallavolo dal 12 al 14 aprile
Categorie: Ragazze – Allieve - Cat. Unica
Numero squadre 20 - numero partecipanti 300

Residenziale Calcio dal 12 al 12 maggio
Categorie: Under 10-11-12-13
Numero squadre 47 - numero partecipanti 870
 

Residenziale Calcio dal 17 al 19 maggio
Categorie: Ragazzi – Under 15 – Allieve - Cat. Unica
Numero squadre 18 - numero partecipanti 210
 

In ciascun torneo residenziale saranno presenti:
3 persone della logistica
10 arbitri Pallavolo
10 arbitri Calcio

8 persone dello staff organizzativo

Fotogallery - Torneo residenziale pallavolo 5-7 aprile 2019
Eventi, Attività, News

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok