CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Gran Galà della Ginnastica

200 atlete premiate dalla madrina dell'evento Valentina Rovetta

Più di 600 spettatori negli spalti ad applaudire alle 200 atlete che si sono esibite prima di essere premiate dalla madrina dell’evento Valentina Rovetta, allenatrice della nazionale di Ginnastica Ritmica.

Per la Ginnastica ritmica hanno partecipato: Olimpia, Ritmica Rho, Non Solo Danza, Rhythmic's Team, Sesto Ritmic Dreams, Gymnasium '97, Polisportiva San Giuliano, Ginnastica Muggiò 75, Gym Sporting Club, 4 Evangelisti, Ritmica Milano, Ritmica Melzo. Per la Ginnastica artistica: Forza e Coraggio.

Aldo Milesi, referente dell’evento ha dichiarato: “Fortissima l’emozione iniziale regalata dall’esibizione di Giorgia Greco, piccola campionessa della Sesto Ritmic Dreams (nella foto con il Presidente Achini e Valentina Rovetta)  a cui hanno fatto seguito esibizioni spettacolari e tecnicamente valide delle varie società. La bellezza dell’allestimento ha messo ancora più in rilievo le prove di tutte le atlete  di fronte a una tribuna gremita di genitori e amici. Con orgoglio ed emozione hanno ritirato gli attestati e diplomi, sono state due ore veramente belle e piacevoli”.

Insieme allo staff eventi hanno contribuito all’ottima riuscita dell’evento anche Alessia Carminati e Silvia D’Angeli, referenti CSI per la ginnastica Ritmica. È stato un galá molto coinvolgente – ha dichiarato Alessia -  il centro sportivo Carraro era gremito di genitori pronti ad applaudire ad ogni esibizione e a sostenere le ginnaste! Grazie poi all’intervento di Giorgia, Clelia e Valeria siamo riusciti a sensibilizzare ancor di più questo sport e convincere tutti che le barriere non esistono! Speriamo di ripeterci l’anno prossimo e di regalare ancora più emozioni!  Un evento indimenticabile anche per Silvia che ci ha raccontato di aver percepito energia pura, voglia di “ginnastica” e desiderio di ricominciare con la nuova stagione sportiva.

Vogliamo condividere con voi il messaggio ricevuto da una mamma, Paola Bergamasco:

“Gran Galà CSI della Ginnastica, ma a cosa serve? Mi ha chiesto ieri un'amica; di fatto le società e le atlete premiate hanno già avuto il loro riconoscimento in campionato. Oggi un'altra amica, su un tema decisamente più importante, ha sottolineato che viviamo in una società dove ormai ciascuno guarda solo il proprio orticello. A discapito di chi non riesce o chi resta indietro. Riguardo le foto di ieri, nelle orecchie ancora i commenti delle nostre ginnaste, nel cuore l'emozione dell'esibizione della ragazzina col suo unico piedino e delle ragazze down con le loro compagne. A cosa è servito questo Gran Galà dipende da noi, dallo spirito con cui l'abbiamo vissuto, dall'apertura del nostro cuore e delle nostre menti. Ancora una volta sono le nostre figlie che hanno insegnato a noi. Mentre noi ogni tanto ci siamo distratti a chiacchierare o a guardare il cellulare, loro invece hanno notato l'eleganza delle avversarie, piuttosto che l'uso di attrezzi non usuali, figure coreografiche che magari in gara non si osano. Ma fuori dalla competizione si può fare spettacolo e allora via alla sperimentazione.  E poi loro, le diversamente abili. Oltre il nostro piccolo orticello c'è una categoria di ragazzi a cui lo sport è precluso, almeno fintanto che non abbiano l'età per accedere alle paralimpiadi. Fino ad allora sono esclusi da ogni gara. Ecco anche a cosa serve un Gran Galà CSI: a dare voce a chi non ce l'ha. A riconoscere vincente anche chi non è arrivato, dandogli la possibilità di esibirsi e di essere applaudito, dall'inizio alla fine, perché vincenti o meno, abili o disabili, abbiamo tutti la stessa dignità e grandi quelle società sportive che portano avanti questo progetto di crescita. Così ho vissuto io questo Gran Galà ma si sa' io sono un'inguaribile sognatrice, penso ancora di poter cambiare il mondo partendo dalle piccole cose. E pensa che folle, sto crescendo le mie figlie con le mie stesse convinzioni!”

 
 
Fotogallery - Gran Galà Ginnastica - 14 ottobre 2017
Eventi, Attività, News

Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok