CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

CORSO ALLENATORE 1° LIVELLO

Nuovi corsi dal mese di febbraio

Il CORSO ALLENATORI di 1° LIVELLO, rappresenta il secondo step nella formazione di base degli allenatori. Esso è particolarmente indicato per i nuovi allenatori che vogliono proseguire nell'acquisizione delle competenze per l'insegnamento specifico dei fondamentali individuali del gioco del calcio, della pallavolo e della pallacanestro e per coloro che non hanno mai fatto un vero corso allenatori, ma hanno almeno una decina d'anni di esperienza come allenatori in campo.

I prossimi corsi verranno riorganizzati a partire da settembre 2017.

 

Requisiti di partecipazione:

- qualifica di nuovo allenatore

- oppure comprovata esperienza di allenatore (7/10 anni) con un'età superiore ai 23 anni (vuol dire un'esperienza iniziata come aiuto allenatore almeno dai 16 anni).

- 21 anni di età e frequenza al corso di laurea in scienze motorie o attestato di frequenza ad un corso per allenatori organizzato da altri enti di promozione sportiva o federazioni.

Per eventuali situazioni particolari contattare il settore formazione (formazione@csi.milano.it) 

Esso è così articolato:

 13 lezioni teorico/pratiche  da 2 ore: 

  • Allenare all'agonismo educativo (Lezione psico-educativa per far riflettere su come lo sport sia per natura “agonistico”. Si gioca per vincere, non per partecipare, ma la differenza sta nel concetto di “Vittoria”. Il messaggio da trasmettere a giocatori e squadra è che vincere vuol dire permettere a tutti di dare il meglio di sé, indipendentemente dal risultato.)
  • Leadership a confronto (Lezione psico-educativa focalizzata sul passaggio da "gruppo" a "squadra". La presenza di un leader positivo ed autorevole è fondamentale per il raggiungimento di tale obiettivo. Verrà fatto un focus sui diversi stili di leadership contestualizzati nell'attività sportiva)
  • Conflittualità sportiva dentro e fuori dal campo (Lezione psico-educativa finalizzata all'elaborazione ed analisi dei metodi per affrontare e risolvere i conflitti, indipendentemente dagli attori coinvolti)
  • Nutrizione e sport (Lezione a cura di un nutrizionista, finalizzata alla comprensione delle linee guida per la corretta alimentazione e corretti stili di vita, con una particolare attenzione alla nutrizione in ambito sportivo)
  • Elementi regolamentari (Lezione teorica a cura degli Arbitri di Comitato, avete l'obiettivo di mettere in luce gli aspetti regolamentari fondamentali per il rispetto delle regole in campo da parte di giocatori e allenatori)
  • Sport e vita cristiana (Lezione teorica a cura del consulente ecclesiastico del CSI Milano, volta ad un approfondimento dello stretto legame esistente tra l'attività sportiva e la testiomonianza quotidiana dell'allenatore)
  • Metodologia dell'allenamento liv.1 (Lezione teorica) 
  • Metodologia dell'allenamento liv.1 (Lezione pratica) 
  • Lezione pratica in campo 1 
  • Lezione pratica in campo 2 
  • Lezione pratica in campo 3 
  • Lezione pratica in campo 4 
  • Lezione pratica in camp

 

Esame scritto (domande a scelta multipla e aperte)

La frequenza al corso ed il superamento dell'esame permettono l'acquisizione della qualifica di Allenatore di 1 livello, rinnovabile ogni 2 anni mediante la partecipazione ad un clinic di aggiornamento, di specializzazione o al Master.

 

NOTE COMUNI A TUTTI I CORSI

Tutti i corsi sono a frequenza obbligatoria. E' tollerata una sola assenza per essere ammessi all'esame di abilitazione. Eventuali casi particolari devono essere segnalati per tempo e valutati dal coordinamento della formazione.

 

Per chiedere l'organizzazione di un corso presso la propria società sportiva, visitate la sezione "On Demand".

 

Per essere costantemente aggiornati sulle proposte che verranno messe in calendario, iscrivetevi alla Newsletter!

 

 

Calendario Corsi
Cod. Società

Cod. Squadra

Password


Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok