CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Visita di una delegazione di allenatori cinesi in Italia

Ad accompagnarli nel loro tour, il nostro tecnico di calcio Daniele Tacchini

 

Ni-ao a tutti!

Prosegue il rapporto tra CSI e Italocina Sports, ossia la società che due anni fa ci ha contattato per sviluppare dei corsi di formazione a tecnici cinesi di calcio giovanile. Dopo 4 corsi a Tianjn, stavolta sono alcuni tecnici cinesi (4 con il supporto dell’onnipresente Liu Sheng, fondatore e anima di Italocina Sports) che hanno chiesto di poter fare uno stage di una settimana in Italia, per visionare il calcio giovanile italiano.

Si è quindi approntato un programma di “lusso”, penso che pochi allenatori italiani abbiano avuto le possibilità che abbiamo dato loro in questi 7 giorni. A onor del vero siamo stati anche fortunati perché, cammin facendo. abbiamo trovato grandissima disponibilità da parte di tutti i responsabili, che ci hanno ogni volta aggiunto opportunità, inaspettate e super gradite.

Qui di seguito il programma:

martedì 3 aprile
Incontro presso la sede del CSI Milano, accolti dal presidente provinciale Massimo Achini e vice presidente regionale Giuseppe Valori, insieme allo staff dell'Area formazione e tutti i gli addetti agli uffici.
Incontro presso la sede della FIGC Comitato Regionale Lombardia accolti dal Presidente regionale Giuseppe Baretti e dal Consigliere Regionale Sergio Pedrazzini.
Visita allenamento allievi regionale FC Enotria Milano e a seguire esordienti della stessa.
In serata visione partita torneo femminile “Annovazzi”, Inter - Meda.

mercoledì 4 aprile
Visita al Centro Vismara sede del settore giovanile del Milan, accolti dal responsabile settore giovanile Filippo Galli che con il responsabile tecnico Eddy Zanoli ci hanno illustrato le metodologie utilizzate dai giovani rossoneri. Poi visione degli allenamenti di U17, U16, U15, U14.
In serata visione allenamento pulcini e allievi società Rondinella a Sesto S Giovanni e a seguire un briefing con i dirigenti della stessa società per uno scambio culturale tra i due mondi calcistici.

giovedì 5 aprile
Visione gara degli Allievi Nazionali U17 Inter - Lazio e a seguire visita al centro sportivo Suning Interello centro nevralgico del settore giovanile dell’Inter, squadre impegnate U18, U16, U15, U14.
A seguire visita al centro Enotria dove si allenano i piccoli dell’Inter classe 2009 - 2010 - 2011.
In serata visione gara torneo “Annovazzi” U14, Spal - Inter.

venerdì 6 aprile
Visita al centro sportivo “Bortolotti” di Zingonia, quartier generale dell’Atalanta. Due collaboratori della società orobica ci hanno accompagnato negli uffici, paletsra, spogliatoi e sui campi per farci capire il segreto di così tanti successi nel settore giovanile, che sforna più giocatori di tutti in serie A e B. Durante la visione degli allenamenti di U19, U17, U16, U15 una lieta sorpresa: si allena anche la prima squadra e Mr Gasperini, tecnico della serie A, accogliendoci con molta disponibilità e mettendosi in posa per una foto di gruppo.

sabato 7 aprile
Al mattino siamo stqati ospiti dell’ASO Cernusco, una delle società che nel panorama del CSI Milano vanta più squadre giovanili. Visione degli allenamenti dei più piccoli 2010 - 2011 - 2012 e un bel briefing con i responsabili della società locale, che ci hanno illustrato tutti i loro programmi, le modalità e i progetti futuri che sono sempre tanti quanti i tesserati.

domenica 8 aprile
Dopo una giornata di shopping, in serata visione gara di serie A Milan - Sassuolo.

lunedì 9 aprile
Al mattino tour Stadium Juventus e museo collegato, poi nel pomeriggio ospiti del Presidente dell’Associazione Allenatori Piemonte, Sebastiano Filardo, che ci porta prima a Gassino Torinese, sede di uno dei Centri Tecnici Federali FIGC, accolti dal direttore Storgato, vecchia gloria juventina, e dalla psicologa della struttura, per vedere i  metodi di allenamento di questo centro d’elite federale.
Poi ci siamo spostati al centro sportivo di Orbassano, per visionare con la guida sapiente e disponibile del responsabile del settore giovanile granata Silvano Benedetti, gli esordienti e pulcini della società torinese. In serata abbiamo seguito un incontro di aggiornamento per tutti i tecnici piemontesi, ospiti lo staff del settore giovanile del Milan capitanati da Filippo Galli.

martedì 10 aprile
Nel pomeriggio, di rientro da Torino, visita al centro sportivo forse più bello di Italia, Novarello, eccelenza di struttura per campi, alberghi, spazi e verde. Il responsabile della società azzurra, Mauro Borghetti, ci accompagna in un tour della struttura, poi ci permette di assistere agli allenamenti di U17, U16, U15 e portieri. All’interno del centro, come è successo a Zingonia, si allenano, a stretto contatto con i giovani, anche i giocatori della prima squadra. Anche in questo caso Mr. Mimmo Di Carlo è disponibilissimo a scambiare due battute e farsi un a foto ricordo.

Sono stati 7 giorni molto intensi, ma come potete leggere molto interessanti e istruttivi. Dopo un paio di milioni di fotografie e video, ci siamo dati appuntamento ai prossimi impegni di scambio culturale e sportivo: a giugno partirà il primo corso preparatori portieri e a luglio il primo corso di secondo livello in Cina. La collaborazione prosegue intensamente, c’è voglia da parte loro di conoscere tutto di noi (memorabili le foto alla macchina lava scarpe di Zingonia o al mister dei pulcini dell’Inter che asciuga i capelli ai piccoli calciatori dopo l’allenamento!) ma anche noi siamo curiosi di un mondo così distante ma che si avvicina sempre di più.

A luglio mi avevano regalato una frase in cinese antico, che ho prontamente appeso in casa e fatta mia, che dice: “nonostante le distanze ci dividono, l’amicizia ci unisce”. Potere dello sport che, per fortuna, non conosce colore, diversità, religione o confini. Alla prossima!

Daniele Tacchini

Fotogallery - Tour allenatori cinesi in Italia
Calendario Corsi
Cod. Società

Cod. Squadra

Password


Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok