CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Allenatori

Corsi e proposte per allenatori

 
La stagione 2019-20 si è conclusa con un numero di allenatori formati, soprattutto nel periodo di lockdown, molto alto, che denota l’impegno delle nostre società sportive ad ottemperare all’obbligatorietà della figura dell’allenatore.
L’obbligo rimane confermato a partire da settembre 2020
 
Come funzionerà?
- Ogni società sportiva, all'entrata in vigore della norma, deve avere almeno il 50% degli allenatori abilitati da un corso di formazione
- SOLO per la stagione sportiva 2020-2021, sono escluse le squadre OPEN
- Le società che a MAGGIO 2021 non avranno rispettato la norma (meno del 50% degli allenatori formati) incorreranno in un "malus" di 100,00 euro per scarso impegno formativo. La quota corrisponde al costo di un corso di formazione per allenatori. Una scelta che vuole essere uno stimolo per incentivare l'abilitazione dei propri tesserati al ruolo di coach e mister.
 
NOTA IMPORTANTE: l’obbligatorietà NON significa che ad ogni partita dovrà essere presente un allenatore qualificato. Come nelle precedenti stagioni sportive, sarà indispensabile unicamente un dirigente accompagnatore, responsabile della squadra per tutta la durata della gara.
L’allenatore non qualificato potrà stare in panchina come dirigente accompagnatore, con le limitazioni di azioni, come da regolamenti specifiche delle varie discipline.
 
La ratio che sottende l’obbligatorietà decisa da CSI Milano, vuole garantire ai bambini e ai ragazzi che giocano presso di “noi”, tecnici preparati, che possano trasmettere ai propri atleti, i contenuti acquisiti durante i corsi di formazione, strutturati per formare allenatori capaci di interagire positivamente e di allenare con competenze tecniche.
 
Come verificare l'abilitazione dei propri allenatori?
Ogni società sportiva, accedendo alla sezione tesserati della propria area riservata, troverà l'elenco dei propri allenatori con le relative scadenze di qualifica. In questo modo, filtrando anche per disciplina, il curriculum formativo degli allenatori sarà sempre aggiornato.
 
Il corso ALLENATORI è composto da 12 lezioni e abilita direttamente a ottenere la certificazione.
La qualifica ha una validità limitata di due anni e deve essere costantemente rinnovata attraverso la partecipazione ad almeno un clinic allenatori prima della sua scadenza.
 
Per chi desidera un percorso più approfondito, per tutte le discipline, proponiamo il corso ALLENATORI SECONDO LIVELLO e il MASTER ALLENATORI in formula residenziale. 
 
Per quanto riguarda coloro che hanno conseguito la qualifica di nuovo allenatore, per poter regolarizzare la loro posizione dovranno frequentare un corso DI INTEGRAZIONE, della durata di 4 lezioni pratiche. 
 
Il superamento dell’esame finale conferirà la qualifica definitiva di ALLENATORE.
 
CLINIC DI AGGIORNAMENTO PER ALLENATORI
 
Incontri della durata media di 2 ore, necessari per il rinnovo della qualifica di allenatore, come descritto sopra.
Più specifici per disciplina e categoria, che rispondono ad esigenze di formazione più puntuali e tecnici.
 
CLINIC MULTIDISCIPLINARI PER ALLENATORI
Incontri che affrontano temi di interesse di grande portata sociale ed organizzativa: sempre apprezzati, per i temi trasversali ad ogni disciplina. Vi invitiamo ad inviare suggerimenti o richieste su argomenti che vorreste venissero trattati, scrivendo a formazione@csi.milano.it.
 
CLINIC SPECIALI
Appuntamenti capaci di regalare testimonianze educative di forte impatto grazie alla presenza di relatori di eccezione che hanno lasciato il segno nel mondo dello sport professionistico.
 
CORSO PREPARATORI PORTIERI
Dopo il successo del clinic svolto a Brugherio lo scorso marzo, promuoveremo un corso rivolto al ruolo del portiere.
 
Calendario Corsi
Cod. Società

Cod. Squadra

Password


Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok