CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Coordinatori formazione: rispondono in 40


 

Lo scorso sabato, presso l’oratorio Sacer, si è svolto il primo Clinic dedicato ai responsabili della formazione delle società sportive.

Al ritrovo, tutti puntuali e pronti a trascorrere una mattinata insieme, per apprendere e confrontarsi sul tema della comunicazione.

Grazie al nostro formatore, Mario Enrico Fumagalli, abbiamo affrontato questo argomento, che sta alla base di ogni relazione interpersonale.

Iniziamo quindi dalla comunicazione, in questo primo clinic annuale che è pensato e dedicato a chi, nella propria società sportiva, si rapporta con gli altri membri del direttivo, con gli allenatori, atleti e genitori. La figura del responsabile della formazione che il Csi Milano ha istituito nella scorsa stagione, è talmente importante e allo stesso tempo delicata che sentiamo il bisogno di mantenere un costante contatto con tutti coloro che sono stati investiti di questo ruolo.

L’argomento trattato ha interessato molto e lo si è percepito dall’attenzione dei presenti e dalla partecipazione attiva. Il primo concetto, che può sembrare banale, da cui partiamo è: ognuno di noi comunica dal quando nasce. Se consideriamo infatti che la comunicazione verbale ha un peso ridotto rispetto a quella non verbale e para verbale, capiamo che non sono solo le parole che usiamo ad arrivare al nostro interlocutore, ma soprattutto il modo in cui le diciamo e come ci poniamo di fronte a lui.

Abbiamo la presunzione di pensare che chi era presente sabato sia tornato in società, arricchito e con qualche consapevolezza in più che potrà essergli utile, non solo nello sport. 

Nell’ultima parte della mattinata ci siamo confrontati sui metodi di comunicazione tra il settore formazione e le società sportive. Il comitato promuove molte iniziative rivolte ad allenatori e dirigenti, che possano rispondere ad esigenze di crescita e miglioramento personale; essenziale è che queste proposte formative arrivino alle società sportive, attraverso i canali di comunicazione che utilizziamo costantemente, a partire dal nostro sito, attraverso la Newsletter della formazione che ha cadenza mensile, fino ad una corrispondenza più puntuale e dedicata attraverso mail rivolte al singolo interessato.

La condivisione di pensiero ha generato spunti e osservazioni che abbiano in nota affinché possiamo essere ancora di più a supporto delle nostre società sportive.

Al termine dei lavori, grazie all’ospitalità dell’ASO Cernusco, abbiamo potuto condividere il terzo tempo, davanti a piatti gustosi e in un ambiente gioioso. Ringraziamo tutti coloro che sono intervenuti e hanno dedicato il proprio tempo.

Daniela Roverselli

Fotogallery - Clinic coordinatori formazione società
Calendario Corsi
Cod. Società

Cod. Squadra

Password


Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok