CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

La capacità di inventare nuove soluzioni


 

Si è svolto presso l’oratorio Pcp San Carlo a Peschiera Borromeo il clinic dedicato ad allenatori e dirigenti di squadre femminili dal tema "Sos per allenatori di squadre femminili". Relatore d’eccezione, giunto in treno da Firenze per l’occasione, Antonio Cincotta, allenatore della Fiorentina Women di Serie A, protagonista in Champions e Campione d’Italia della scorsa stagione.

Mister Cincotta ha trasferito ai presenti (oltre una quarantina i presenti) concetti fondamentali per relazionarsi con gruppi di atlete, di qualsiasi età e per.. uscirne vivi e illesi! Attraverso cento e più aneddoti di vissuto con la sua squadra di atlete professioniste, è riuscito ad analizzare l’argomento da diversi punti di vista: relazionale, tecnico, tattico ed emozionale.

Si definisce un allenatore esigente e un po’ “dittatoriale”, ma dalla passione che ha trasmesso raccontando del suo lavoro, dimostra di essere un grande uomo, prima ancora che un grande tecnico. L’umiltà di mettersi sempre in discussione e di migliorarsi, la capacità di inventare sempre soluzioni nuove ai problemi da affrontare e la convinzione di poter sempre fare meglio, sono i messaggi che più risaltano e che ci piace citare.

Avremo sicuramente altre occasioni per richiamarlo presso le nostre società per nuovi momenti formativi rivolti al mondo sportivo femminile. Un ringraziamento sincero a lui e indirettamente anche alla Fiorentina Women, che gli ha permesso di “scappare” dal suo presente per tornare, almeno per una sera, alle origini, ovvero nel CSI. Ringraziamo anche la società Pcp San Carlo che ci ha accolti con gentilezza e disponibilità.

Alla prossima Mister e Forza Giglio!

di Daniela Roverselli

Calendario Corsi
Cod. Società

Cod. Squadra

Password


Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok