CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Delpini ha incontrato gli allenatori

Oltre 450 tra mister e coach hanno risposto "presente"!

Più di 450 allenatori e dirigenti hanno risposto “presente” alla convocazione dell’arcivescovo Mario Delpini. La serata di lunedì 29 ottobre è iniziata con l’introduzione di don Mario Antonelli, Vicario episcopale per l'Educazione e la Celebrazione della fede. Ha annunciato il passaggio del testimone alla guida del Servizio pastorale dello sport, tra don Alessio Albertini e don Stefano Guidi.

A seguire, una riflessione profonda sullo stile che sta nella congiunzione tra sport e oratorio, non deve essere una semplice compatibilità o una contrattazione per convivere in modo equilibrato. La “e” che sta tra sport e oratorio significa alleanza perché alla base c’è la condivisione di un obiettivo comune: l’educazione dei ragazzi.

Monsignor Delpini riprende il messaggio del Vicario Antonelli e spiega i passi più importanti del messaggio per gli allenatori: autorevolezza, osservazione e confidenza. Sono queste le capacità che fanno di un allenatore un educatore, per questo la sua lettera vuole essere una guida nel loro percorso.

Delpini, oltre alla lettera, ha un altro messaggio per il mondo dello sport e lancia una sfida:

“Scriviamo insieme il decalogo degli sportivi? Io ho pensato ai primi sei punti, dopo questa serata ho bisogno del vostro aiuto per concludere le regole dello sport in oratorio”.

1. Lo sport è per l’uomo, non l’uomo per lo sport
2. Lo sport è per tutti, ma non è tutto
3. La pratica sportiva è un’occasione di incontro, ma non di scontro
4. La persona che pratica lo sport non è solo un “fisico per prestazioni”, ma è un uomo/una donna per relazioni libere e rispettose
5. La pratica dello sport richiede una disciplina. La disciplina ordina le energie e le orienta a uno scopo. L’ordine delle energie facilita la pratica della virtù
6. I minori che praticano lo sport richiedono un’attenzione educativa che non è solo sportiva

E adesso tocca a voi completare questo decalogo in oratorio con i vostri ragazzi...

Documenti allegati
Lettera agli allenatori
Calendario Corsi
Cod. Società

Cod. Squadra

Password


Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok