CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Formazione per dirigenti e collaboratori

Piano formativo 2020-2021

La formazione dei dirigenti è una sfida reale per tutti: non esiste una ricetta. Il mondo dello sport ha concentrato finora pochissimi sforzi e risorse sulla formazione dei suoi dirigenti. Non è un problema solo del CSI. 
Noi intendiamo dare una risposta a questa esigenza formativa che si sta rivelando sempre più fondamentale in un periodo storico che richiede anche al mondo dello sport dirigenti competenti e preparati. 
Per la prossima stagione proponiamo una formazione sfaccettata, sia in termini di contenuti sia in termini di format, con l’obiettivo di raggiungere figure dirigenziali che, necessariamente, nel panorama sportivo del CSI sono diverse e con molteplici esigenze formative.
 
La stagione 2020/2021 sarà focalizzata proprio sulla crescita dei dirigenti, per questo il comitato propone percorsi specifici per ogni ruolo dirigenziale.
 
SCUOLA DIRIGENTI
 
Tra i tanti percorsi formativi, il CSI Milano, ha introdotto da 3 anni la Scuola Dirigenti, il più alto livello formativo per i dirigenti di società sportiva (Presidenti, Vicepresidenti, Direttori Sportivi, Dirigenti, membri dei Consigli Direttivi).
Le prime tre edizioni hanno formato complessivamente 120 dirigenti appartenenti a 66 società sportive, un risultato sorprendente che ha testimoniato la voglia e la necessità (da parte di chi vive l’impegno in società sportiva da semplice volontario) di approfondire e “andare oltre” nelle chiavi di lettura della vision e della mission sportiva ed educativa.
 
La “Scuola Dirigenti 20.20” presenterà notevoli cambiamenti rispetto al consolidato e vincente format degli anni precedenti poiché è sempre necessario migliorare ed ammodernarsi, seguendo i cambiamenti che il contesto ci pone davanti. I mesi del Covid19 ci hanno regalato spunti e valutazioni in merito alla necessità di re-interpretare gli eventi e i percorsi formativi, rendendoli più smart ed accessibili…superando le fatiche di tempi/luoghi tipiche di questi processi.
Ecco dunque riassunti i punti salienti: 
 
Il percorso formativo si svilupperà tra settembre e gennaio con un evento al mese (lunedì sera - durata di circa 1.5h) attraverso la piattaforma digitale Zoom.
 
Le tematiche, trattate da relatori di assoluto rilievo nei vari ambiti di competenza, saranno: Sport & Società, People Management, Sport & Territorio, Best Practices & Comunicazione, Progetto Educativo. Al termine del percorso formativo si terrà un evento “in presenza” per concludere i lavori e per la consegna degli attestati di partecipazione.
 
 
DIRIGENTI ACCOMPAGNATORI
 
Parliamo del corso per DIRIGENTI ACCOMPAGNATORI. Lo abbiamo nuovamente rivisitato per tentare di portarlo ancora più vicino alle vostre esigenze, confidando nel fatto che all’interno della società sportiva si dia importanza e responsabilità ad ogni figura così che ognuno sappia esattamente qual è il suo ruolo ed i suoi compiti. 
È stato messo a punto un nuovo format, composto da tre moduli che hanno l’obiettivo di fornire competenze pratiche per quei dirigenti che svolgono l’importantissimo ruolo di accompagnare in panchina i ragazzi e le ragazze lungo tutto il campionato. Nel percorso formativo si affronteranno le seguenti tematiche: le responsabilità e i compiti organizzativi, le scadenze, il certificato medico, attestato BLSD, documenti di identità, i rapporti con il CSI, il tesseramento, le distinte on-line, gli spostamenti gara, il rapporto con l’Associazione Sportiva e moltissimi altri temi legati a questa figura tanto fondamentale. Il primo corso dedicato a dirigenti accompagnatori partirà nel mese di ottobre.
 
Il corso si articola su tre incontri di due ore ciascuno:
  • Il primo avrà come tema principale IL RUOLO di questa fondamentale figura all’interno della società sportiva e della squadra;
  • Il secondo tratterà quelle che sono LE RESPONSABILITA’ del dirigente accompagnatore così da far conoscere quali sono gli ambiti in cui occorre essere informati;
  • Nella terza serata si parlerà di COMPITI in modo che ognuno sappia quali sono le proprie aree di competenza e non si vada a “pestare i piedi” ai propri colleghi sapendo bene però quello che va fatto. 
 
CLINIC PER DIRIGENTI
 
Ecco un'altra grande opportunità per chiunque abbia funzioni dirigenziali all’interno della società sportiva. Nel pensare a questa opportunità abbiamo prima voluto trovare persone d’eccellenza che ci dessero una mano nella gestione delle tematiche da affrontare, ma soprattutto, che siano in grado di “mettere a terra” quanto ci sarà da dire così che quanto sentirete potrà essere facilmente recepito e nei limiti del possibile messo in pratica nelle situazioni giuste.
Sono previsti 14 incontri di una o più serate con tematiche differenti. Ci avvaleremo della collaborazione di docenti preparati in specifici ambiti che ci aiuteranno a trattare numerose tematiche finalizzate a formare la figura del Dirigente di società. Di seguito alcuni esempi dei temi che proporremo nei nostri clinic, il calendario sarà reso noto entro metà settembre:
  • Affidabilità del dirigente: da attitudini a competenze
  • Responsabilità del dirigente: la competenza dell'ascolto per dare risposte efficaci
  • Disturbi del comportamento e BES  
  • Disciplina positiva: gestione dei conflitti con focus su atleti e focus su genitori    
  • Gestione dello stress
  • Life skills: agire e vivere una leadership  
  • Gruppo di lavoro: scelta e gestione delle persone come esercizio di managerialità
  • Progettualità evolutiva: fissare gli obiettivi, progettare la crescita della società, sviluppare un settore
 
 
CAMPUS PER DIRIGENTI
 
Non vogliamo svelare troppo di questa nuova opportunità formativa e di aggregazione. Si svolgerà in una location poco lontana da Milano che verrà comunicata a breve, dall’8 all’11 luglio 2021.
Una full immersion di tre giorni dedicata alla figura del Dirigente, una vera e propria convention con tanti appuntamenti formativi, iniziative e attività innovative. Il programma del Campus sarà reso noto nei prossimi mesi, ma la data è già confermata.
 

 

Calendario Corsi
Cod. Società

Cod. Squadra

Password


Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok