CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

La comunicazione è una scienza esatta

Corso online dal 21 ottobre a cura di Filippo Grassia

DESCRIZIONE CORSO

Un nuovo percorso formativo interamente dedicato a tutte quelle figure che all'interno della società sportiva si occupano di promuovere e valorizzare le attività.

Il corso prevede quattro appuntamenti formativi coordinati da esperti e professionisti della comunicazione, con una particolare attenzione al mondo dello sport.

Le sessioni si terranno in modalità online attraverso la piattaforma Zoom. Il link per partecipare sarà inviato dalla Segreteria della Formazione il giorno prima dell'inizio del percorso.

PERIODO

21-28 ottobre 2021/04-09 novembre 2021 dalle ore 19.00 alle ore 20.30

SEDE DEL CORSO

On-Line

DOCENTI

Giuseppe Sapienza - Giulia Mentore - Roberto Ghiretti - Filippo Grassia

DESTINATARI

Responsabili della comunicazione e dirigenti delle società sportive

QUOTA DI ISCRIZIONE

40,00 euro per i tesserati in favore di una società sportiva CSI

50,00 euro per i non tesserati in favore di una società sportiva CSI (vedi note)

TERMINI E MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Iscrizioni chiuse
Le iscrizioni chiuderanno alle ore 23,59 di MARTEDI' 19 OTTOBRE 2021, oppure al raggiungimento del numero massimo di iscritti consentito.

Per qualsiasi chiarimento o dubbio, contatta la Segreteria della Formazione allo 0392250705 o scrivi a formazione@csi.milano.it

Rendiamo noto a tutti gli iscritti che la lezione potrebbe essere registrata. Nel caso non vogliate essere ripresi, sarà necessario disabilitare la webcam.

NOTE

Per i non tesserati è prevista la quota aggiuntiva di euro 10 per il tesseramento in favore di CSI MILANO.

PRIMA SESSIONE
Giovedì 21 ottobre – Ore 19
 
Come si è evoluta la comunicazione nello sport e soprattutto nel calcio negli ultimi 25 anni
 
Docente: Giuseppe Sapienza
Ha studiato Lettere Moderne presso l’Università di Catania. poi ha frequentato il Master in Giornalismo presso la Scuola di Giornalismo Walter Tobagi di Milano. In carriera è stato Capo Ufficio stampa dell'Inter e Responsabile Comunicazione del Milan e del Genoa per un totale di 23 stagioni in Serie A. Apprezzato da Fifa e Uefa per la professionalità dimostrata in occasione degli eventi internazionali. Oggi comunica per Excellence Sport, agenzia di procuratori e intermediari con sedi a Milano e Madrid.

 

SECONDA SESSIONE
Giovedì 28 ottobre – Ore 19
 
La comunicazione digital tra nuovi spazi, formati e storyteller
 
Docente: Giulia Mentore
Quasi 30 anni di esperienza nella comunicazione. Laureata in Relazioni Pubbliche presso l'Università IULM di Milano, è entrata in Weber Shandwick nel 1997, dopo un'esperienza in Novartis e un breve periodo in Ketchum (oggi Omnicom PR). Negli anni ha sviluppato esperienze di gestione clienti estremamente diversificata partendo dal corporate, per poi approdare al consumer marketing e infine specializzarsi sul mondo digital che da oltre 12 anni è un suo focus prioritario. Fa parte del management team di Weber Shandwick e opera trasversalmente alle practice di agenzia per sviluppare il business, supervisionare le necessità in ambito digital e supportare su programmi di comunicazione integrata rispetto ai canali e alle audience. È inoltre parte del senior crisis team d’agenzia. La sua esperienza include pianificazione strategica, progettazione e implementazione di campagne, consulenza ai clienti, lanci di campagne, rebranding, issue e crisis management, ecc. Sul piano prettamente digital si dedica in particolare alla progettazione di strategie e tattiche con un approccio ai contenuti multicanale. È particolarmente esperta nella gestione di clienti internazionali e complessi e nel supportare una piena integrazione dei programmi di PR con altre discipline della comunicazione. L’esperienza clienti comprende diversi settori merceologici che includono marchi premium nei settori food, viaggi, tecnologia e servizi. Tra i clienti attuali e passati: Sammontana, Sorgenia, Alpitour Group, Avis Budget Group, Vodafone, PSA Group (marchi Citroen e DS).

 

TERZA SESSIONE
Giovedì 4 novembre – Ore 19
 
Il futuro che pilota il presente: lo sport come la più grande rete sociale del paese
 
Docente: Roberto Ghiretti
Laureato in Giurisprudenza con lode accademica all’Università di Parma, ha costruito una carriera di successi da dirigente sportivo nel volley prima di dedicarsi alla gestione di strutture complesse: Direttore Generale della Lega Volley, Presidente del COL dei Mondiali di hockey su ghiaccio 1994, Segretario della Commissione Tecnica della FIVB. Ha partecipato alla redazione della Candidatura Italiana della Rugby World Cup 2015/2019, degli Europei di Calcio 2016, dei Mondiali di Ciclismo 2013, collaborando con il CONI per la Candidatura di Roma 2020. Ha diretto l’area Marketing e Comunicazione dei Campionati Mondiali di Ciclismo 2013.All’inizio del nuovo millennio ha fondato Studio Ghiretti & associati, società di consulenza direzionale in ambito di pratica sportiva, di cui è sempre stato presidente. Da anni svolge attività didattica nell’ambito dell’organizzazione, comunicazione e marketing dello sport e coordina cicli di lezioni presso la Scuola Centrale dello Sport del CONI, presso le principali Università e Master italiani. È docente e componente del Comitato Scientifico del Master internazionale di Economia dello Sport presso l’Università di Parma.

 

QUARTA SESSIONE
Martedì 9 novembre – Ore 19
 
Metodologia della comunicazione interna ed esterna

Docente: Filippo Grassia
Voce e volto del giornalismo sportivo italiano, Filippo Grassia, anconitano di nascita, milanese di adozione, lavora da 23 anni per Radio Rai1 curando fra l'altro la popolare rubrica "La moviola? Guardiamola alla radio”. Esperto di economia e politica dello sport, è opinionista de Il Giornale, L’Arena e il Guerin Sportivo, oltre che firma di altre testate. È uno dei pochi giornalisti ad aver lavorato con Arpino e Brera: con il primo ha scritto il libro: La Signora. Con il secondo ha fondato la rivista Record. Nella prima parte della carriera è stato al Guerin Sportivo di Cucci, al Giornale di Montanelli e al Corriere dello Sport di Tosatti. Poi ha diretto le pagine sportive de La Stampa, dove ha assunto Gramellini e Maltese, il Guerin Sportivo, Canale 10 e Calcio 2000. Ha collaborato con Rai3, TMC, Telepiù, Sky e TSI. Notevole l'impegno sociale. Dall’ottobre 2012 al marzo 2013 ha assunto l'incarico di Assessore tecnico allo Sport e ai Giovani di Regione Lombardia. È stato presidente del Gruppo Lombardo Giornalisti Sportivi per 4 anni, dell’Unione Stampa Sportiva Italiana per 10 anni e del Coni Milano per 11 anni. Nel 2009 ha diretto il Comitato Organizzatore di Milano Capitale Europea dello Sport. Dal marzo 2019 è presidente del Panathlon Club Milano. Sul piano didattico è docente a contratto in varie Università italiane. Inoltre ha firmato libri e pubblicazioni per Mondadori Electa, Sperling & Kupfer e Vallardi.
Programma
DATA ORA TITOLO SEDE NOTE
21-10-2021 19.00 - 20.30 Come si è evoluta la comunicazione nello sport On-Line
28-10-2021 19.00 - 20.30 La comunicazione digital tra nuovi spazi On-Line
04-11-2021 19.00 - 20.30 Il futuro che pilota il presente On-Line
09-11-2021 19.00 - 20.30 Metodologia della comunicazione interna e esterna On-Line
Calendario Corsi
Cod. Società

Cod. Squadra

Password


Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok