CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Piano Formativo 2022-2023

Scopri corsi e clinic 2022-2023

Carissimi,
abbiamo lavorato con impegno anche quest’anno affinché possiate avere tra le mani il calendario completo di tutti gli appuntamenti formativi della prossima stagione 2022-2023, per quanto riguarda i percorsi per allenatori, arbitri, segnapunti e refertisti. Siamo convinti che poter disporre di un calendario completo di giorni, orari e tematiche, sia la carta vincente per consentirvi di non rinunciare ad un aspetto fondante dello sport CSI qual’è la formazione. 

Parliamoci chiaro: non è solo il regolamento che impone agli allenatori di essere adeguatamente formati e di rinnovare la loro formazione ogni anno, sono i tempi in cui viviamo che non ci concedono alibi quando dobbiamo avere a che fare con giovani atlete ed atleti. Seguire un percorso con formatori qualificati come sono quelli in capo al CSI Milano, significa acquisire un bagaglio di conoscenze tecniche e pedagogiche che non consentiranno solamente di preparare una squadra per un campionato, ma che daranno la possibilità di sapersi approcciare ai più piccoli e ai più giovani in un contesto storico in cui risultano essere davvero le generazioni più fragili. Crediamo fortemente che la formazione targata CSI sia differente anche per lo sguardo che pone su questi argomenti. 

Le prossime pagine vi daranno un quadro completo dei corsi base, nel caso aveste allenatori che non hanno ancora la qualifica abilitante, e dei clinic di aggiornamento obbligatori per il mantenimento della tessera. Calcio, pallavolo o basket che sia, qui c’è il cuore della prossima stagione, con qualche curiosa novità.

Oltre alla calendarizzazione dettagliata per i coach, in questo documento sono presenti appuntamenti che per il Comitato di Milano diventano questione di assoluta rilevanza, e per li quali ci sentiamo di chiedervi davvero una particolare attenzione. Si tratta dei corsi arbitri di comitato. Se ogni società affiliata trovasse una sola persona in grado di intraprendere il percorso per diventare arbitro, saremmo in grado di coprire ogni gara a calendario comprese quelle delle categorie dei più giovani. Anche per la formazione come Direttore di Gara, dunque, troverete calendari precisi su date, orari e distribuzione delle lezioni. Pensateci.

Non ci siamo dimenticati dei Dirigenti, anzi, proprio perché riteniamo che sia un argomento che richiede una seria riflessione, abbiamo pensato di posticipare la calendarizzazione a settembre. I presidenti di società verranno coinvolti in un processo decisionale che potrà segnare un cambio di passo decisivo per il comitato in ambito formativo, andando a valutare se rendere obbligatorio il corso di formazione per Dirigenti Accompagnatori. Ogni settimana ne scendono in campo circa 2000 e restano, anche a vostro dire, figure centrali nelle dinamiche di una squadra. Servirà un pensiero strategico forte su questo argomento.

Lasciatemi dire che siamo davvero orgogliosi di potervi presentare un piano formativo che consta di 24 corsi allenatore base distribuiti sulle tre discipline, un corso di secondo livello per ogni sport e ben 33 clinic sommando calcio, pallavolo e basket. A tutto questo aggiungiamo, come detto, la sessione invernale per il corso arbitri di comitato, le sessioni invernali e primaverili per la formazione degli arbitri di società, oltre ai corsi segnapunti, refertisti , giudice di gara per la ginnastica ritmica, e l’obbligatorio corso per l’uso dei defibrilaltori.

Sono numeri che danno l’idea del valore che attribuiamo alla formazione, ma sono anche numeri che testimoniano un impegno enorme dello staff della formazione, da Daniela e Fabrizio che ne sono referenti, a Daniele Tacchini, Direttore della formazione, a tutti i formatori di grande prestigio che sono stati coinvolti nel progetto. A loro un grazie doveroso e sentito.

A voi tutti una serena estate, dandovi appuntamento sui campi e in aula per continuare a generare futuro.

Il Presidente
Massimo Achini

Documenti allegati
Piano Formativo 2022/2023
Calendario Corsi
Cod. Società

Cod. Squadra

Password