CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Percorsi formativi 2013 - 2014

La sfida

Formare, “dare forma”. Questo l’impegnativo compito del settore formazione del Comitato di Milano: “dare forma” a centinaia e centinaia di allenatori, dirigenti, arbitri, educatori che con passione, ogni giorno, si spendono sui nostri campi, nelle nostre palestre e nei nostri oratori per amore dello sport e dei giovani.

Uno sport pulito, leale, di valore, che sa mettere al centro la persona, nella sua interezza, con i suoi limiti ed i suoi difetti.

Questa consapevolezza impone una riflessione duplice.

Anzitutto mette in primo piano l’esigenza di professionalità e competenza che queste persone meritano, per l’impegno e la passione nel dare il meglio dentro e fuori dal campo. Educare, insegnare, proporre uno sport con un’attenzione educativa che vada oltre l’interesse per la tecnica ed un risultato perfetto, impone un lavoro maggiore, che sappia coniugare il sapere con uno stile unico, quello del CSI, che coniuga lo sport con l’educazione a 360°!

In secondo luogo la necessità di personalizzare gli interventi formativi: non tutti devono avere la “stessa forma”, è indispensabile che ci siano forme complementari, simili, ma anche diverse e opposte. I giovani che partecipano con entusiasmo alle iniziative, sportive e non, promosse dalle nostre società hanno esigenze diverse, e, forse proprio per questo, si affidano a noi, con la speranza di essere accolti ed accompagnati alla scoperta di uno sport che è esigente, ma non selettivo; che orienta ed indica un cammino da percorrere per crescere; che persevera, insegnando a vincere e a perdere; che accompagna il gruppo a diventare squadra; che dona speranza, ricordandoci che il risultato può cambiare fino alla fine.

Giocare per credere, giocare per crescere?
Lo slogan che la presidenza Nazionale ha lanciato per questo quadriennio, ci permette di introdurre la proposta formativa 2013/2014.

Per credere bisogna avere fede, bisogna lasciarsi andare e farsi prendere per mano, con fiducia, in direzione di un cammino che sicuramente, in modi diversi e magari inaspettati, ci permette di crescere.

Così vale per ogni esperienza in ambito formativo. È un cammino che si intraprende, di solito per scelta, in funzione di un desiderio di apprendimento e di cambiamento che può essere di aiuto per ciò che stiamo facendo, in ambito di volontariato, personale o professionale.

Da sempre, il Comitato di Milano pone particolare attenzione alle esigenze formative di tutti: allenatori, arbitri, dirigenti, genitori, ecc.
L’inizio di una nuova stagione sportiva è l’occasione per accettare una nuova sfida, quella di mettersi in gioco per crescere e far crescere.

L’impegno è di affrontare le reali necessità formative che le società sportive del Comitato di Milano metteranno in luce, dando vita a molteplici ‘forme’. 
Per fare questo è stato predisposto un piano formativo modulare e flessibile, che per certi aspetti mostra continuità con la tradizionale proposta formativa, mentre per altri dà vita ad un’innovazione, sia in termini di contenuti sia organizzativi.

Da sempre si è cercato di promuovere dei percorsi che permettessero di acquisire competenze, non solo tecniche, ma anche relazionali ed associative.

Nel piano formativo 2013/2014 troverete rinnovato ed arricchito il Corso per Educatori Sportivi, pensato per coloro che vogliono realmente mettersi a servizio dei più piccoli, nella convinzione che lo sport sia uno strumento per educare e trasmettere grandi valori, supportato però da competenza e professionalità in ambito educativo. Cinque serate o un weekend per parlare dello ‘sport’, non di una specifica disciplina sportiva, ponendo attenzione allo sviluppo psicomotorio dei bambini ed alla possibilità di un approccio polisportivo per i più piccoli.

La proposta formativa per allenatori si articola su tre livelli: nuovi allenatori, 1° livello, 2° livello. L'obiettivo è quello di fornire ai nostri allenatori una formazione modulare, ma allo stesso tempo completa, sia sul piano tecnico che educativo. In particolare il “Corso nuovi allenatori” è pensato per coloro che oltre alla passione per una disciplina sportiva, magari praticata per anni, vogliono fare il primo salto di qualità, mettendosi dall’altra parte… fuori dal campo! 

Al fine di promuovere una formazione completa e permanente viene data la possibilità a tutti di partecipare, previa iscrizione, a singole lezioni proposte all'interno dei diversi percorsi formativi.

Per i dirigenti le proposte formative cercheranno di andare incontro alle reali esigenze delle società sportive a cui appartengono e dei territori in cui essere svolgono la loro attività, cercando, per quanto possibile, di coinvolgere e formare fasce dirigenziali giovanili (18 - 30 anni). Non sono pertanto state formulate proposte specifiche e dettagliate per i dirigenti, ma moduli attivabili in base a quanto si concorderà con le società coinvolte. Per realizzare ciò sarà indispensabile un raccordo stretto con le società per definire tempi, sedi e modalità di realizzazione dei diversi percorsi formativi.

Non mancheranno i corsi per arbitri di comitato ed arbitri di società, segnapunti e refertisti/cronometristi, clinic di aggiornamento e molto altro...

 

Calendario Corsi
Cod. Società

Cod. Squadra

Password


Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok