CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Che fare quando si è “troppo pochi” o “sempre i soliti”?

"Coinvolgere per crescere". Indicazioni utili per dirigenti e società sportive

“Sembra incredibile, ma qualunque cosa si faccia la gente non partecipa. Come si fa a tirare fuori dalle case le persone? Ma soprattutto, come si fa ad andare oltre la sterile critica a tutto e a tutti?”. Difficile non immedesimarsi in queste considerazioni: anche se lo sport, rispetto ad altri ambiti, può contare su una maggiore adesione spontanea e disponibilità, l’obiettivo del coinvolgimento resta tra i più difficili  da raggiungere, una sfida sempre aperta.
Saper coinvolgere non è solo una tra le più importanti competenze strategiche di un buon dirigente associativo sportivo: è ciò che mantiene sana ed in salute la società ed associazione sportiva. Non va trascurato il fatto che le società sportive di base si reggono quasi esclusivamente sulla partecipazione e sul volontariato, due aspetti per i quali la capacità di coinvolgere è fondamentale. Come per altre competenze strategiche (coordinare, comunicare, programmare, gestire conflitti…) saper coinvolgere non è tuttavia una dote innata ma una capacità operativa che richiede preparazione e metodo, che si acquisisce e migliora con la formazione, l’allenamento e l’esperienza.
Il testo si propone di migliorare la capacità di coinvolgersi e coinvolgere, evidenziando i fattori di successo e gli effetti positivi del coinvolgimento per la crescita qualitativa e quantitativa di una società sportiva. Vengono via via affrontati i diversi aspetti del tema: dal coinvolgimento interno alla ricerca di nuovi collaboratori, al coinvolgimento esterno alla possibilità di arrivare a tutti, offrendo ogni volta una serie di indicazioni ed esempi di pronta e semplice applicazione. Per coinvolgere, appunto!
I quaderni di formazione sportiva
Sono la collana di agili sussidi (non oltre le 64 pagine) curata dalla Formazione Nazionale del Centro Sportivo Italiano dedicata agli educatori, operatori e realtà sportive di base. Ciascuno di essi tratta in modo concreto un aspetto specifico dell’esperienza associativa, così da essere fa-cilmente assimilabile ed utilizzabile nella diretta pratica sportiva. I testi sono inoltre particolarmente utili quali materiali didattici e di riferimento per eventi, seminari, corsi e altre iniziative formative promosse sul territorio. I Quaderni hanno un costo di 6 euro e possono essere richiesti a formazionenazionale@csi-net.it
Oltre a quello presentato, gli altri Quaderni pubblicati sono i seguenti:
1. Dirigere per gli altri
Come guidare i collaboratori sportivi
2. Il Vangelo secondo lo sport
Atleti e vicende sportive alla luce  di brani evangelici
3. Sport al femminile
Quando la mimosa fa la differenza
4. Allenatori-Genitori. Percorsi di alleanza possibile
5. Passione, tifo, educazione
Idee per far scendere in campo dei  genitori sportivi
6. Società sportiva e comunicazione
Spunti per restare in partita
7. Il Dirigente accompagnatore
Bellezza e responsabilità del mettersi a fianco

Calendario Corsi
Cod. Società

Cod. Squadra

Password


Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok