CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Il bello di dirigere accompagnando: è uscito il settimo Quaderno nazionale

il Dirigente accompagnatore è indispensabile: senza di lui non si gioca!

Avete mai pensato di dire ‘grazie’ e insieme ‘preparati’ ai vostri dirigenti di squadra? Forse ora potete farlo con questo Quaderno, un piccolo gesto, semplice e concreto, come è nello stile di chi lo riceverà e per questo senz’altro apprezzato.

Nel rendere il dovuto riconoscimento al Dirigente accompagnatore il testo offre spunti utili per cogliere l’importanza educativa oltre che sportiva di tale figura, ed allo stesso tempo offrire alle società sportive uno strumento per individuare, formare e supportare i propri dirigenti di squadra.

Non mancano ovviamente regole e indicazioni operative: cosa occorre saper fare, cosa sarebbe meglio evitare di fare. Metodo e preparazione sono due aspetti decisivi per agire bene e per il benessere degli altri, a cui viene dedicato ampio spazio.

Nonostante molte volte passi quasi inosservato, il Dirigente accompagnatore è indispensabile: senza di lui non si gioca! sul ruolo dell’allenatore, dell’arbitro e anche del giocatore sono disponibili molti manuali e indicazioni operative, mentre sul Dirigente accompagnatore (o dirigente di squadra) poco o nulla è stato fatto per mettere a fuoco compiti e motivazioni di questa figura.  

Questo Quaderno intende colmare tale lacuna e valorizzare, quando non riscoprire, i moltissimi responsabili sportivi che prestano tale servizio, tanto prezioso quanto discreto.

Un’occasione di riflessione e verifica a partire dalla diretta esperienza dell’autore, da oltre trent’anni nel mondo dello sport di base, gran parte dei quali come dirigente accompagnatore (esperienza che ancora prosegue), per far sì che ciascuno possa ritrovarsi e ancor più gustare la bellezza del mettersi a fianco ai propri atleti, non solo su una panchina, ma nella loro vita.

Un autentico piccolo manuale, dunque, rivolto non solo agli attuali e futuri Dirigenti accompagnatori, ma alle società sportive, alle famiglie ed anche agli allenatori.

Le prime vi troveranno spunti utili per meglio individuare le persone più adatte a questo compito e discernere il loro operato. Per gli allenatori sarà l’occasione di conoscere meglio e ‘fare squadra’ con chi sta al loro fianco. Ai molti genitori, infine, per mostrare loro che accompagnare, anche nello sport, è una delicata responsabilità, un percorso molto più lungo e difficile di una trasferta fuori mano, del portare borracce o firmare distinte. Occorre farlo responsabilmente, con sapienza, pazienza, competenza.

I "Quaderni di formazione sportiva" sono la collana di sussidi curata dalla Formazione Nazionale del Centro Sportivo Italiano dedicata agli educatori, operatori e realtà sportive di base. Ciascuno di essi tratta con stile agile e concreto un aspetto specifico dell’esperienza associativa, così da essere facilmente assimilabile ed utilizzabile nella diretta pratica sportiva. Ogni Quaderno non supera le 64 pagine ed ha un prezzo più che accessibile (6 euro). 
I testi sono inoltre particolarmente utili quali materiali didattici e di riferimento per eventi, seminari, corsi e altre iniziative formative promosse sul territorio. I Quaderni pubblicati sono al momento sette e possono essere richiesti a formazionenazionale@csi-net.it

Calendario Corsi
Cod. Società

Cod. Squadra

Password


Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok