CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Sport a tutto campo

"Che cosa significa “Sport a tutto campo?”. Significa che lo sport non si esaurisce sul terreno di gioco, ma arriva a toccare la persona nella sua interezza. Lo sport non solo appassiona, entusiasma, fa bene alla salute, ma ha una forte valenza educativa, perché dà l’opportunità a bambini e ragazzi di mettersi in gioco e sperimentare sul campo alcuni valori fondamentali per la crescita: soddisfazione, collaborazione, capacità di rialzarsi dopo una caduta, frustrazione, impegno… Insomma, lo sport è una vera e propria scuola di vita. Ne abbiamo la certezza! Ma basta praticarlo, perché lo sport abbia davvero una valenza educativa? Che ruolo hanno allenatori e animatori? Ci sono sport che possono dirsi migliori di altri, dal punto di vista della formazione completa di un ragazzo o di una ragazza? Questo agile volume nasce dalla voglia e dal desiderio di contaminare tutti i contesti educativi con cui hanno abitualmente a che fare i nostri ragazzi - scuola, società sportive, oratori, camp estivi - con riflessioni, idee e suggerimenti dedicati ad animatori, educatori e allenatori per far sì che lo sport diventi patrimonio educativo per tutti. Non ci riferiamo allo sport che si vede in televisione o di cui leggiamo sui giornali, ma a quello che i giovani praticano o possono sperimentare quotidianamente, lontano dai media e dai grandi schermi. A una prima parte più tecnica, che riassume i tratti fondamentali dell’azione educativa e le caratteristiche del buon educatore, segue una vasta raccolta di giochi sportivi, suddivisi per obiettivi, finalità, contesti e valori trasmessi, a servizio di tutti coloro che, a diverso titolo, operano con ragazzi e ragazze della scuola primaria e oltre. Il Centro Sportivo Italiano, con i suoi settant’anni di esperienza sul campo, ha messo nero su bianco quanto raccolto e sperimentato nel corso del tempo, consegnando così uno strumento di grande valore e, nel contempo, facilmente adattabile a diversi contesti educativi e fruibile da parte di tutti gli animatori ed educatori. Lasciatevi contaminare!


Per la stesura dei testi si ringraziano: Pasquale Abbatecola, Fabio Gallerani, Chiara Godina, Marta Pasquali, Paolo Pichi, Massimiliano Salis, Azzurra Spreafico, Andrea Testa.

 

Contenuti: Csi - Centro Sportivo Italiano - Milano

Edito da: In Dialogo

Pagine: 70

Prezzo: 6 euro

Il libro si può acquistare online sul sito www.indialogo.it 

 
Calendario Corsi
Cod. Società

Cod. Squadra

Password


Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok