CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

"Sport in oratorio" alla Scuola dirigenti


 

Lo sport cosa puó dare all'oratorio?

Con questa domanda Don Stefano Guidi - direttore della FOM - ha aperto la sua lezione alla Scuola Dirigenti Csi sabato mattina, quando i corsisti si sono riuniti per la seconda tappa di questo percorso formativo all'Oratorio Sacer, ospiti dell'Aso Cernusco. 

Una domanda, quella di don Stefano, che intendeva provocare e stimolare i dirigenti partecipanti a riflettere e leggere - o rileggere - il loro ruolo di educatori all'interno dell'oratorio e il ruolo chiave che la societá sportiva puó e deve giocare all'interno della Comunitá parrocchiale. 

L'invito di Don Stefano é stato quello di acquisire consapevolezza, prima ancora che competenza. La consapevolezza di rappresentare a tutti gli effetti un soggetto importante e attivo nel percorso di crescita educativa, cristiana e personale dei ragazzi e delle ragazze che fequentano l'oratorio. La consapevolezza di essere educatori veri, capaci di ascolto e capaci di generare nei bambini e nei giovani fiducia. 

Grazie anche agli interventi e alle domande dei presenti, Don Stefano ha inoltre trattato temi fondamentali per ogni societá sportiva d'oratorio: la capacitá di essere presenti nei vari organi e nella vita parrocchiale, con le persone giuste e le giuste motivazioni, per "farsi capire", dialogare e camminare nella stessa direzione.  La capacitá di farsi promotori di proposte utili alla comunitá parrocchiale stessa, come iniziative di aggregazione e festa attraverso lo sport, perché il divertimento é un ingrediente che deve sempre caratterizzare la vita in oratorio, per i piú piccoli ma anche per i genitori.

La capacità di saper leggere i bisogni dei ragazzi e del tessuto sociale in cui si é inseriti aprendo, dove necessario, nuove prospettive ed opportunitá. 

Insomma, la societá sportiva come soggetto protagonista della vita dell'oratorio e come agenzia educativa "forte" e consapevole nella comunitá parrocchiale. La societá sportiva in oratorio e per l'oratorio... per "tirare fuori dallo sport il meglio dello sport".

Presenti all'incontro anche alcuni parroci e coadiutori, che hanno scelto di partecipare all'appuntamento dedicato al tema "Sport e Oratorio" insieme ai dirigenti della societá sportiva del proprio oratorio: una bella testimonianza dell'alleanza possibile tra sport e chiesa. 

La mattinata si é conclusa con un pranzo conviviale. Un grazie speciale alla "squadra" dell'Aso Cernusco che ci ha ospitati con infinita disponibilitá! 

Il terzo e prossimo appuntamento della Scuola Dirigenti a febbraio tratterá il tema "La societá sportiva: centro del sistema sportivo italiano" e vedrá un docente di grande esperienza nella storia del sistema sportivo italiano: Roberto Ghiretti. 

Giulia Stefanelli

Calendario Corsi
Cod. Società

Cod. Squadra

Password


Questo sito utilizza i cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego. Clicca qui per maggiori dettagli.

Ok