CSI - Centro Sportivo Italiano - Comitato di Milano

Apple Store Google Play Instagram YouTube Facebook
Chi siamo  /   Link utili  /   Fotogallery  /   Contatti e sede

Tutte le novità per la formazione allenatori e dirigenti

Entro fine luglio riceverete le nuove proposte

Il consiglio provinciale, sabato scorso, ha deliberato il piano della formazione 2017-2018. Siamo leader assoluti in questo campo con 106 corsi realizzati e 843 corsisti abilitati nella stagione che si sta concludendo. 

Potevamo tranquillamente fare copia e incolla e riproporre le stesse cose. Non abbiamo fatto così. Abbiamo confermato un impianto che funziona, cercando di migliorare ancora.

La vera sfida è culturale. Il sogno del CSI è che le nostre società sportive abbiano tutti gli allenatori e i dirigenti abilitati (cioè con un corso formazione superato). Non è facile e lo sappiamo. Ma si tratta di "camminare insieme” (CSI e società sportive) su questa strada.

Diamo uno sguardo alle principali novità.

Allenatori: confermatissima la scelta di realizzare i corsi sul territorio a casa delle società sportive (se volete potete farne richiesta). Da settembre il corso allenatori durerà 14 lezioni e permetterà di ottenere la qualifica di allenatore. Per mantenerla sarà obbligatorio frequentare un clinic ogni due anni. Ricordiamo che dal 2020 non si potrà più andare in panchina, in nessuna disciplina, se non si ha la qualifica ufficiale di allenatore. 

Per quelli che vogliono fare di più, ci sarà un corso di 2 livello in un weekend ed un master residenziale (4 giorni).

Dirigenti: tre le azioni che mettiamo in campo. Abbiamo ripensato la scuola dirigenti semplificandola. Da novembre a maggio, il primo lunedì del mese si svolgerà un incontro serale su tematiche davvero affascinanti e vicine alle società sportive. Poi la novità del "corso dirigenti a casa tua". Una società riunisce tutti i suoi dirigenti e noi veniamo a fare formazione da voi (un sabato pomeriggio oppure due serate). Marzo 2018 sarà poi il mese dedicato ai dirigenti con 5 serate formative con tematiche strategiche e concrete. Non mancherà il Clinic per dirigenti, nel corso dell’anno su tematiche come "fisco e società sportiva" oppure sulla "impiantistica" o su "cosa devo fare e cosa non devo fare in panchina". 

Un convegno annuale per tutti di alto profilo educativo, avrà invece il compito di aiutarvi a volare un po' alto. Il piano della formazione contiene anche tutte le iniziative rivolte agli arbitri. 

Entro fine luglio riceverete tutte le proposte. Sul sito (sempre entro fine luglio) saranno pubblicate date e location degli appuntamenti formativi di settembre e ottobre. 

Questo si chiama giocare d’anticipo.

Vi chiediamo ancora un favore. Nominate nella vostra società sportiva un "coordinatore della formazione". Come esiste il  direttore sportivo, qui di tratta di far nascere una figura nuova. Un dirigente che si prende la responsabilità di essere interfaccia del CSI sulla formazione (avvisiamo lui per ogni novità, ecc.) in grado di sensibilizzare allenatori e dirigenti facendo avere loro ogni proposta e possibilità che il CSI mette in campo. 


Massimo Achini

Eventi, Attività, News